Attualità

25 Maggio 2023

Statistiche delle dichiarazioni Irpef, il Mef pubblica i dati 2021

Sul sito del Dipartimento delle finanze sono disponibili i dati su dichiarazioni Irpef dei titolari di partita Iva, reddito prevalente delle persone fisiche e Isa. I titolari di partita Iva che hanno presentato la dichiarazione sono 3,7milioni, i contribuenti forfettari sono 1,7 milioni, con un reddito di 25,2 miliardi di euro per un valore medio di 15.601 euro e con un’imposta sostitutiva (15% o 5% per i primi cinque anni di attività) pari a 3 miliardi di euro per un valore medio di 1.874 euro.

Per accedere alla pagina con tutte le statistiche pubblicate sul sito del Df il percorso da seguire è: “dati e statistiche/dichiarazioni” e “dati e statistiche/Indici Sintetici di Affidabilità”.
Calano del 2,1% le dichiarazioni delle società di persone relative all’anno d’imposta 2021 che si attestano a 707.802, con un reddito medio dichiarato pari a 52.980 euro, in aumento del 12,4% rispetto al 2020.
Per quanto riguarda i dati Irpef delle persone fisiche, già pubblicati, è disponibile anche la classificazione dei contribuenti in base al reddito prevalente. L’85% dei circa 41,4 milioni di contribuenti Irpef è lavoratore dipendente o pensionato, il 6,4% ha un reddito prevalente derivante dall’esercizio di attività d’impresa o di lavoro autonomo.

I contribuenti ai quali si applicano gli Indici sintetici di affidabilità sono 2.418.313, in aumento del 17% rispetto all’anno 2020. Il 53% è composto da persone fisiche, il 19% da società di persone e il 28% da società di capitali ed enti non commerciali, in linea con l’anno precedente. Aumentano i contribuenti virtuosi, con un Isa almeno pari a 8, che arrivano a quota 44,6 per cento.
 

Statistiche delle dichiarazioni Irpef, il Mef pubblica i dati 2021

Ultimi articoli

Attualità 18 Luglio 2024

I servizi dell’Agenzia delle entrate, sempre di più e tutti in una guida

Vuoi usare i servizi dell’Agenzia, ma non sei pratico di pc? Devi richiedere la tessera sanitaria, aprire una partita Iva, registrare un atto o un contratto, consultare i dati dei tuoi immobili? La risposta a queste e altre domande è nella nuova guida “I servizi dell’Agenzia delle entrate”, online nella sezione “l’Agenzia informa” e su questa rivista.

Normativa e prassi 18 Luglio 2024

Esenzione Imu enti non commerciali, in una circolare indicazioni dal Mef

Il dipartimento delle finanze, con la circolare n.

Attualità 17 Luglio 2024

Dichiarazione delle informazioni Globe, l’Ocse avvia la consultazione pubblica

È online una consultazione pubblica, lanciata dall’Ocse lo scorso 10 luglio, riguardante la user guide con lo schema Xml per la dichiarazione delle informazioni GloBe (GloBe Information Return), al fine di facilitare la presentazione dei Gir nazionali e di specificare nel dettaglio il formato tecnico per lo scambio di informazioni Gir tra le Amministrazioni fiscali.

Attualità 17 Luglio 2024

Bonus videogiochi 2024: assegnazione disponibile online

È stato pubblicato sul sito del Mic il decreto direttoriale del 16 luglio 2024 che contiene l’esito dell’istruttoria effettuata sull’ammissibilità delle richieste definitive (a consuntivo) di credito d’imposta pervenute per la produzione di videogiochi di nazionalità italiana.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?