16 Luglio 2024
In un video le istruzioni per l’uso sul concordato preventivo biennale
In poche e veloci battute descritte, nel nuovo video pubblicato oggi, 16 luglio 2024, sul canale YouTube dell’Agenzia delle entrate, le caratteristiche essenziali del Concordato preventivo biennale, il nuovo istituto di compliance introdotto per incentivare l’adempimento spontaneo degli obblighi dichiarativi.
Il filmato, in un vero e proprio condensato di informazioni, ne ricorda i vantaggi e indica come fare per ricevere la proposta dell’Agenzia e decidere se accettarla.
Il video ricorda che possono aderire all’istituto professionisti e piccole imprese che applicano gli Isa. In questo caso, l’accordo con l’Amministrazione consente di definire i redditi per i prossimi due anni.
Possono pianificare il loro reddito, continua il funzionario dell’Agenzia speaker del video, anche le persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti e professioni che applicano il regime forfetario, ma l’accordo, in via sperimentale, vale un solo anno.
Tra i vantaggi l’Agenzia segnala che in caso di reddito superiore a quello concordato le imposte saranno dovute tenendo conto di quest’ultimo, inoltre, niente accertamenti sul reddito concordato e facilitazioni per compensazioni e rimborsi.
Il video ricorda, infine, che per i contribuenti Isa, dallo scorso 15 giugno, è disponibile, sul sito dell’Agenzia, il software “Il tuo ISA 2024 CPB” per calcolare il proprio indice sintetico di affidabilità (Isa) e accedere alla proposta di Concordato preventivo biennale (Cpb).
I forfetari, invece, possono conoscere la proposta di Concordato preventivo ed eventualmente accettarla entro il termine di presentazione del modello Redditi 2024 (15 ottobre 2024) compilando il quadro LM direttamente, tramite il servizio “RedditiOnline” oppure tramite l’applicativo della dichiarazione precompilata.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 4 Ottobre 2024
Adempimento collaborativo, codice di condotta più semplice
Più snella la procedura di adesione al regime di adempimento collaborativo (Dlgs n.
Normativa e prassi 4 Ottobre 2024
Riacquisto con diritto di usufrutto, non conta per i benefici prima casa
In caso di vendita, prima dei cinque anni, dell’abitazione acquistata con le agevolazioni “prima casa”, l’acquisto del diritto di usufrutto di altro immobile non consente di evitare la perdita dei benefici fruiti.
Attualità 4 Ottobre 2024
Bonus cinema, istruttorie terminate nuovi beneficiari e nuovi decreti
Nuovi beneficiari per gli investimenti nelle sale cinematografiche e nelle industrie tecniche del settore.
Analisi e commenti 4 Ottobre 2024
Branch o residenza fiscale, l’esame va caso per caso
I prezzi di trasferimento intercompany, fenomeno collegato alla doppia imposizione (o doppia non imposizione) internazionale, sono una tematica analizzata dalle Amministrazioni fiscali e dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse).