Dati e statistiche

18 Luglio 2023

Entrate tributarie e contributive: da gennaio a maggio più 4 per cento

In linea con i dati diffusi pochi giorni fa nel Bollettino, il dipartimento delle Finanze del Mef annuncia che nei primi cinque mesi del 2023 le entrate tributarie e contributive sono cresciute complessivamente del 4,0% (+ 11,9 miliardi di euro) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un trend positivo, già indicato nel Documento di economia e finanza.

La dinamica osservata nel Rapporto mensile redatto dal Dipartimento delle Finanze e dalla Ragioneria generale dello Stato è il risultato della variazione positiva delle entrate tributarie (+3,5%) unita al dato, anch’esso in crescita, del gettito contributivo (+5,2 miliardi di euro, +5%). In particolare, gli incassi contributivi dell’Inps, da gennaio a maggio, sono risultati in aumento del 5,4% per effetto sia dell’andamento dei contributi del settore privato (+6%) sia di quello degli incassi delle gestioni dei dipendenti pubblici (+4,1%), mentre calano le entrate contributive degli enti previdenziali  privatizzati, in riduzione del 2,5% rispetto al corrispondente periodo del 2022.

I numeri diramati, che come detto integrano quelli già diffusi con il Bollettino del 5 luglio scorso, comprendono anche il gettito proveniente dai principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive.

Entrate tributarie e contributive: da gennaio a maggio più 4 per cento

Ultimi articoli

Attualità 7 Maggio 2024

Pubblicità su quotidiani e periodici, l’elenco degli ammessi al bonus 2024

Disponibile in rete, sul sito del dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, l’elenco trasmesso dall’Agenzia delle entrate dei richiedenti il credito di imposta per le campagne pubblicitarie incrementali realizzate o da realizzare su quotidiani e periodici anche online nel 2024.

Attualità 7 Maggio 2024

Entrate-Riscossione, con EquiPro agli Stati generali dei commercialisti

La promozione dei servizi online dell’Agenzia delle entrate-Riscossione per gli intermediari fiscali passa dagli Stati generali del Consiglio nazionale dei commercialisti ed esperti contabili (Cndcec), in corso oggi, 7 maggio 2024, a Roma presso il Roma convention center “la Nuvola”.

Dati e statistiche 6 Maggio 2024

Bollettino entrate tributarie, on line gennaio-marzo 2024

Il 1° trimestre del 2024 si apre con un aumento del 10,3% del gettito delle entrate tributarie che totalizzano oltre 124.

Attualità 6 Maggio 2024

Dichiarazioni 2024: i software per compilarle e controllarle

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

torna all'inizio del contenuto