Attualità

1 Dicembre 2023

Presunte incongruenze dichiarative: nuovo alert sulle false comunicazioni

L’Agenzia delle entrate segnala che è in corso una campagna malevola via e-mail che attira l’attenzione della vittima attraverso false comunicazioni di presunte incongruenze nelle dichiarazioni. Il messaggio cerca di instaurare un contatto con il contribuente per intraprendere, successivamente, delle azioni fraudolente nei suoi confronti.
Di seguito un esempio di messaggi che il contribuente potrebbe trovare nella propria e-mail:

mail

L’Agenzia avvisa che nel finto messaggio l’indirizzo mail non è quello istituzionale, l’oggetto è “Accertamento Fiscale”, sono a firma del direttore delle Entrate e in allegato c’è una immagine con un falso avviso di accertamento che presenta.
Le false comunicazioni presentano alcune caratteristiche, come il logo del Mef o dell’Agenzia, errori grammaticali, senso di urgenza, minaccia di eventuali azioni contro il destinatario, firma di un soggetto istituzionale che non appartiene all’amministrazione finanziaria

Di seguito un esempio di immagine allegata alle e-mail:

accertamento

L’Agenzia si dichiara estranea a questo tipo di comunicazioni e invita i contribuenti a non aprire le mail fraudolente, a non fornire alcun tipo di dato e a non ricontattare il mittente.
In caso di dubbi il contribuente può consultare la pagina “Focus sul phishing” o rivolgersi ai contatti reperibili sul portale istituzionale dell’Agenzia o direttamente all’Ufficio territorialmente competente.
 

Presunte incongruenze dichiarative: nuovo alert sulle false comunicazioni

Ultimi articoli

Normativa e prassi 20 Ottobre 2025

Da Murisengo a Murisengo Monferrato stesso codice amministrativo nazionale

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 20 Ottobre 2025

Attuazione della Global Minimum Tax, il modello di Comunicazione rilevante

In un decreto lo schema da utilizzare e le informazioni di dettaglio.

Normativa e prassi 17 Ottobre 2025

Versamenti F24, F24 Ep ed F24 Accise: c’è chi arriva e chi invece parte

L’Agenzia delle entrate con quattro diverse risoluzioni pubblicate oggi dà spazio a un nutrito gruppo di nuovi codici tributo e mette a riposo due causali contributo Gli identificativi della risoluzione n.

Normativa e prassi 17 Ottobre 2025

Premi sportivi dilettantistici 2025, fino a 300 euro ritenuta con rimborso

Il parere dell’Agenzia sulla misura di favore prevista dal Milleproroghe per il 2024, non estesa al 2025, ma reintrodotta dal Testo unico sui versamenti (Tuvr) che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026 Un’associazione sportiva dilettantistica che premia i propri associati per i risultati sportivi conseguiti dovrà assoggettare i premi relativi all’anno d’imposta 2025 alla normale ritenuta d’acconto del 20% indipendentemente dall’ammontare erogato, salvo successivo rimborso da presentare nel 2026 per le ritenute sui premi corrisposti all’atleta nel 2025, se non superiori a 300 euro.

torna all'inizio del contenuto