9 Ottobre 2025
Call center dell’Agenzia, risposte e assistenza al telefono
È un canale che consente di parlare direttamente con un funzionario delle Entrate e risolvere dubbi sulla propria situazione fiscale o acquisire informazioni su adempimenti e agevolazioni
Il call center dell’Agenzia è un servizio reso dalle Sezioni di assistenza multicanale (Sam) che offre assistenza diretta e qualificata ai cittadini e cittadine sulla propria situazione o informazioni di carattere generale. È attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, escluse le festività nazionali. Per contattarlo, è disponibile un numero verde da rete fissa, ma è possibile chiamare anche da cellulare, con tariffazione secondo il proprio piano, oppure dall’estero con servizio in lingua italiana. Dall’altra parte del telefono risponde un funzionario o una funzionaria dell’Agenzia, a disposizione per fornire supporto su tematiche fiscali generali, ma anche assistenza e informazioni su rimborsi, servizi telematici, cartelle di pagamento e altro durante tutto l’orario di apertura.
Nel dettaglio, è possibile contattare il call center tramite i numeri:
- 800.90.96.96 – numero verde da rete fissa
- 06 97617689 – da cellulare (costo secondo piano tariffario)
- 0039 0645470468 – dall’estero, servizio in lingua italiana con costo a carico del chiamante.
Per chi chiama dai distretti telefonici della provincia di Bolzano, il servizio è disponibile anche in lingua tedesca, chiamando dalle ore 9 alle ore 13 da cellulare al numero 06.97617689 o da rete fissa al numero verde 800.90.96.96.
Chi invece chiama dai distretti telefonici della provincia di Aosta può scegliere il servizio in lingua francese, disponibile sempre dalle 9 alle 13, ma solo da rete fissa al numero verde 800.90.96.96.
L’assistenza in materia catastale e ipotecaria
Per le materie catastali, l’assistenza è disponibile agli stessi numeri nella fascia oraria dalle 9 alle 13, con l’eccezione della Valle d’Aosta e della provincia di Bolzano, per le quali è consigliato rivolgersi agli uffici territoriali competenti. Inoltre, per i cittadini della provincia di Bolzano, è attivo un servizio in lingua tedesca dalle 9 alle 13, accessibile sia da rete fissa che da cellulare.
Prima di telefonare, codice fiscale a portata di mano
Durante la chiamata, il sistema vocale richiede il codice fiscale, ma in caso di mancato riconoscimento la conversazione prosegue e sarà l’operatore a raccogliere i dati necessari. Per le richieste più complesse, che necessitano di approfondimenti, è prevista una successiva richiamata da parte dell’operatore.
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