7 Maggio 2024
Entrate-Riscossione, con EquiPro agli Stati generali dei commercialisti
La promozione dei servizi online dell’Agenzia delle entrate-Riscossione per gli intermediari fiscali passa dagli Stati generali del Consiglio nazionale dei commercialisti ed esperti contabili (Cndcec), in corso oggi, 7 maggio 2024, a Roma presso il Roma convention center “la Nuvola”.
Ader è, infatti, presente alla manifestazione, che quest’anno è dedicata alle sfide della professione verso l’Europa, con uno stand messo a disposizione a titolo gratuito dal Cndcec, per illustrare ai professionisti tutta la gamma dei servizi disponibili sul sito internet, nell’area riservata EquiPro, dove si accede con le proprie credenziali Entratel.
Con EquiPro i professionisti possono effettuare dal proprio pc di studio, senza andare allo sportello, tutte le operazioni relative alla riscossione, per gli assistiti che hanno conferito loro delega per la gestione della propria posizione.
Possono, infatti, consultare la situazione debitoria, ottenere la rateizzazione dei debiti fino a 120mila euro (in presenza dei requisiti), chiedere la sospensione legale della riscossione e, nella sezione relativa alla definizione agevolata, gestire i pagamenti delle rate e consultare tutti i documenti relativi anche alle edizioni precedenti delle rottamazioni.
Inoltre, è anche possibile, grazie al servizio “Contattaci”, chiedere informazioni su specifiche pratiche. In particolare, è disponibile un form che consente di selezionare tra gli argomenti proposti, la motivazione e il dettaglio della richiesta (rateizzazioni, procedure di riscossione, rimborsi o compensazioni), e di allegare la documentazione a supporto.
Gli Stati generali rappresentano un’occasione importante anche per promuovere lo sportello online, sempre disponibile nell’area riservata, che consente agli intermediari fiscali abilitati di prenotare un appuntamento in videochiamata con un operatore, per ricevere assistenza e informazioni sulla posizione dei clienti, che hanno già conferito la delega a operare in EquiPro: si tratta di una vera e propria attività di consulenza specifica, utile a risolvere le questioni più complesse, anche in questo caso, senza doversi muovere dal proprio studio.
L’evento, a cui partecipano i rappresentanti e gli iscritti della categoria, costituisce per l’Agenzia delle entrate-Riscossione un momento significativo di confronto e dialogo con i professionisti, finalizzato a individuare percorsi comuni per agevolare e snellire la gestione degli adempimenti fiscali, mantenendo uno sguardo attento sia all’attuale processo di razionalizzazione e semplificazione del sistema fiscale, sia alle nuove sfide europee.
La partecipazione a eventi come congressi e convegni organizzati dagli ordini professionali, è in linea con uno degli obiettivi prioritari di Ader, che è quello di rafforzare la collaborazione con il mondo delle professioni e delle associazioni di categoria.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 4 Dicembre 2024
Erogazioni a no profit esteri, stesse regole per la deducibilità
In linea generale sono deducibili le donazioni a favore di una Fondazione senza scopo di lucro che quest’ultima destina poi a enti no profit stranieri.
Normativa e prassi 3 Dicembre 2024
Tax credit Fondazioni bancarie, fissata la percentuale per il 2024
È pari al 25,0778% dei versamenti effettuati entro il 31 ottobre 2024 a favore del Fondo unico nazionale (Fun), il tax credit di cui possono usufruire le Fondazioni di origine bancaria (Fob) per l’anno 2024.
Normativa e prassi 3 Dicembre 2024
Acquisto con contratto rent to buy, sì al credito d’imposta Zes unica
Può accedere al credito d’imposta Zes unica per gli investimenti un’impresa che ha acquistato un immobile strumentale da destinare a una struttura produttiva, con la formula “rent to buy”.
Normativa e prassi 3 Dicembre 2024
Una sfilata di codici tributo fa ingresso nel mondo dell’ippica
I concessionari del settore dei giochi, tenuti a versare all’Agenzia delle dogane e dei monopoli le somme relative ai saldi per i concorsi pronostici sportivi, per l’ippica nazionale e internazionale e concorsi pronostici ippici, nonché per l’ippica d’agenzia, da oggi 3 dicembre 2024, possono adempiere utilizzando il modello “F24 accise”.