Normativa e prassi

15 Marzo 2017

Codice acceso ad hoc per il bonuscollegato all’imposta andata in fumo

Normativa e prassi

Codice acceso ad hoc per il bonus
collegato all’imposta andata in fumo

Consente di sfruttare il credito spettante in compensazione, tramite F24. Il modello deve viaggiare solo via Entratel o Fisconline, pena il rifiuto dell’operazione di versamento

Codice acceso ad hoc per il bonus|collegato all’imposta andata in fumo
A seguito dell’abolizione dell’imposta di fabbricazione sui fiammiferi, i soggetti, diversi dai commercianti al dettaglio, che commercializzano questi prodotti e che hanno comunicato entro il 31 gennaio 2015, allo stesso ufficio delle Dogane che ha rilasciato loro la licenza fiscale, la quantità e il valore delle rimanenze al 31 dicembre 2014 nonché l’entità del credito da compensare, possono fruire in compensazione di un credito d’imposta pari all’ammontare dell’imposta di fabbricazione già assolta sui prodotti in rimanenza al 31 dicembre 2014.
 
Per consentirne l’utilizzo, con la risoluzione 33/E del 15 marzo 2017, è stato istituito il codice tributo “6870”, che deve essere indicato nella sezione “Erario” del modello F24 in corrispondenza delle somme riportate nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento del credito compensato, nella colonna “importi a debito versati”. Nel campo “anno di riferimento” va indicato l’anno “2014”.
 
Il documento di prassi precisa che le deleghe di pagamento F24 devono essere presentate esclusivamente attraverso i servizi telematici Entratel e Fisconline, pena il rifiuto dell’operazione di versamento.
In fase di elaborazione dei modelli ricevuti, l’Agenzia delle Entrate effettuerà controlli automatizzati, sulla base delle istanze inoltrate dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, contenenti i dati identificativi dei beneficiari e l’importo del credito compensabile. Se l’importo del bonus utilizzato risulta superiore a quello disponibile, il relativo F24 sarà scartato.

r.fo.

pubblicato Giovedì 16 Marzo 2017

Codice acceso ad hoc per il bonuscollegato all’imposta andata in fumo

Ultimi articoli

Normativa e prassi 23 Maggio 2025

Dispositivi medici e di protezione: le cessioni sono sempre a Iva ridotta

Nonostante siano utilizzati solo su base volontaria in seguito all’abolizione degli obblighi di utilizzo introdotti dai protocolli di sicurezza Covid, se a essere ceduti sono dispositivi di protezione individuale o medici, compresi in una delle voci individuate dalle Dogane con la circolare 5/2023, l’aliquota Iva del 5% continua ad applicarsi in ogni fase della loro commercializzazione, dal produttore fino alla vendita al dettaglio.

Attualità 23 Maggio 2025

Esclusione immobili dalla ditta, scelta da compiere entro fine mese

Gli imprenditori individuali possono optare, fino al prossimo 31 maggio, per l’esclusione dei beni immobili strumentali, per natura o destinazione, non produttivi di reddito fondiario, dal patrimonio dell’impresa versando un’imposta sostitutiva di Irpef e Irap.

Normativa e prassi 23 Maggio 2025

Dispositivi di protezione e medici: le cessioni sono sempre a Iva ridotta

Nonostante siano utilizzati solo su base volontaria in seguito all’abolizione degli obblighi di utilizzo introdotti dai protocolli di sicurezza Covid, se a essere ceduti sono dispositivi di protezione individuale o medici, compresi in una delle voci individuate dalle Dogane con la circolare 5/2023, l’aliquota Iva del 5% continua ad applicarsi in ogni fase della loro commercializzazione, dal produttore fino alla vendita al dettaglio.

Normativa e prassi 23 Maggio 2025

Concordato preventivo biennale: ufficiale la metodologia di proposta

Pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale di ieri, 22 maggio, il decreto Mef dello scorso 28 aprile, con il quale è stata approvata la metodologia che l’Agenzia delle entrate deve utilizzare per formulare le proposte di concordato preventivo biennale per il periodo 2025-2026 con riferimento ai contribuenti per i quali si applicano gli Indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa).

torna all'inizio del contenuto