Attualità

25 Novembre 2020

In Agenzia “Vestiamoci di rosso” contro la violenza sulle donne

In occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comitato unico di garanzia delle Entrate (Cug) per il secondo anno ha lanciato la campagna “Vestiamoci di rosso”. Tutti i dipendenti dell’ Agenzia delle entrate sono invitati a indossare un accessorio o un capo di abbigliamento di colore rosso durante le videoconferenze o nelle riunioni di lavoro a distanza che si tengono in questa settimana, a partire da oggi e fino a venerdì.
Quest’anno, l’iniziativa si adatta al particolare momento storico che stiamo vivendo e anche se fisicamente lontani, i dipendenti possono rimanere uniti per il contrasto alla violenza: un tema che non riguarda solo le donne, ma è un vero e proprio fenomeno culturale e collettivo, che riguarda tutti e tutte.
L’Agenzia delle Entrate, per il secondo anno, ha scelto di mantenere viva l’attenzione su questo tema con l’iniziativa “Vestiamoci di rosso”, promossa dal Cug per partecipare a un’azione collettiva di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza contro le donne. Gli uffici, anche regionali, si stanno inoltre mobilitando con ulteriori iniziative di partecipazione a distanza sul tema, anche in accordo col Piano triennale di azioni positive dell’Agenzia.

Il numero unico 1522
Il Cug e la Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia, cui aderisce il Cug dell’Agenzia, inoltre, si assume l’impegno di promuovere il numero 1522, numero unico dei centri anti violenza e anti stalking attivato nel 2006 dal dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di sviluppare un’ampia azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne. Nel 2009, con l’entrata in vigore della legge n. 38/2009, modificata nel 2013, in tema di atti persecutori, ha iniziato un’azione di sostegno anche nei confronti delle vittime di stalking.
Il numero 1522 è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile. L’accoglienza è disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale.

foto dei componenti del Comitato unico di garanzia delle Entrate

Il protocollo d’intesa
Lo scorso 21 maggio 2020 il dipartimento delle Pari opportunità e la Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia hanno firmato un protocollo di intesa a cui è seguito un nuovo protocollo a firma della ministra per le Pari opportunità e Famiglia, Elena Bonetti e della ministra per la Pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, presentato ieri in un convegno organizzato dalla Rete nazionale dei Cug.
Il protocollo prevede, in particolare, che il Cug promuova all’interno della propria amministrazione alcune azioni quali: divulgare materiale informativo; realizzare specifiche iniziative formative per il personale; attivare forme di ascolto e canali per la ricezione di eventuali segnalazioni; effettuare monitoraggi sulle situazioni di violenza/molestie ed altre ancora.

In Agenzia “Vestiamoci di rosso” contro la violenza sulle donne

Ultimi articoli

Attualità 16 Aprile 2024

Investimenti “Transizione 4.0”, come utilizzare un codice sospeso

Il codice tributo 6936, sospeso per gli anni di riferimento 2023 e 2024 con la risoluzione n.

Normativa e prassi 15 Aprile 2024

Cambi delle valute estere, accertate le medie di marzo

È online, sul sito dell’Agenzia delle entrate, il provvedimento del 15 aprile 2024, che accerta le medie dei cambi delle valute estere per lo scorso mese di marzo, calcolati a titolo indicativo dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato.

Normativa e prassi 15 Aprile 2024

Pronte le regole di accesso al bonus che combatte l’usa e getta

Definiti, con il decreto interministeriale del 4 marzo 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di sabato 13 aprile, i criteri e le modalità applicative del credito d’imposta riconosciuto alle imprese per l’acquisto e l’utilizzo di materiali e prodotti alternativi a quelli realizzati in plastica monouso, riportati nelle parti A e B, dell’allegato al Dlgs n.

Attualità 15 Aprile 2024

I servizi “territoriali” a pagamento disponibili in “area riservata”

Visure catastali e ispezioni ipotecarie a pagamento, che per gli immobili di proprietà o altri diritti reali di godimento di chi consulta sono gratuite, entrano nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate.

torna all'inizio del contenuto