18 Luglio 2023
Entrate tributarie e contributive: da gennaio a maggio più 4 per cento
In linea con i dati diffusi pochi giorni fa nel Bollettino, il dipartimento delle Finanze del Mef annuncia che nei primi cinque mesi del 2023 le entrate tributarie e contributive sono cresciute complessivamente del 4,0% (+ 11,9 miliardi di euro) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un trend positivo, già indicato nel Documento di economia e finanza.
La dinamica osservata nel Rapporto mensile redatto dal Dipartimento delle Finanze e dalla Ragioneria generale dello Stato è il risultato della variazione positiva delle entrate tributarie (+3,5%) unita al dato, anch’esso in crescita, del gettito contributivo (+5,2 miliardi di euro, +5%). In particolare, gli incassi contributivi dell’Inps, da gennaio a maggio, sono risultati in aumento del 5,4% per effetto sia dell’andamento dei contributi del settore privato (+6%) sia di quello degli incassi delle gestioni dei dipendenti pubblici (+4,1%), mentre calano le entrate contributive degli enti previdenziali privatizzati, in riduzione del 2,5% rispetto al corrispondente periodo del 2022.
I numeri diramati, che come detto integrano quelli già diffusi con il Bollettino del 5 luglio scorso, comprendono anche il gettito proveniente dai principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive.
Ultimi articoli
Attualità 4 Novembre 2025
Nuovo allarme truffa dall’Agenzia: tema, la tassazione di redditi esteri
La comunicazione ingannevole, riconoscibile da firma e timbri visibilmente contraffatti, invita a versare, nel giorno stesso, un determinato importo a titolo di ritenuta alla fonte L’Amministrazione finanziaria avverte che circolano false comunicazioni, a nome dell’Agenzia delle entrate, che chiedono la corresponsione, entro la giornata, di presunte ritenute alla fonte sui redditi e flussi finanziari esteri.
Normativa e prassi 4 Novembre 2025
Tassa etica: quando dovuta, anche i forfettari devono versarla
L’Agenzia spiega come calcolare l’imposta per chi svolge attività sensibili e aderisce al regime agevolato, indicando anche i codici tributo e le modalità di pagamento Se esercitano attività rientranti tra quelle individuate dalla relativa disciplina (articolo 1, comma 466, legge n.
Attualità 4 Novembre 2025
Tax credit cinema e videogiochi: nuovi riconoscimenti dal Mic
La pubblicazione sul sito istituzionale dei decreti con gli elenchi dei beneficiari vale come comunicazione del riconoscimento e non è previsto l’invio di comunicazioni individuali via Pec Pubblicato sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo (Dgca) del ministero della Cultura un nuovo pacchetto di decreti direttoriali, che dispongono l’accesso ai a diverse tipologie di crediti d’imposta riconosciuti dalla disciplina sul cinema e l’audiovisivo regolata dalla legge n.
Normativa e prassi 4 Novembre 2025
Se la ditta individuale diventa Srl porta con sé i crediti da bonus edilizi
Gli importi derivanti dallo sconto in fattura applicato ai clienti possono essere conferiti dall’imprenditore in una società di nuova costituzione, ma con limiti a ulteriori future cessioni I crediti da bonus edilizi derivanti dallo sconto in fattura possono essere trasferiti, unitamente all’azienda, dall’imprenditore individuale che intende costituire una società a responsabilità limitata.