Attualità

9 Ottobre 2025

Call center dell’Agenzia, risposte e assistenza al telefono

È un canale che consente di parlare direttamente con un funzionario delle Entrate e risolvere dubbi sulla propria situazione fiscale o acquisire informazioni su adempimenti e agevolazioni

Il call center dell’Agenzia è un servizio reso dalle Sezioni di assistenza multicanale (Sam) che offre assistenza diretta e qualificata ai cittadini e cittadine sulla propria situazione o informazioni di carattere generale. È attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, escluse le festività nazionali. Per contattarlo, è disponibile un numero verde da rete fissa, ma è possibile chiamare anche da cellulare, con tariffazione secondo il proprio piano, oppure dall’estero con servizio in lingua italiana. Dall’altra parte del telefono risponde un funzionario o una funzionaria dell’Agenzia, a disposizione per fornire supporto su tematiche fiscali generali, ma anche assistenza e informazioni su rimborsi, servizi telematici, cartelle di pagamento e altro durante tutto l’orario di apertura.

Nel dettaglio, è possibile contattare il call center tramite i numeri:

  • 800.90.96.96 – numero verde da rete fissa
  • 06 97617689 – da cellulare (costo secondo piano tariffario)
  • 0039 0645470468 – dall’estero, servizio in lingua italiana con costo a carico del chiamante.

Per chi chiama dai distretti telefonici della provincia di Bolzano, il servizio è disponibile anche in lingua tedesca, chiamando dalle ore 9 alle ore 13 da cellulare al numero 06.97617689 o da rete fissa al numero verde 800.90.96.96.

Chi invece chiama dai distretti telefonici della provincia di Aosta può scegliere il servizio in lingua francese, disponibile sempre dalle 9 alle 13, ma solo da rete fissa al numero verde 800.90.96.96.

L’assistenza in materia catastale e ipotecaria
Per le materie catastali, l’assistenza è disponibile agli stessi numeri nella fascia oraria dalle 9 alle 13, con l’eccezione della Valle d’Aosta e della provincia di Bolzano, per le quali è consigliato rivolgersi agli uffici territoriali competenti. Inoltre, per i cittadini della provincia di Bolzano, è attivo un servizio in lingua tedesca dalle 9 alle 13, accessibile sia da rete fissa che da cellulare.

Prima di telefonare, codice fiscale a portata di mano
Durante la chiamata, il sistema vocale richiede il codice fiscale, ma in caso di mancato riconoscimento la conversazione prosegue e sarà l’operatore a raccogliere i dati necessari. Per le richieste più complesse, che necessitano di approfondimenti, è prevista una successiva richiamata da parte dell’operatore.

Call center dell’Agenzia, risposte e assistenza al telefono

Ultimi articoli

Attualità 14 Novembre 2025

Credito d’imposta Zes unica 2025: al via le comunicazioni integrative

Dal 18 novembre al 2 dicembre 2025, per accedere all’agevolazione, le imprese devono attestare l’effettiva realizzazione degli investimenti programmati quest’anno e già indicati in una precedente comunicazione Le imprese che hanno presentato la comunicazione originaria per il credito d’imposta Zes unica 2025 devono completare l’ultimo adempimento previsto dalla normativa per accedere all’agevolazione: la trasmissione della comunicazione integrativa con l’indicazione degli investimenti effettivamente realizzati dal 1° gennaio al 15 novembre 2025.

Attualità 14 Novembre 2025

Attenzione alle false comunicazioni di regolarizzazione wallet criptovalute

Arrivano per posta elettronica e consigliano di versare commissioni elevate per evitare presunte possibili problematiche legate al riciclaggio di denaro Ulteriore segnalazione di phishing in circolazione.

Normativa e prassi 13 Novembre 2025

Superbonus sisma al 110% anche per il coniuge convivente

L’Agenzia delle entrate conferma che la detrazione possa essere applicata per le spese sostenute dal marito anche se la Cilas è intestata alla moglie comproprietaria dell’immobile Il coniuge convivente della usufruttuaria e comproprietaria di un fabbricato danneggiato dal terremoto può accedere, in presenza dei requisiti richiesti, al Superbonus con percentuale del 110% per lavori sostenuti nel 2025 anche se la Cilas è intestata alla moglie comproprietaria dell’immobile.

Attualità 13 Novembre 2025

Consultazione Mef su Economia sociale, per i pareri tempo extra fino a domani

I tecnici del ministero dell’Economia e delle Finanze prenderanno in considerazione solo commenti e suggerimenti espressi in forma non anonima e attinenti all’argomento della consultazione Prorogato dal 12 al 14 novembre, il termine per partecipare alla consultazione pubblica sul “Piano nazionale per l’economia sociale” del Mef, realizzato in attuazione della raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 27 novembre 2023 (C/2023/1344).

torna all'inizio del contenuto