Attualità

12 Agosto 2020

Contributo a fondo perduto: siamo arrivati al rush finale

Ancora 24 ore prima dello stop. Infatti, c’è ancora tempo fino a domani, giovedì 13 agosto, per compilare e inviare alle Entrate l’istanza finalizzata all’ottenimento del contributo a fondo perduto introdotto dal decreto “Rilancio” (Dl n. 34/2020). Molteplici i soggetti interessati dalla scadenza oramai prossima al traguardo, tra cui gli esercenti attività d’impresa e di lavoro autonomo e di reddito agrario, titolari di partita Iva. Si rammenta che nel caso di eredi che comunque intendono richiedere il bonus, in quanto proseguono l’attività di contribuenti deceduti, la finestra temporale utile per presentare l’istanza resterà aperta fino al 24 agosto.

Come richiedere il contributo, la procedura web delle Entrate
Il bonus a fondo perduto può essere richiesto compilando elettronicamente una specifica istanza. In pratica (vedi articolo “Contributo a fondo perduto”: la circolare con i chiarimenti”), il modello per la richiesta potrà essere predisposto e inviato, anche avvalendosi di un intermediario, utilizzando un software e il canale telematico Entratel/Fisconline, oppure, tramite una specifica procedura web che l’Agenzia delle entrate ha attivato all’interno del portale Fatture e Corrispettivi all’interno del sito istituzionale. Inoltre, come già accennato, il contribuente potrà avvalersi degli intermediari che ha già delegato al suo Cassetto fiscale o al servizio di Consultazione delle fatture elettroniche. Riguardo alle modalità specifiche da seguire, sarà possibile accedere alla procedura con le credenziali Fisconline o Entratel dell’Agenzia oppure tramite Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, o ancora, mediante la Carta nazionale dei Servizi (Cns). Una volta ricevute le istanze, per ogni domanda, il sistema dell’Agenzia effettuerà due elaborazioni successive relative ai controlli formali e sostanziali. L’esito delle due elaborazioni sarà comunicato con apposite ricevute restituite al soggetto che ha trasmesso l’istanza. (vedi articolo “Contributo a fondo perduto: siamo ai blocchi di partenza”),

Il kit completo delle Entrate con istruzioni, modalità e contenuti per i contribuenti interessati al bonus
L’Agenzia ha messo a disposizione un’apposita guida “Contributo a fondo perduto”, consultabile online sul sito istituzionale nella sezione “L’Agenziainforma” dedicata alle guide fiscali e disponibile anche in lingua tedesca, “Verlustbeitrag”, che spiega in dettaglio la misura, specificando chi rientra tra i potenziali soggetti interessati, il calcolo del contributo, nonché fornendo le indicazioni utili per richiederlo. E’ inoltre presente, sul sito delle Entrate, un’area tematica, uno spazio ad hoc dedicato al contributo a fondo perduto con i link per l’avvio delle due diverse procedure e le istruzioni per la compilazione, nonché con tutti i riferimenti di normativa e prassi.
 
Bonus ad ampio raggio
Peraltro, tornando a quanto prima accennato riguardo i soggetti potenziali beneficiari del contributo, ricordiamo che possono accedere al beneficio anche le società in liquidazione in possesso dei requisiti previsti dalla norma, a condizione che la fase di liquidazione sia stata avviata successivamente al 31 gennaio 2020 (data della dichiarazione dello stato di emergenza sanitaria). E ancora, l’aiuto può essere concesso anche alle microimprese o alle piccole imprese che risultavano già in difficoltà al 31 dicembre 2019, purché non siano soggette a procedure concorsuali per insolvenza ai sensi del diritto nazionale e non abbiano ricevuto aiuti per il salvataggio (che non abbiano rimborsato) o aiuti (vedi articolo “Contributo fondo perduto: nuovi chiarimenti sulla fruizione”).

Contributo a fondo perduto: siamo arrivati al rush finale

Ultimi articoli

Attualità 26 Aprile 2024

Invio delle dichiarazioni Iva 2024, c’è tempo fino al 30 aprile

Ancora pochi giorni per inviare all’Agenzia, nei termini ordinari, la dichiarazione Iva annuale 2024, relativa alle operazioni svolte nel 2023.

Attualità 26 Aprile 2024

Fusioni nei soggetti Ias adopter, neutralità e retrodatazione

Nell’ultimo periodo stiamo assistendo a un graduale allineamento dei principi contabili nazionali a quelli internazionali.

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

torna all'inizio del contenuto