Dati e statistiche

5 Luglio 2023

Entrate tributarie gennaio–maggio, balzo in avanti di 6 miliardi e più

Il periodico bollettino del ministero dell’Economia e delle Finanze, online sul sito del dipartimento delle Finanze, insieme alle appendici statistiche e alla nota tecnica, mostra che nel periodo gennaio-maggio 2023 le entrate tributarie erariali, accertate in base al criterio della competenza giuridica, ammontano a 192.073 milioni di euro (+6.178 milioni), +3,3% rispetto allo stesso periodo del 2022.

In particolare, nei primi cinque mesi dell’anno le imposte dirette hanno registrato un aumento di gettito di 4.012 milioni di euro (+4,2%), mentre le imposte indirette hanno avuto un incremento di 2.166 milioni di euro (+2,4%).

Riguardo al solo mese di maggio 2023 le entrate tributarie sono state pari a 41.166 milioni di euro (+1.355 milioni di euro, +3,4% rispetto allo stesso mese del 2022). Nello stesso periodo dell’anno le imposte dirette hanno evidenziato un aumento del gettito pari a 1.537 milioni di euro (+8,8%) mentre le imposte indirette una variazione negativa pari a 182 milioni di euro (-0,8%).

Entrate tributarie gennaio–maggio, balzo in avanti di 6 miliardi e più

Ultimi articoli

Analisi e commenti 7 Settembre 2026

Gli adempimenti nel nuovo Testo unico fra riorganizzazione e novelle legislative

Nuovo Testo unico delle disposizioni legislative in materia di adempimenti e accertamento.

Attualità 7 Settembre 2026

Entrate tributarie: online il bollettino di luglio 2026

Nel periodo gennaio-luglio, si registra per le imposte dirette un aumento di 6.

Attualità 4 Settembre 2026

Credito d’imposta gasolio 2026, domande entro il 15 settembre

L’importo riconosciuto sarà successivamente visibile nel cassetto fiscale dell’impresa all’interno dell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate Dal 1° al 15 settembre 2026, le imprese dell’autotrasporto e del noleggio autobus con conducente, con sede o stabile organizzazione in Italia, che hanno sostenuto maggiori costi per l’acquisto di gasolio nel periodo compreso tra marzo e agosto 2026 possono presentare domanda per ottenere il credito d’imposta previsto dalla normativa.

Normativa e prassi 3 Settembre 2026

Investimenti nella Zes Unica, ok al leasing ante comunicazione

L’agevolazione spetta anche se contratto e consegna del bene precedono la comunicazione prevista per il 2026.

torna all'inizio del contenuto