4 Maggio 2023
Concorso geometri e periti edili, prima prova, il prossimo 22 maggio
Definiti il diario e le sedi del primo appuntamento del concorso per l’assunzione a tempo indeterminato, presso l’Agenzia delle entrate, di 900 assistenti tecnici, seconda area funzionale, fascia retributiva F3 (bando n. 332990/2022). La prova oggettiva tecnico-professionale, primo step da superare da parte dei candidati, si svolgerà il 22 maggio 2023, presso le strutture indicate nell’avviso pubblicato oggi, 4 maggio, sul sito delle Entrate.
Le nuove “leve” sono destinate a rinforzare gli uffici preposti ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare. Per partecipare alla selezione è richiesto il diploma di istruzione di secondo grado di geometra o perito industriale indirizzo edile, oppure il diploma di maturità tecnica industriale o un diploma afferente al settore “Tecnologico”, indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio”.
La prova oggettiva tecnico-professionale avrà luogo in nove diverse città, dove confluiranno i candidati dalla regione sede di esame e delle regioni limitrofe.
I candidati devono presentarsi muniti di:
- copia stampata della nota di partecipazione alla prova concorsuale che ogni partecipante riceverà qualche giorno prima dell’esame all’indirizzo Pec comunicato
- documento di riconoscimento valido
- codice fiscale.
Invece, niente carta da scrivere, pubblicazioni, raccolte normative, vocabolari, testi, appunti di qualsiasi natura e telefoni cellulari o altri dispositivi mobili idonei alla memorizzazione o trasmissione dati o allo svolgimento di calcoli matematici.
Ogni candidato ha a disposizione una postazione informatica. In particolare riceverà un braccialetto con qrcode e un tablet univocamente associato alla persona attraverso scansione del braccialetto assegnato. Può correggere l’elaborato fin quando il sistema non interrompe la procedura.
Ai portatori di disabilità, è assicurata l’assistenza e predisposti gli eventuali ausili richiesti.
Ultimi articoli
Analisi e commenti 23 Gennaio 2026
Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato
Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.
Attualità 23 Gennaio 2026
Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva
Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato
Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.