Attualità

27 Ottobre 2020

Servizi catastali e ipotecari online: un test per misurare il gradimento

Parte una nuova indagine di customer satisfactio dell’Agenzia delle entrate che, in queste settimane, sottoporrà all’esame dei contribuenti i servizi telematici catastali e ipotecari offerti dall’amministrazione. Il parere e i voti assegnati dai cittadini consentiranno di valutare il livello di soddisfazione sul loro funzionamento in modo da renderli sempre più efficienti e user friendly.

Il sondaggio si svolge nell’ambito della convenzione stipulata con il ministero dell’Economia e delle Finanze, in virtù della quale il Fisco ha assunto l’impegno di svolgere periodiche rilevazioni del grado di soddisfazione della platea dell’utenza rispetto ai servizi forniti. 
L’indagine sarà attuata mediante la richiesta di compilazione di un questionario online reso disponibile dalle specifiche applicazioni con le quali si erogano i servizi.
 
“Materie” d’esame
Sotto la lente dei contribuenti:
• i servizi di trasmissione telematica degli atti di aggiornamento catastale, cartografico e di pubblicità immobiliare attraverso la piattaforma telematica Sister
• i servizi di consultazione telematica catastale e di pubblicità immobiliare utilizzabili mediante Sister o ad accesso libero attraverso i servizi disponibili sul sito delle Entrate (visura catastale telematica, ispezione ipotecaria telematica, consultazione rendite) o attraverso Fisconline/Entratel (consultazione personale online, risultanze catastali)
• il servizio telematico di correzione dei dati catastali Contact Center Catasto.
 
Privacy garantita
È pratica ormai consueta, per l’Agenzia delle entrate, consultare gli utenti sulla qualità dei servizi forniti e ascoltarne i suggerimenti così da individuare le eventuali aree ancora da potenziare.
L’indagine di customer satisfaction è rivolta ai cittadini che utilizzeranno i servizi telematici nel periodo ottobre-novembre. L’adesione è facoltativa. A chi accetterà di partecipare verrà sottoposto un questionario online sui diversi aspetti dei servizi erogati. L’elaborazione delle risposte avverrà a cura di una società specializzata nel rispetto della normativa in materia di riservatezza e protezione dei dati personali. I risultati della ricerca saranno successivamente pubblicati sul sito dell’Agenzia, nella sezione “Carta dei servizi e sistema di ascolto”.

Servizi catastali e ipotecari online: un test per misurare il gradimento

Ultimi articoli

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Integratori alimentari con Iva al 10%, serve la classificazione delle Dogane

L’aliquota Iva ridotta, pari al 10%, non può applicarsi in via generalizzata alle vendite di integratori alimentari, essendo riconosciuta solo se i prodotti sono classificabili nella voce doganale 2106 della nomenclatura combinata di cui al regolamento Cee 2658/87, allegato 1.

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Depositi fiscali e recupero Iva, che fare per il surplus d’imposta

L’azienda che acquista gasolio per autotrazione immesso in un deposito fiscale, senza addebito Iva al momento della transizione, in base al regime introdotto dalla legge di bilancio 2018, e provvede al versamento cumulativo dell’imposta sulla stima delle estrazioni previste, recupera l’eventuale eccedenza Iva nei periodi successivi fino a esaurimento del credito.

Attualità 3 Maggio 2024

Attenzione allo “smishing”, falsi rimborsi che corrono via sms

È in circolazione una nuova forma di false comunicazioni dell’Agenzia delle entrate costruite ad arte da malintenzionati per acquisire illecitamente dei dati.

Attualità 2 Maggio 2024

Definizione agevolata dei pvc, modello fac-simile dell’Agenzia

A partire dai verbali emessi dalle Entrate o dalla Guardia di finanza a decorrere dallo scorso 30 aprile, il contribuente che riceve un processo verbale di constatazione può scegliere di definire il suo contenuto integrale con sanzioni particolarmente ridotte, secondo il nuovo istituto previsto dall’articolo 5-quater del Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto