Attualità

5 Novembre 2020

La nuova accoglienza in Agenzia e altre info nel nuovo numero di Plus!

Accessi programmati, appuntamenti prenotabili 24 ore al giorno anche dall’App dell’Agenzia e corsie dirette solo per le urgenze. Nel nuovo numero di Plus!, online da oggi sul sito del Mise, l’Agenzia dedica un contributo al nuovo modello di accoglienza negli uffici inaugurato nelle ultime settimane. A dettare il passo dell’accoglienza rinnovata è anche l’emergenza sanitaria da Covid-19 in corso, che spinge a rafforzare le misure a tutela della salute dei cittadini.  Il nuovo approccio punta, infatti, a privilegiare il canale telematico, mentre per le pratiche che non possono essere risolte grazie al web ci si può recare in ufficio all’orario concordato.
 
La nuova uscita di Plus!, il magazine multimediale del ministero dello Sviluppo economico e del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, mette in rete news e approfondimenti per semplificare la vita di cittadini e imprese. Nel numero autunnale del trimestrale trova così spazio la nuova formula di accesso agli uffici del Fisco, che dà priorità ai servizi online e scagliona su appuntamento gli ingressi nelle proprie strutture territoriali.
Si ampliano, contestualmente, le modalità per prenotare un appuntamento all’ufficio. La possibilità di prendere appuntamento, infatti, è disponibile h24 e a portata di pc e smartphone. Basta andare sul sito web istituzionale e cliccare sul servizio dedicato o scaricare gratuitamente l’App AgenziaEntrate, senza bisogno di credenziali né di registrarsi a Fisconline. Una volta prenotato il giorno e l’orario desiderato, tra quelli disponibili, l’utente riceverà una e-mail di conferma e sarà consultabile anche un promemoria delle prenotazioni effettuate. 
 
Per andare in ufficio in giornata, invece, è possibile prelevare il web ticket evitando inutili attese e controllare quando è il proprio turno allo sportello.  L’App consente anche di contattare il call center dell’Agenzia tramite il numero dedicato mobile e di inviare una e-mail, per ricevere informazioni su determinati argomenti. Per agevolare gli utenti, l’Agenzia ha pubblicato nei giorni scorsi anche un mini-video tutorial su come prendere appuntamento dal proprio smartphone.
 
Spazio aperto h24 anche alla prenotazione telefonica, per programmare gli accessi e mettere i cittadini in condizione di recarsi all’ufficio in assoluta sicurezza all’orario stabilito, senza attese, code o assembramenti. Il servizio di prenotazione telefonica è sempre attivo: basta chiamare il numero verde 800.90.96.96  da telefono fisso o il numero 06-96668907  da cellulare,  e scegliere l’opzione 3. Per chi chiama dall’estero il numero è lo 0039-0696668933 . I numeri sono attivi 24 ore su 24 e consentono di scegliere l’ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all’ora desiderati.
Resta comunque aperta, in via residuale, la possibilità dell’accesso diretto e senza appuntamento per i casi più urgenti.
 
L’assistenza si fa agile ai tempi del Coronavirus
Alla nuova formula d’accesso agli uffici dell’Agenzia si accompagna la spinta ai servizi online e a un modello di assistenza sempre più agile. In particolare, nell’ultimo periodo, tra la dichiarazione precompilata “fai da te” e le modalità di assistenza agile ripercorse nella guida dedicata, l’Agenzia ha fornito indicazioni agli utenti su come ottenere tutti i servizi direttamente da casa: dal rilascio di un certificato o del codice fiscale alla richiesta di un rimborso o la registrazione di un atto.
 
Altri focus nel nuovo numero di Plus
A ispirare il nuovo numero sono tre macro-temi: innovazione, imprese e Pubblica amministrazione, ambiente. “Digitalizzazione, sviluppo delle tecnologie e diritto a innovare”, così apre l’editoriale del nuovo numero del magazine, che in tema di pubblica amministrazione, in questa uscita rimarca il peso crescente dei servizi online e dell’accessibilità: “Dallo Spid al web fino ai social, l’Amministrazione pubblica grazie al digitale diventa accessibile e aperta accorciando distanze fisiche e tempi di attesa con cittadini e imprese”.

La nuova accoglienza in Agenzia e altre info nel nuovo numero di Plus!

Ultimi articoli

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Integratori alimentari con Iva al 10%, serve la classificazione delle Dogane

L’aliquota Iva ridotta, pari al 10%, non può applicarsi in via generalizzata alle vendite di integratori alimentari, essendo riconosciuta solo se i prodotti sono classificabili nella voce doganale 2106 della nomenclatura combinata di cui al regolamento Cee 2658/87, allegato 1.

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Depositi fiscali e recupero Iva, che fare per il surplus d’imposta

L’azienda che acquista gasolio per autotrazione immesso in un deposito fiscale, senza addebito Iva al momento della transizione, in base al regime introdotto dalla legge di bilancio 2018, e provvede al versamento cumulativo dell’imposta sulla stima delle estrazioni previste, recupera l’eventuale eccedenza Iva nei periodi successivi fino a esaurimento del credito.

Attualità 3 Maggio 2024

Attenzione allo “smishing”, falsi rimborsi che corrono via sms

È in circolazione una nuova forma di false comunicazioni dell’Agenzia delle entrate costruite ad arte da malintenzionati per acquisire illecitamente dei dati.

Attualità 2 Maggio 2024

Definizione agevolata dei pvc, modello fac-simile dell’Agenzia

A partire dai verbali emessi dalle Entrate o dalla Guardia di finanza a decorrere dallo scorso 30 aprile, il contribuente che riceve un processo verbale di constatazione può scegliere di definire il suo contenuto integrale con sanzioni particolarmente ridotte, secondo il nuovo istituto previsto dall’articolo 5-quater del Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto