2 Dicembre 2024
Chiuso il mese dell’Edufin, ecco il bilancio delle iniziative
Durante il mese di novembre, dedicato all’Educazione finanziaria, l’Agenzia delle entrate e l’Agenzia delle entrate-Riscossione (Ader) hanno incontrato quasi 1.500 studenti nelle scuole e, grazie ad altre iniziative, hanno avuto l’occasione di farsi conoscere da molti ragazzi, docenti e dirigenti scolastici e diffondere i progetti di educazione alla legalità anche in sedi diverse dalle mura scolastiche.
L’occasione promossa dal Comitato Edufin è stata l’opportunità per potenziare il lavoro di squadra con altre amministrazioni pubbliche, università e istituzioni private: Guardia di Finanza, università, comuni, ma anche Banca d’Italia e altri enti privati. La cooperazione interistituzionale contribuisce a migliorare anche l’efficacia dell’educazione fiscale e a trasmettere messaggi sull’importanza della legalità e sulla ricaduta sociale dei comportamenti “dentro le righe”. Infatti, grazie ai progetti condivisi, ogni amministrazione fornisce il proprio punto di vista e la formazione diventa più completa. Queste occasioni sono preziose per creare gruppi di lavoro di formatori trasversali tra le istituzioni e imparare gli uni dagli altri condividendo le competenze specifiche di ciascuno.
Le iniziative sul territorio
I colleghi delle direzioni regionali e provinciali si sono impegnati nelle lezioni nelle scuole e hanno stretto contatti con diverse amministrazioni pubbliche e private, per portare avanti insieme l’educazione legale e fiscale, offrendo differenti panorami, a seconda della propria specificità e soprattutto con l’attenzione a rispondere alle diverse esigenze di ogni realtà locale. È stato evidente quanto questa collaborazione sia risultata efficace, a partire dalla risposta dei ragazzi. Gli studenti infatti hanno manifestato interesse verso le tematiche affrontate negli incontri.
In aula i colleghi hanno incontrato quasi 1.500 studenti in diverse città italiane, altre iniziative invece si sono svolte online. In particolare, in Emilia-Romagna, i colleghi hanno organizzato un webinar per promuovere tra dirigenti scolastici e docenti il progetto locale “Un consulente in famiglia”. Una decina di postazioni erano collegate con molti uditori in ognuna, questo è sicuramente un modo veloce per comunicare l’idea e spingere anche un passaparola tra chi può diventare un promotore all’interno delle scuole.
Un’altra iniziativa “fuori dalle mura scolastiche” si è svolta a Genova. I colleghi di Agenzia delle entrate e di Agenzia delle entrate-Riscossione hanno allestito e presidiato uno stand all’interno della manifestazione, Festival Orientamenti, un appuntamento nazionale di riferimento per il mondo della scuola che coinvolge docenti e studenti della scuola secondaria. È stata un’occasione per potersi soffermare con ognuno e spiegare la mission delle nostre amministrazioni e i nostri progetti nel loro valore educativo nell’ambito dell’educazione civica.
Infine, a Palermo, si sono svolte due iniziative dedicate ai cittadini stranieri, per illustrare i servizi telematici e informarli in particolare sul codice fiscale, la tessera sanitaria, la registrazione dei contratti di locazione e l’apertura della partita Iva.
Ultimi articoli
Analisi e commenti 23 Gennaio 2026
Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato
Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.
Attualità 23 Gennaio 2026
Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva
Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato
Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.