5 Novembre 2020
La nuova accoglienza in Agenzia e altre info nel nuovo numero di Plus!
Accessi programmati, appuntamenti prenotabili 24 ore al giorno anche dall’App dell’Agenzia e corsie dirette solo per le urgenze. Nel nuovo numero di Plus!, online da oggi sul sito del Mise, l’Agenzia dedica un contributo al nuovo modello di accoglienza negli uffici inaugurato nelle ultime settimane. A dettare il passo dell’accoglienza rinnovata è anche l’emergenza sanitaria da Covid-19 in corso, che spinge a rafforzare le misure a tutela della salute dei cittadini. Il nuovo approccio punta, infatti, a privilegiare il canale telematico, mentre per le pratiche che non possono essere risolte grazie al web ci si può recare in ufficio all’orario concordato.
La nuova uscita di Plus!, il magazine multimediale del ministero dello Sviluppo economico e del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, mette in rete news e approfondimenti per semplificare la vita di cittadini e imprese. Nel numero autunnale del trimestrale trova così spazio la nuova formula di accesso agli uffici del Fisco, che dà priorità ai servizi online e scagliona su appuntamento gli ingressi nelle proprie strutture territoriali.
Si ampliano, contestualmente, le modalità per prenotare un appuntamento all’ufficio. La possibilità di prendere appuntamento, infatti, è disponibile h24 e a portata di pc e smartphone. Basta andare sul sito web istituzionale e cliccare sul servizio dedicato o scaricare gratuitamente l’App AgenziaEntrate, senza bisogno di credenziali né di registrarsi a Fisconline. Una volta prenotato il giorno e l’orario desiderato, tra quelli disponibili, l’utente riceverà una e-mail di conferma e sarà consultabile anche un promemoria delle prenotazioni effettuate.
Per andare in ufficio in giornata, invece, è possibile prelevare il web ticket evitando inutili attese e controllare quando è il proprio turno allo sportello. L’App consente anche di contattare il call center dell’Agenzia tramite il numero dedicato mobile e di inviare una e-mail, per ricevere informazioni su determinati argomenti. Per agevolare gli utenti, l’Agenzia ha pubblicato nei giorni scorsi anche un mini-video tutorial su come prendere appuntamento dal proprio smartphone.
Spazio aperto h24 anche alla prenotazione telefonica, per programmare gli accessi e mettere i cittadini in condizione di recarsi all’ufficio in assoluta sicurezza all’orario stabilito, senza attese, code o assembramenti. Il servizio di prenotazione telefonica è sempre attivo: basta chiamare il numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso o il numero 06-96668907 da cellulare, e scegliere l’opzione 3. Per chi chiama dall’estero il numero è lo 0039-0696668933 . I numeri sono attivi 24 ore su 24 e consentono di scegliere l’ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all’ora desiderati.
Resta comunque aperta, in via residuale, la possibilità dell’accesso diretto e senza appuntamento per i casi più urgenti.
L’assistenza si fa agile ai tempi del Coronavirus
Alla nuova formula d’accesso agli uffici dell’Agenzia si accompagna la spinta ai servizi online e a un modello di assistenza sempre più agile. In particolare, nell’ultimo periodo, tra la dichiarazione precompilata “fai da te” e le modalità di assistenza agile ripercorse nella guida dedicata, l’Agenzia ha fornito indicazioni agli utenti su come ottenere tutti i servizi direttamente da casa: dal rilascio di un certificato o del codice fiscale alla richiesta di un rimborso o la registrazione di un atto.
Altri focus nel nuovo numero di Plus
A ispirare il nuovo numero sono tre macro-temi: innovazione, imprese e Pubblica amministrazione, ambiente. “Digitalizzazione, sviluppo delle tecnologie e diritto a innovare”, così apre l’editoriale del nuovo numero del magazine, che in tema di pubblica amministrazione, in questa uscita rimarca il peso crescente dei servizi online e dell’accessibilità: “Dallo Spid al web fino ai social, l’Amministrazione pubblica grazie al digitale diventa accessibile e aperta accorciando distanze fisiche e tempi di attesa con cittadini e imprese”.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Case modulari “chiavi in mano”: sono immobili da cedere senza Iva
L’Agenzia delle entrate chiarisce che le abitazioni prefabbricate pronte all’uso vanno trattate come fabbricati, con esenzione dall’imposta sul valore aggiunto salvo i casi di impresa costruttrice Le case modulari prefabbricate, complete di impianti e rifiniture e pronte per essere abitate, devono essere qualificate come beni immobili (articolo 13-ter del Regolamento Ue n.
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Integratori e dispositivi medici, chiarimenti sulle aliquote Iva
Nella giornata di oggi due risposte delle Entrate chiariscono il corretto trattamento Iva delle cessioni di un integratore alimentare e di un dispositivo che scherma i raggi X Può beneficiare dell’aliquota Iva al 10% l’integratore alimentare classificato, con apposito parere dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, fra le ”Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove: altre” (Codice NC 210690).
Attualità 5 Dicembre 2025
Nuovo phishing a tema fiscale: false comunicazioni di rimborsi
Una mail fraudolenta induce il destinatario a compilare un modulo con i propri dati anagrafici e i dettagli della carta di credito per ottenere un fantomatico accredito Con l’avviso del 5 dicembre, l’Agenzia allerta i contribuenti su una nuova campagna di phishing basata sulla falsa comunicazione di rimborsi fiscali.
Normativa e prassi 5 Dicembre 2025
Dispositivi medici oftalmici, chiarita l’aliquota Iva applicabile
In questo caso si tratta di prodotti destinati alla cura e prevenzione classificabili nella voce 3004, relativa ai medicamenti preparati per scopi terapeutici, e quindi agevolabili L’Agenzia delle entrate, sulla base dell’istruttoria condotta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm), ha sciolto i dubbi di due società produttrici e distributrici di dispositivi medici oftalmici circa la corretta aliquota Iva da applicare, confermando che alle cessioni di questi dispositivi può essere applicata quella ridotta del 10% (risposta n.