Attualità

6 Febbraio 2024

Assunzione funzionari in Alto Adige, fissate data e sede della prova scritta

Con un avviso pubblicato sul proprio sito, in italiano e in tedesco, nella pagina dedicata al concorso bandito lo scorso 10 novembre, per il reclutamento di 30 funzionari tributari da destinare agli uffici della provincia di Bolzano, l’Agenzia fissa al 20 marzo 2024 la data della prova scritta e individua nell’hotel Four Points by Sheraton di Bolzano la sede di svolgimento.

Nello specifico, i candidati dovranno presentarsi, pena l’esclusione dalla procedura concorsuale, il prossimo 20 marzo, alle 9.30, presso la sala Latemar dell’hotel Four Points by Sheraton di Bolzano in via Bruno Buozzi 35, muniti di un valido documento d’identità e della copia stampata della nota di partecipazione alla prova concorsuale, che riceveranno, al proprio indirizzo Pec, qualche giorno prima della stessa (chiunque non dovesse disporre della nota di convocazione, potrà recarsi, prima di
effettuare il check-in, all’apposito desk di pre/check-in).

La prova scritta, che sarà effettuata su tablet, consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza:
• del diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta
• del diritto civile e commerciale
• del diritto amministrativo
• della contabilità aziendale
• di elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati tributari
• dell’ordinamento giuridico-amministrativo locale, con particolare riferimento alle disposizioni del Dpr n. 752/1976 e del Dpr n. 574/1988, nonché della storia e della geografia locali.

Inoltre, gli aspiranti funzionari, che naturalmente dovranno essere bilingue (italiano/tedesco), dovranno anche dimostrare, in sede di prova scritta, di conoscere l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

Nel dettagliato avviso, tra le altre, vengono date precise indicazioni per le candidate in gravidanza o allattamento e per i partecipanti disabili o in possesso di una diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (Dsa), al fine di consentire agli stessi di svolgere la prova nelle migliori condizioni. A tale scopo, gli interessati potranno manifestare le relative esigenze scrivendo entro il 15 febbraio 2024 alla direzione provinciale di Bolzano – all’indirizzo Pec dp.bolzano.gtpec@pce.agenziaentrate.it (indicando nell’oggetto: per Ufficio Gestione Risorse – “Cognome – Nome Concorso 30 Funzionari”), in modo da consentire di predisporre specifiche misure di carattere organizzativo.

Assunzione funzionari in Alto Adige, fissate data e sede della prova scritta

Ultimi articoli

Normativa e prassi 17 Ottobre 2025

Versamenti F24, F24 Ep ed F24 Accise: c’è chi arriva e chi invece parte

L’Agenzia delle entrate con quattro diverse risoluzioni pubblicate oggi dà spazio a un nutrito gruppo di nuovi codici tributo e mette a riposo due causali contributo Gli identificativi della risoluzione n.

Normativa e prassi 17 Ottobre 2025

Premi sportivi dilettantistici 2025, fino a 300 euro ritenuta con rimborso

Il parere dell’Agenzia sulla misura di favore prevista dal Milleproroghe per il 2024, non estesa al 2025, ma reintrodotta dal Testo unico sui versamenti (Tuvr) che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026 Un’associazione sportiva dilettantistica che premia i propri associati per i risultati sportivi conseguiti dovrà assoggettare i premi relativi all’anno d’imposta 2025 alla normale ritenuta d’acconto del 20% indipendentemente dall’ammontare erogato, salvo successivo rimborso da presentare nel 2026 per le ritenute sui premi corrisposti all’atleta nel 2025, se non superiori a 300 euro.

Attualità 17 Ottobre 2025

Diteci la vostra opinione: al via il sondaggio sul call center

Da lunedì 20 ottobre gli utenti che hanno espresso il loro consenso potranno essere ricontattati per rispondere a un questionario in forma anonima sul livello di gradimento del servizio telefonico Prende il via, lunedì 20 ottobre, un’indagine di gradimento che valuterà il livello di soddisfazione dei contribuenti sul servizio del Call center dell’Agenzia.

Attualità 16 Ottobre 2025

Ristrutturazioni edilizie, online la guida dell’Agenzia

La pubblicazione, al passo con le modifiche introdotte dalla legge di bilancio 2025, fornisce istruzioni pratiche per rinnovare la casa beneficiando degli sconti fiscali disponibili Un manuale pratico e di facile consultazione, pensato per offrire al cittadino un quadro chiaro e completo di tutti i bonus fiscali disponibili in caso di lavori di ristrutturazione e recupero del patrimonio edilizio, sia su singole abitazioni che sulle parti comuni dei condomìni.

torna all'inizio del contenuto