6 Dicembre 2023
Borsa “Alessandro Di Battista”, pubblicato il bando 2024-2025
È online, sul sito del Dipartimento delle finanze, il bando di concorso 2024-2025, per accedere alla Borsa di ricerca “Alessandro Di Battista” istituita nel 2002 in memoria del giovane economista distaccato presso l’Ocse e prematuramente scomparso nel 2001. Al vincitore la possibilità di lavorare a Parigi per un anno, ricevendo un’integrazione alla propria retribuzione di 3mila euro mensili.
L’obiettivo della Borsa di ricerca “Alessandro Di Battista”, creata dal Governo italiano, in collaborazione con il Centro per le politiche e le Amministrazioni fiscali (Ctpa) dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse), e co-finanziata dal Mef, è consentire a un giovane economista italiano di essere distaccato temporaneamente presso l’Ocse dal suo attuale datore di lavoro, per condurre analisi di politica fiscale e acquisire esperienza al Ctpa di Parigi per un periodo di 12 mesi. In tale periodo riceverà un’integrazione alla propria regolare retribuzione nell’organizzazione di appartenenza pari a 3.072 euro mensili, quale riconoscimento delle relative spese supplementari.
Ricerca sul campo e analisi fiscale
Il ricercatore borsista 2024-2025 svolgerà analisi economiche – sia di natura quantitativa che qualitativa – nell’ambito dell’attuale programma di lavoro della divisione Tax Policy and Statistics (Tps), a seconda delle specifiche competenze. Il programma prevede una vasta gamma di tematiche relative alla riforma delle politiche fiscali sui redditi delle persone fisiche e delle società, alle imposte sul valore aggiunto, all’utilizzo delle spese fiscali e di altri incentivi, alle imposte ambientali nonché alla tassazione comparativa delle diverse tipologie di redditi da capitale.
Il candidato selezionato supporterà il lavoro della divisione Tps nell’area della fiscalità internazionale e d’impresa. Lavorerà su una serie di tematiche nell’area della tassazione societaria, d’impresa e internazionale.
Requisiti di partecipazione
Alcuni dei requisiti, più approfonditamente indicati nel bando, che riguardano formazione ed esperienza, competenze chiave e comunicazione, sono:
- diploma universitario di alto livello o iscrizione a un dottorato di ricerca in economia, con un interesse specifico e approfondito per le discipline e/o le politiche fiscali
- provata esperienza lavorativa nel settore
- pensiero concettuale, capacità di ricerca e di analisi di alto livello
- attitudine a relazioni interpersonali, di negoziazione e diplomatiche all’interno di un team multiculturale al quale presentare documenti e comunicazioni chiari, concisi e comprensibili, la cui stesura dovrà necessariamente essere in lingua inglese
Domanda di partecipazione
Con scadenza fissata al 9 gennaio 2024, e con modalità meglio descritte nel bando, sono tre i documenti necessari per inviare la propria candidatura a DiBattista.fellowship@oecd.org: il curriculum vitae, in una delle due lingue ufficiali dell’Ocse, ma preferibilmente in inglese; un documento di accompagnamento che chiarisca le motivazioni che hanno spinto il candidato a voler entrare a far parte del Ctpa e indichi aree di interesse e competenze; una dichiarazione di conferma che il datore di lavoro intende continuare a corrispondere la retribuzione di base.
Le procedure selettive saranno completate all’inizio del 2024, contestualmente il vincitore comincerà l’esperienza.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 16 Settembre 2024
I premi post-master alloggiano nella categoria dei redditi diversi
I premi erogati dall’università agli studenti più meritevoli dopo l’attribuzione del titolo di master di secondo livello sono considerati, ai fini Irpef, redditi diversi con ritenuta alla fonte del 25 per cento.
Normativa e prassi 16 Settembre 2024
Maggiorazioni “Tari corrispettivo”, incluse nel calcolo dell’Iva
L’introduzione di componenti perequative, da addebitare a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani come maggiorazione, concorre alla determinazione dell’unitaria base imponibile Iva della Tari corrispettivo, in quanto contribuisce a determinare il costo complessivo del servizio fornito al cliente/consumatore.
Normativa e prassi 13 Settembre 2024
Trasparenza fiscale grandi società, “ufficiale” la pubblicità delle imposte
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 214 del 12 settembre 2024, il Dlgs n.
Normativa e prassi 13 Settembre 2024
Cambi valute estere, online le medie di agosto
È disponibile, sul sito dell’Agenzia delle entrate, il provvedimento del 13 settembre 2024 che accerta le medie dei cambi delle valute estere rilevate nello scorso mese di agosto, calcolati a titolo indicativo dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato.