5 Novembre 2020
La nuova accoglienza in Agenzia e altre info nel nuovo numero di Plus!
Accessi programmati, appuntamenti prenotabili 24 ore al giorno anche dall’App dell’Agenzia e corsie dirette solo per le urgenze. Nel nuovo numero di Plus!, online da oggi sul sito del Mise, l’Agenzia dedica un contributo al nuovo modello di accoglienza negli uffici inaugurato nelle ultime settimane. A dettare il passo dell’accoglienza rinnovata è anche l’emergenza sanitaria da Covid-19 in corso, che spinge a rafforzare le misure a tutela della salute dei cittadini. Il nuovo approccio punta, infatti, a privilegiare il canale telematico, mentre per le pratiche che non possono essere risolte grazie al web ci si può recare in ufficio all’orario concordato.
La nuova uscita di Plus!, il magazine multimediale del ministero dello Sviluppo economico e del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, mette in rete news e approfondimenti per semplificare la vita di cittadini e imprese. Nel numero autunnale del trimestrale trova così spazio la nuova formula di accesso agli uffici del Fisco, che dà priorità ai servizi online e scagliona su appuntamento gli ingressi nelle proprie strutture territoriali.
Si ampliano, contestualmente, le modalità per prenotare un appuntamento all’ufficio. La possibilità di prendere appuntamento, infatti, è disponibile h24 e a portata di pc e smartphone. Basta andare sul sito web istituzionale e cliccare sul servizio dedicato o scaricare gratuitamente l’App AgenziaEntrate, senza bisogno di credenziali né di registrarsi a Fisconline. Una volta prenotato il giorno e l’orario desiderato, tra quelli disponibili, l’utente riceverà una e-mail di conferma e sarà consultabile anche un promemoria delle prenotazioni effettuate.
Per andare in ufficio in giornata, invece, è possibile prelevare il web ticket evitando inutili attese e controllare quando è il proprio turno allo sportello. L’App consente anche di contattare il call center dell’Agenzia tramite il numero dedicato mobile e di inviare una e-mail, per ricevere informazioni su determinati argomenti. Per agevolare gli utenti, l’Agenzia ha pubblicato nei giorni scorsi anche un mini-video tutorial su come prendere appuntamento dal proprio smartphone.
Spazio aperto h24 anche alla prenotazione telefonica, per programmare gli accessi e mettere i cittadini in condizione di recarsi all’ufficio in assoluta sicurezza all’orario stabilito, senza attese, code o assembramenti. Il servizio di prenotazione telefonica è sempre attivo: basta chiamare il numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso o il numero 06-96668907 da cellulare, e scegliere l’opzione 3. Per chi chiama dall’estero il numero è lo 0039-0696668933 . I numeri sono attivi 24 ore su 24 e consentono di scegliere l’ufficio presso il quale recarsi, oltre al giorno e all’ora desiderati.
Resta comunque aperta, in via residuale, la possibilità dell’accesso diretto e senza appuntamento per i casi più urgenti.
L’assistenza si fa agile ai tempi del Coronavirus
Alla nuova formula d’accesso agli uffici dell’Agenzia si accompagna la spinta ai servizi online e a un modello di assistenza sempre più agile. In particolare, nell’ultimo periodo, tra la dichiarazione precompilata “fai da te” e le modalità di assistenza agile ripercorse nella guida dedicata, l’Agenzia ha fornito indicazioni agli utenti su come ottenere tutti i servizi direttamente da casa: dal rilascio di un certificato o del codice fiscale alla richiesta di un rimborso o la registrazione di un atto.
Altri focus nel nuovo numero di Plus
A ispirare il nuovo numero sono tre macro-temi: innovazione, imprese e Pubblica amministrazione, ambiente. “Digitalizzazione, sviluppo delle tecnologie e diritto a innovare”, così apre l’editoriale del nuovo numero del magazine, che in tema di pubblica amministrazione, in questa uscita rimarca il peso crescente dei servizi online e dell’accessibilità: “Dallo Spid al web fino ai social, l’Amministrazione pubblica grazie al digitale diventa accessibile e aperta accorciando distanze fisiche e tempi di attesa con cittadini e imprese”.

Ultimi articoli
Attualità 18 Febbraio 2025
I risultati di Entrate e Riscossione: 2024 record nel recupero dell’evasione
Nel 2024 l’Agenzia delle entrate e l’Agenzia delle entrate-Riscossione, con la propria attività di contrasto all’evasione, hanno riportato nelle casse dello Stato 26,3 miliardi di euro.
Normativa e prassi 17 Febbraio 2025
Noleggio impianti sportivi, quando è fuori campo Iva
In materia di trattamento Iva su operazioni come il noleggio di impianti sportivi da parte di società sportive dilettantistiche, l’eventuale esenzione si applica solo se le prestazioni sono strettamente connesse con la pratica dello sport.
Attualità 14 Febbraio 2025
Richieste imposte su criptovalute: scoperto nuovo tentativo di truffa
L’Agenzia, con l’avviso del 14 febbraio 2025, mette in guardia i malcapitati contribuenti da un nuovo tentativo di phising tramite mail tendenziose, inviate allo scopo di ottenere dalla vittima il pagamento di imposte non dovute, a seguito di operazioni di trading online o su criptovalute.
Analisi e commenti 14 Febbraio 2025
Legge di bilancio 2025 – 16: un’opzione alle imprese individuali
La legge di bilancio 2025 ha riproposto la possibilità per gli imprenditori individuali di optare, mediante il pagamento di un’imposta sostitutiva, per l’esclusione dal patrimonio dell’impresa dei beni immobili strumentali.