17 Ottobre 2025
Diteci la vostra opinione: al via il sondaggio sul call center
Da lunedì 20 ottobre gli utenti che hanno espresso il loro consenso potranno essere ricontattati per rispondere a un questionario in forma anonima sul livello di gradimento del servizio telefonico

Prende il via, lunedì 20 ottobre, un’indagine di gradimento che valuterà il livello di soddisfazione dei contribuenti sul servizio del Call center dell’Agenzia. In particolare, l’indagine di customer satisfaction coinvolgerà gli utenti che hanno espresso il loro consenso a partecipare, che potranno ricevere una chiamata da un consulente della società TP Infinity S.p.A., incaricata dall’Agenzia, per rispondere a un questionario sull’esperienza vissuta con l’assistenza telefonica delle Entrate.
La raccolta delle adesioni all’indagine è iniziata lo scorso 13 ottobre, durante il contatto telefonico con il call center: l’utente viene informato, con un messaggio del risponditore automatico, dell’avvio dell’indagine e della facoltà di prestare il consenso a partecipare alla ricerca. Nei giorni successivi potrà essere contattato per partecipare a un’intervista telefonica.
I dati e le informazioni forniti saranno raccolti in forma anonima nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e aiuteranno l’Agenzia a valutare l’efficacia e gli ambiti di miglioramento del servizio, nell’ottica di offrire un’assistenza sempre più tarata sulle aspettative e sulle esigenze dei contribuenti.
I risultati della ricerca saranno pubblicati sul sito istituzionale, nella sezione Indagini di customer satisfaction 2025.
Il call center dell’Agenzia, più numeri e un unico servizio
Il call center dell’Agenzia è gestito dalle Sezioni di assistenza multicanale (Sam) che offre assistenza diretta e qualificata ai cittadini e cittadine sulla propria situazione o informazioni di carattere generale. È attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, escluse le festività nazionali.
I numeri per contattarlo sono i seguenti:
800.90.96.96 – numero verde da rete fissa
06 97617689 – da cellulare (costo secondo piano tariffario)
0039 0645470468 – dall’estero, servizio in lingua italiana con costo a carico del chiamante.
Per chi chiama dai distretti telefonici della provincia di Bolzano, il servizio è disponibile anche in lingua tedesca, chiamando dalle ore 9 alle ore 13 da cellulare al numero 06.97617689 o da rete fissa al numero verde 800.90.96.96.
Chi invece chiama dai distretti telefonici della provincia di Aosta può scegliere il servizio in lingua francese, disponibile sempre dalle 9 alle 13, ma solo da rete fissa al numero verde 800.90.96.96.
Per le materie catastali, l’assistenza è disponibile agli stessi numeri nella fascia oraria dalle 9 alle 13, con l’eccezione della Valle d’Aosta e della provincia di Bolzano, per le quali è consigliato rivolgersi agli uffici territoriali competenti. Inoltre, per i cittadini della provincia di Bolzano, è attivo un servizio in lingua tedesca dalle 9 alle 13, accessibile sia da rete fissa che da cellulare.
Ulteriori informazioni sul servizio sono indicate nell’apposita pagina sul sito istituzionale dell’Agenzia delle entrate.

Ultimi articoli
Normativa e prassi 17 Ottobre 2025
Versamenti F24, F24 Ep ed F24 Accise: c’è chi arriva e chi invece parte
L’Agenzia delle entrate con quattro diverse risoluzioni pubblicate oggi dà spazio a un nutrito gruppo di nuovi codici tributo e mette a riposo due causali contributo Gli identificativi della risoluzione n.
Normativa e prassi 17 Ottobre 2025
Premi sportivi dilettantistici 2025, fino a 300 euro ritenuta con rimborso
Il parere dell’Agenzia sulla misura di favore prevista dal Milleproroghe per il 2024, non estesa al 2025, ma reintrodotta dal Testo unico sui versamenti (Tuvr) che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026 Un’associazione sportiva dilettantistica che premia i propri associati per i risultati sportivi conseguiti dovrà assoggettare i premi relativi all’anno d’imposta 2025 alla normale ritenuta d’acconto del 20% indipendentemente dall’ammontare erogato, salvo successivo rimborso da presentare nel 2026 per le ritenute sui premi corrisposti all’atleta nel 2025, se non superiori a 300 euro.
Attualità 17 Ottobre 2025
Diteci la vostra opinione: al via il sondaggio sul call center
Da lunedì 20 ottobre gli utenti che hanno espresso il loro consenso potranno essere ricontattati per rispondere a un questionario in forma anonima sul livello di gradimento del servizio telefonico Prende il via, lunedì 20 ottobre, un’indagine di gradimento che valuterà il livello di soddisfazione dei contribuenti sul servizio del Call center dell’Agenzia.
Attualità 16 Ottobre 2025
Ristrutturazioni edilizie, online la guida dell’Agenzia
La pubblicazione, al passo con le modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2025, fornisce istruzioni pratiche per rinnovare la casa beneficiando degli sconti fiscali disponibili Un manuale pratico e di facile consultazione, pensato per offrire al cittadino un quadro chiaro e completo di tutti i bonus fiscali disponibili in caso di lavori di ristrutturazione e recupero del patrimonio edilizio, sia su singole abitazioni che sulle parti comuni dei condomìni.