14 Maggio 2026
Scambio di informazioni finanziarie, aggiornato l’elenco delle giurisdizioni
È ufficiale la nuova lista dei Paesi che partecipano allo scambio di dati sui conti finanziari, definita con provvedimento del Dipartimento finanze e dell’Agenzia delle entrate del 12 maggio
Pubblicato, sul sito del Df e delle Entrate, il provvedimento del 12 maggio 2026 siglato dal direttore generale delle Finanze e dal direttore dell’Agenzia delle entrate, che modifica gli allegati C e D al decreto del Mef 28 dicembre 2015 in tema di scambio automatico di informazioni sui conti finanziari (legge n. 95/2015 e direttiva 2014/107/UE del Consiglio del 9 dicembre 2014).
Si tratta di un aggiornamento dei Paesi collaborativi che aderiscono allo scambio di dati finalizzato ad aumentare la trasparenza fiscale internazionale e a contrastare fenomeni di evasione.
Al dm del Mef del 28 dicembre 2015 sono stati sostituiti l’allegato C, contenente le giurisdizioni oggetto di comunicazione e l’allegato D, contenente l’elenco delle giurisdizioni partecipanti, con le rispettive versioni aggiornate.
In particolare, l’allegato C, che elenca le giurisdizioni oggetto di comunicazione, contiene 94 posizioni. Belize, Ruanda e Senegal iniziano lo scambio di informazioni nel 2026, riferito al 2025.
L’allegato D, invece, che riporta l’elenco delle giurisdizioni partecipanti, cioè i Paesi che si sono impegnati a scambiare informazioni, evidenzia un aumento della lista per un totale di 120 giurisdizioni.
Il provvedimento, inoltre specifica, l’estensione territoriale di alcuni Stati: a titolo di esempio, la Francia include anche Guadalupa, Guyana francese, Martinica, Riunione, Saint Martin e Mayotte, Saint Barthélemy, mentre la Spagna include anche le isole Canarie.
Il provvedimento è disponibile sul sito del Dipartimento finanze e sul sito dell’Agenzia delle entrate.
Ultimi articoli
Analisi e commenti 30 Ottobre 2026
Dividendi e catene societarie: i confini della clausola antiabuso
Con una recente pronuncia, la Corte di giustizia europea è tornata sul tema dell’applicazione illegittima della direttiva madre-figlia e sulla nozione di “beneficiario effettivo” La cosiddetta“request for a preliminary ruling” è prevista dall’articolo 267 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (Tfue) e permette a un giudice nazionale di uno Stato membro di sospendere un processo in corso e chiedere alla Corte di giustizia dell’Unione europea (Cgue) di chiarire come si deve interpretare una norma del diritto dell’Unione europea.
Attualità 30 Ottobre 2026
Modello Redditi 2026, ultime ore per l’invio
Lunedì 2 novembre è l’ultimo giorno per presentare la dichiarazione tramite il modello Redditi 2026.
Attualità 29 Ottobre 2026
Agenzia delle entrate e Inps, il roadshow riparte dalle università
Dopo gli eventi presso le imprese, parte da Roma Tre la fase due del percorso informativo e formativo su fisco, previdenza e servizi digitali, che si rivolgerà ai giovani e farà tappa in diversi atenei Prende il via da Roma la seconda fase del Roadshow nazionale promosso da Agenzia delle entrate e Inps, dedicato ai temi del fisco, della previdenza e dei servizi digitali.
Normativa e prassi 28 Ottobre 2026
Azioni ai dipendenti non imponibili se l’offerta dei titoli è generalizzata
Il regime agevolativo che prevede l’esclusione dalla base imponibile del valore azionario è accessibile se i criteri di selezione dei destinatari non creano disparità o vantaggi individuali Un gruppo internazionale assegna gratuitamente lo stesso numero di titoli a circa l’85% del personale, richiedendo tre anni di servizio ed escludendo sette figure apicali già destinatarie di altri incentivi.