Attualità

2 Dicembre 2024

Chiuso il mese dell’Edufin, ecco il bilancio delle iniziative

Durante il mese di novembre, dedicato all’Educazione finanziaria, l’Agenzia delle entrate e l’Agenzia delle entrate-Riscossione (Ader) hanno incontrato quasi 1.500 studenti nelle scuole e, grazie ad altre iniziative, hanno avuto l’occasione di farsi conoscere da molti ragazzi, docenti e dirigenti scolastici e diffondere i progetti di educazione alla legalità anche in sedi diverse dalle mura scolastiche.

L’occasione promossa dal Comitato Edufin è stata l’opportunità per potenziare il lavoro di squadra con altre amministrazioni pubbliche, università e istituzioni private: Guardia di Finanza, università, comuni, ma anche Banca d’Italia e altri enti privati. La cooperazione interistituzionale contribuisce a migliorare anche l’efficacia dell’educazione fiscale e a trasmettere messaggi sull’importanza della legalità e sulla ricaduta sociale dei comportamenti “dentro le righe”. Infatti, grazie ai progetti condivisi, ogni amministrazione fornisce il proprio punto di vista e la formazione diventa più completa. Queste occasioni sono preziose per creare gruppi di lavoro di formatori trasversali tra le istituzioni e imparare gli uni dagli altri condividendo le competenze specifiche di ciascuno.

Le iniziative sul territorio
I colleghi delle direzioni regionali e provinciali si sono impegnati nelle lezioni nelle scuole e hanno stretto contatti con diverse amministrazioni pubbliche e private, per portare avanti insieme l’educazione legale e fiscale, offrendo differenti panorami, a seconda della propria specificità e soprattutto con l’attenzione a rispondere alle diverse esigenze di ogni realtà locale. È stato evidente quanto questa collaborazione sia risultata efficace, a partire dalla risposta dei ragazzi. Gli studenti infatti hanno manifestato interesse verso le tematiche affrontate negli incontri.

In aula i colleghi hanno incontrato quasi 1.500 studenti in diverse città italiane, altre iniziative invece si sono svolte online. In particolare, in Emilia-Romagna, i colleghi hanno organizzato un webinar per promuovere tra dirigenti scolastici e docenti il progetto locale “Un consulente in famiglia”. Una decina di postazioni erano collegate con molti uditori in ognuna, questo è sicuramente un modo veloce per comunicare l’idea e spingere anche un passaparola tra chi può diventare un promotore all’interno delle scuole.

Un’altra iniziativa “fuori dalle mura scolastiche” si è svolta a Genova. I colleghi di Agenzia delle entrate e di Agenzia delle entrate-Riscossione hanno allestito e presidiato uno stand all’interno della manifestazione, Festival Orientamenti, un appuntamento nazionale di riferimento per il mondo della scuola che coinvolge docenti e studenti della scuola secondaria. È stata un’occasione per potersi soffermare con ognuno e spiegare la mission delle nostre amministrazioni e i nostri progetti nel loro valore educativo nell’ambito dell’educazione civica.

Infine, a Palermo, si sono svolte due iniziative dedicate ai cittadini stranieri, per illustrare i servizi telematici e informarli in particolare sul codice fiscale, la tessera sanitaria, la registrazione dei contratti di locazione e l’apertura della partita Iva. 

Chiuso il mese dell’Edufin, ecco il bilancio delle iniziative

Ultimi articoli

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Case modulari “chiavi in mano”: sono immobili da cedere senza Iva

L’Agenzia delle entrate chiarisce che le abitazioni prefabbricate pronte all’uso vanno trattate come fabbricati, con esenzione dall’imposta sul valore aggiunto salvo i casi di impresa costruttrice Le case modulari prefabbricate, complete di impianti e rifiniture e pronte per essere abitate, devono essere qualificate come beni immobili (articolo 13-ter del Regolamento Ue n.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Integratori e dispositivi medici, chiarimenti sulle aliquote Iva

Nella giornata di oggi due risposte delle Entrate chiariscono il corretto trattamento Iva delle cessioni di un integratore alimentare e di un dispositivo che scherma i raggi X Può beneficiare dell’aliquota Iva al 10% l’integratore alimentare classificato, con apposito parere dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, fra le ”Preparazioni alimentari non nominate né comprese altrove: ­altre” (Codice NC 210690).

Attualità 5 Dicembre 2025

Nuovo phishing a tema fiscale: false comunicazioni di rimborsi

Una mail fraudolenta induce il destinatario a compilare un modulo con i propri dati anagrafici e i dettagli della carta di credito per ottenere un fantomatico accredito Con l’avviso del 5 dicembre, l’Agenzia allerta i contribuenti su una nuova campagna di phishing basata sulla falsa comunicazione di rimborsi fiscali.

Normativa e prassi 5 Dicembre 2025

Dispositivi medici oftalmici, chiarita l’aliquota Iva applicabile

In questo caso si tratta di prodotti destinati alla cura e prevenzione classificabili nella voce 3004, relativa ai medicamenti preparati per scopi terapeutici, e quindi agevolabili L’Agenzia delle entrate, sulla base dell’istruttoria condotta dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm), ha sciolto i dubbi di due società produttrici e distributrici di dispositivi medici oftalmici circa la corretta aliquota Iva da applicare, confermando che alle cessioni di questi dispositivi può essere applicata quella ridotta del 10% (risposta n.

torna all'inizio del contenuto