Normativa e prassi

15 Marzo 2017

Codice acceso ad hoc per il bonuscollegato all’imposta andata in fumo

Normativa e prassi

Codice acceso ad hoc per il bonus
collegato all’imposta andata in fumo

Consente di sfruttare il credito spettante in compensazione, tramite F24. Il modello deve viaggiare solo via Entratel o Fisconline, pena il rifiuto dell’operazione di versamento

Codice acceso ad hoc per il bonus|collegato all’imposta andata in fumo
A seguito dell’abolizione dell’imposta di fabbricazione sui fiammiferi, i soggetti, diversi dai commercianti al dettaglio, che commercializzano questi prodotti e che hanno comunicato entro il 31 gennaio 2015, allo stesso ufficio delle Dogane che ha rilasciato loro la licenza fiscale, la quantità e il valore delle rimanenze al 31 dicembre 2014 nonché l’entità del credito da compensare, possono fruire in compensazione di un credito d’imposta pari all’ammontare dell’imposta di fabbricazione già assolta sui prodotti in rimanenza al 31 dicembre 2014.
 
Per consentirne l’utilizzo, con la risoluzione 33/E del 15 marzo 2017, è stato istituito il codice tributo “6870”, che deve essere indicato nella sezione “Erario” del modello F24 in corrispondenza delle somme riportate nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento del credito compensato, nella colonna “importi a debito versati”. Nel campo “anno di riferimento” va indicato l’anno “2014”.
 
Il documento di prassi precisa che le deleghe di pagamento F24 devono essere presentate esclusivamente attraverso i servizi telematici Entratel e Fisconline, pena il rifiuto dell’operazione di versamento.
In fase di elaborazione dei modelli ricevuti, l’Agenzia delle Entrate effettuerà controlli automatizzati, sulla base delle istanze inoltrate dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, contenenti i dati identificativi dei beneficiari e l’importo del credito compensabile. Se l’importo del bonus utilizzato risulta superiore a quello disponibile, il relativo F24 sarà scartato.

r.fo.

pubblicato Giovedì 16 Marzo 2017

Codice acceso ad hoc per il bonuscollegato all’imposta andata in fumo

Ultimi articoli

Normativa e prassi 14 Ottobre 2025

Tardiva registrazione della locazione: sanzione tarata sulla prima annualità

In caso di opzione per il regime di cedolare secca si applica la misura fissa di 250 euro per l’omissione o di 150 euro per il ritardo con il quale viene svolto l’adempimento In caso di tardiva registrazione di un contratto di locazione o sublocazione di immobili a uso abitativo di durata pluriennale, la sanzione prevista è commisurata all’imposta di registro calcolata sull’ammontare del canone relativo alla prima annualità, se il contribuente ha scelto il pagamento rateizzato dell’imposta.

Normativa e prassi 13 Ottobre 2025

Due nuovi casi sul regime impatriati, i chiarimenti operativi dell’Agenzia

Le domande riguardano i requisiti di accesso in presenza di una collaborazione universitaria svolta in parallelo e l’applicazione della preclusione per i dipendenti delle istituzioni Ue L’Agenzia delle entrate, con due risposte pubblicate oggi nell’apposita sezione del sito, chiarisce i dubbi sull’applicazione del nuovo regime per i lavoratori impatriati.

Normativa e prassi 13 Ottobre 2025

Maso chiuso: niente beneficio se la pertinenza è concessa a terzi

Anche se il contribuente continua a coltivare i terreni, l’alienazione del fabbricato a favore della partner altera la destinazione effettiva del bene, che non risulta più al servizio dell’impresa agricola La concessione in godimento a terzi di un fabbricato qualificato come pertinenza di un terreno agricolo parte di un maso chiuso.

Attualità 13 Ottobre 2025

Concorsi per 2700 e 250 funzionari, confermati date e sedi dell’esame

L’Agenzia con due distinti annunci conferma il calendario e le sedi della prova per le selezioni  di nuovo personale destinato alla sede centrale e in quelle territoriali Confermati, con due distinti avvisi pubblicati, oggi, 13 ottobre 2025, sul sito dell’Agenzia delle entrate, calendario e sedi della prova scritta dei concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato, presso l’Amministrazione finanziaria, di 2700 funzionari tributari e di 250 funzionari per le attività relative ai servizi catastali e cartografici, estimativi e osservatorio del mercato immobiliare (vedi articolo: Concorsi per 2700 e 250 funzionari: fissate le date delle prove scritte ).

torna all'inizio del contenuto