Dati e statistiche

20 Dicembre 2023

Flussi fatturazione elettronica, in rete i nuovi report del dipartimento Finanze

Con la pubblicazione online dei report sulla fatturazione elettronica relativi ai mesi di settembre e ottobre 2023, il dipartimento delle Finanze rende disponibili, da oggi, 20 dicembre 2023, anche i rapporti relativi agli anni 2022 e 2021, che contengono le analisi statistiche sulle rilevazioni dei flussi mensili della fatturazione elettronica elaborati secondo i nuovi criteri di estrazione dei dati dal sistema di interscambio.

Iniziando dall’anno in corso, dall’analisi emerge che nei primi dieci mesi del 2023 l’imponibile Iva proveniente dalla fatturazione elettronica è diminuito complessivamente del 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2022. Le persone fisiche registrano un andamento in salita dell’8,6%, mentre gli altri soggetti perdono il 2,7 per cento. Il peso dell’imponibili di quest’ultimi incide per un valore del 93,7% sul totale.

Focalizzando l’attenzione sul mese di ottobre, si riscontra una contrazione dell’imponibile Iva del 3,8% rispetto a ottobre 2022: le persone fisiche hanno registrato un incremento del 6,2%, giù del 4,4% gli altri soggetti.

Risultati pressoché identici, se non per qualche lievissima variazione, quelli rilevati nei primi nove mesi del 2023 rispetto al periodo gennaio-settembre 2023. Stesse conclusioni per il focus dedicato a settembre, che mostra un andamento analogo a quello del mese precedente.

Come anticipato tornando all’anno 2022, e, in particolare, al flusso dei dati della fatturazione elettronica elaborato secondo i nuovi criteri, l’analisi ha evidenziato un imponibile Iva in salita del 25,7% rispetto all’anno precedente. L’incremento riguarda sia le persone fisiche (+16%) che i soggetti diversi (+26,4%), il peso di quest’ultimi sul risultato complessivo è stato del 94,2 per cento.

Imponibile in aumento anche per l’anno 2021 con risultati in salita, anche in questo caso, sia per le persone fisiche che per i soggetti diversi.

In tutti i periodi osservati, a fare la parte del leone, a livello territoriale, la Lombardia, mentre per quanto riguarda il settore, il peso maggiore spetta al commercio all’ingrosso e al dettaglio-riparazione di autoveicoli e motocicli.

Flussi fatturazione elettronica, in rete i nuovi report del dipartimento Finanze

Ultimi articoli

Normativa e prassi 20 Ottobre 2025

Attuazione della Global Minimum Tax, il modello di Comunicazione rilevante

In un decreto lo schema da utilizzare e le informazioni di dettaglio.

Normativa e prassi 17 Ottobre 2025

Versamenti F24, F24 Ep ed F24 Accise: c’è chi arriva e chi invece parte

L’Agenzia delle entrate con quattro diverse risoluzioni pubblicate oggi dà spazio a un nutrito gruppo di nuovi codici tributo e mette a riposo due causali contributo Gli identificativi della risoluzione n.

Normativa e prassi 17 Ottobre 2025

Premi sportivi dilettantistici 2025, fino a 300 euro ritenuta con rimborso

Il parere dell’Agenzia sulla misura di favore prevista dal Milleproroghe per il 2024, non estesa al 2025, ma reintrodotta dal Testo unico sui versamenti (Tuvr) che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026 Un’associazione sportiva dilettantistica che premia i propri associati per i risultati sportivi conseguiti dovrà assoggettare i premi relativi all’anno d’imposta 2025 alla normale ritenuta d’acconto del 20% indipendentemente dall’ammontare erogato, salvo successivo rimborso da presentare nel 2026 per le ritenute sui premi corrisposti all’atleta nel 2025, se non superiori a 300 euro.

Attualità 17 Ottobre 2025

Diteci la vostra opinione: al via il sondaggio sul call center

Da lunedì 20 ottobre gli utenti che hanno espresso il loro consenso potranno essere ricontattati per rispondere a un questionario in forma anonima sul livello di gradimento del servizio telefonico Prende il via, lunedì 20 ottobre, un’indagine di gradimento che valuterà il livello di soddisfazione dei contribuenti sul servizio del Call center dell’Agenzia.

torna all'inizio del contenuto