Attualità

25 Novembre 2020

Phishing nuovamente in azione, oggetto: efficientamento energetico

Ancora false e-mail a firma Agenzia delle entrate per truffare i cittadini. Questa volta l’esca si nasconde dietro le misure di efficientamento energetico degli edifici. Il messaggio arriva da un immaginario mittente “Gli organi dell’Agenzia delle Entrate” ed è firmato da un inesistente “Ufficio Comunicazioni della Direzione nazionale Agenzia delle Entrate”.
Come di consueto, il rischio maggiore è cedere all’invito di aprire gli allegati, portatori, molto spesso, di virus maligni che consentono di carpire notizie riservate riguardanti l’utente. Anche la e-mail in questione chiede di prendere immediatamente visione di un documento allegato contenente disposizioni operative riguardanti le misure sull’efficientamento energetico degli edifici. Eccone un esempio:

esempio mail

 
L’Agenzia delle entrate si dichiara completamente estranea a tali messaggi, ne disconosce il contenuto e invita i destinatari a cestinarli immediatamente senza aprire gli allegati. Le Entrate ricordano, inoltre, che gli uffici finanziari non inviano mai per posta elettronica comunicazioni contenenti i dati personali dei contribuenti, informazioni che sono consultabili esclusivamente nel Cassetto fiscale dei diretti interessati, accessibile tramite l’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate.

Ma non finisce qui. Un’altra e-mail che sta circolando in queste ore, per esempio, indica come mittente “entrate.segreteriadirezione@counsellor.com” e come oggetto “FROM THE OFFICE OF THE DIRECTOR”.
 
Piano di difesa e una sezione ad hoc
Bastano poche semplici regole per difendersi da intrusioni all’interno dei dispositivi, garantire la propria sicurezza informatica ed evitare danni a pc, tablet e smartphone. Per questo è buona norma verificare sempre preventivamente i messaggi di mittenti sconosciuti, non aprire allegati o collegamenti eventualmente presenti e, in caso di dubbio, cestinare quelli sospetti.
 
Per arginare il fenomeno del phishing, sul sito delle Entrate, è stata predisposta una nuova sezione che indica ai cittadini come tutelarsi dalle false e-mail. Si trova nell’area “L’agenzia comunica” del portale e si chiama “Focus sul phishing”. Nella sezione è possibile trovare, tra l’altro, le ultime segnalazioni circa i nuovi casi che coinvolgono il nome dell’Agenzia oltre ad approfondimenti e notizie per aiutare il cittadino a riconoscere le comunicazioni ingannevoli a nome del Fisco.

Phishing nuovamente in azione, oggetto: efficientamento energetico

Ultimi articoli

Attualità 14 Novembre 2025

Credito d’imposta Zes unica 2025: al via le comunicazioni integrative

Dal 18 novembre al 2 dicembre 2025, per accedere all’agevolazione, le imprese devono attestare l’effettiva realizzazione degli investimenti programmati quest’anno e già indicati in una precedente comunicazione Le imprese che hanno presentato la comunicazione originaria per il credito d’imposta Zes unica 2025 devono completare l’ultimo adempimento previsto dalla normativa per accedere all’agevolazione: la trasmissione della comunicazione integrativa con l’indicazione degli investimenti effettivamente realizzati dal 1° gennaio al 15 novembre 2025.

Attualità 14 Novembre 2025

Attenzione alle false comunicazioni di regolarizzazione wallet criptovalute

Arrivano per posta elettronica e consigliano di versare commissioni elevate per evitare presunte possibili problematiche legate al riciclaggio di denaro Ulteriore segnalazione di phishing in circolazione.

Normativa e prassi 13 Novembre 2025

Superbonus sisma al 110% anche per il coniuge convivente

L’Agenzia delle entrate conferma che la detrazione possa essere applicata per le spese sostenute dal marito anche se la Cilas è intestata alla moglie comproprietaria dell’immobile Il coniuge convivente della usufruttuaria e comproprietaria di un fabbricato danneggiato dal terremoto può accedere, in presenza dei requisiti richiesti, al Superbonus con percentuale del 110% per lavori sostenuti nel 2025 anche se la Cilas è intestata alla moglie comproprietaria dell’immobile.

Attualità 13 Novembre 2025

Consultazione Mef su Economia sociale, per i pareri tempo extra fino a domani

I tecnici del ministero dell’Economia e delle Finanze prenderanno in considerazione solo commenti e suggerimenti espressi in forma non anonima e attinenti all’argomento della consultazione Prorogato dal 12 al 14 novembre, il termine per partecipare alla consultazione pubblica sul “Piano nazionale per l’economia sociale” del Mef, realizzato in attuazione della raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 27 novembre 2023 (C/2023/1344).

torna all'inizio del contenuto