27 Marzo 2024
Finte comunicazioni di accertamento ancora in circolazione tramite e-mail
Non si fermano le false e-mail dell’Agenzia delle entrate che comunicano presunte incongruità nelle dichiarazioni dei redditi. L’oggetto è lo stesso già segnalato con l’avviso dello scorso 29 febbraio (vedi articolo “Oggetto e-mail: Accertamento fiscale, le iniziative di phishing prolificano”). Lo scopo è instaurare un contatto con la vittima prescelta per poi mettere in atto una truffa ai suoi danni.
Ad allarmare immediatamente è l’indirizzo non istituzionale del mittente (ad esempio gmail.com). L’oggetto potrebbe essere “Accertamento Fiscale” oppure “Consultazione” e sono a firma del direttore dell’Agenzia delle entrate.
Numerose le caratteristiche che aiutano a smascherare l’inganno. Al messaggio è allegata l’immagine di una falsa comunicazione di accertamento fiscale tributario, che riporta:
- i loghi di Mef e Agenzia entrate
- errori grammaticali, di punteggiatura e omissioni
- senso di urgenza
- minaccia di eventuali azioni legali, pene detentive e pecuniarie
- firma di un soggetto istituzionale che non appartiene all’Amministrazione finanziaria.
In allegato un esempio della comunicazione fraudolenta.
Nel caso in cui si desse seguito a una di queste comunicazioni potrebbero arrivare ulteriori e-mail con prospetti di calcolo di sanzioni penali e richieste di coordinate bancarie per il pagamento delle stesse.
L’Agenzia raccomanda, quindi, di non cliccare sui link contenuto nel messaggio, di non fornire dati personali in occasione di eventuali telefonate legate a questo tipo di fenomeni e di non ricontattare assolutamente il mittente di eventuali comunicazioni.
L’Amministrazione si dichiara totalmente estranea a tali messaggi e consiglia, come sempre, in caso di dubbi sulla veridicità di una comunicazione ricevuta dall’Agenzia, di verificarne l’attendibilità consultando la pagina “Focus sul phishing” oppure rivolgendosi ai contatti reperibili sul portale istituzionale o direttamente all’ufficio territorialmente competente.

Ultimi articoli
Normativa e prassi 17 Ottobre 2025
Versamenti F24, F24 Ep ed F24 Accise: c’è chi arriva e chi invece parte
L’Agenzia delle entrate con quattro diverse risoluzioni pubblicate oggi dà spazio a un nutrito gruppo di nuovi codici tributo e mette a riposo due causali contributo Gli identificativi della risoluzione n.
Normativa e prassi 17 Ottobre 2025
Premi sportivi dilettantistici 2025, fino a 300 euro ritenuta con rimborso
Il parere dell’Agenzia sulla misura di favore prevista dal Milleproroghe per il 2024, non estesa al 2025, ma reintrodotta dal Testo unico sui versamenti (Tuvr) che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026 Un’associazione sportiva dilettantistica che premia i propri associati per i risultati sportivi conseguiti dovrà assoggettare i premi relativi all’anno d’imposta 2025 alla normale ritenuta d’acconto del 20% indipendentemente dall’ammontare erogato, salvo successivo rimborso da presentare nel 2026 per le ritenute sui premi corrisposti all’atleta nel 2025, se non superiori a 300 euro.
Attualità 17 Ottobre 2025
Diteci la vostra opinione: al via il sondaggio sul call center
Da lunedì 20 ottobre gli utenti che hanno espresso il loro consenso potranno essere ricontattati per rispondere a un questionario in forma anonima sul livello di gradimento del servizio telefonico Prende il via, lunedì 20 ottobre, un’indagine di gradimento che valuterà il livello di soddisfazione dei contribuenti sul servizio del Call center dell’Agenzia.
Attualità 16 Ottobre 2025
Ristrutturazioni edilizie, online la guida dell’Agenzia
La pubblicazione, al passo con le modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2025, fornisce istruzioni pratiche per rinnovare la casa beneficiando degli sconti fiscali disponibili Un manuale pratico e di facile consultazione, pensato per offrire al cittadino un quadro chiaro e completo di tutti i bonus fiscali disponibili in caso di lavori di ristrutturazione e recupero del patrimonio edilizio, sia su singole abitazioni che sulle parti comuni dei condomìni.