15 Marzo 2023
Online le quotazioni immobiliari del 2° semestre 2022 a firma Omi
Sono disponibili da oggi, 15 marzo 2023, sul sito delle Entrate, le quotazioni immobiliari relative al periodo luglio-dicembre 2022, curate dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia. L’analisi indica i prezzi al metro quadro per diverse tipologie di immobili (abitazioni, box, negozi, uffici, capannoni), individuabili in base al semestre, alla provincia, al comune, alla zona e alla destinazione d’uso.
La ricerca può essere effettuata dalla sezione dedicata all’Omi del sito dell’Agenzia seguendo il percorso Banche dati > Quotazioni immobiliari, oppure attraverso l’applicazione mobile per smartphone e tablet “OMI Mobile”, scaricabile gratuitamente sui principali store digitali.
Il report sulle quotazioni è consultabile gratuitamente, inoltre, navigando su mappa, attraverso il servizio Geopoi®, il framework cartografico realizzato da Sogei. Il servizio è disponibile esclusivamente per l’ultimo semestre pubblicato e per 7.890 comuni.
Online, oltre alle quotazioni dell’ultimo semestre, anche le precedenti, a partire dal primo semestre 2006. Accedendo all’area riservata del sito è possibile, inoltre, procedere al download delle quotazioni, a partire dal primo semestre 2016.
Ultimi articoli
Dati e statistiche 5 Novembre 2025
Entrate tributarie erariali: i dati dei primi nove mesi 2025
Il gettito complessivo mostra un aumento contenuto delle imposte dirette, che registrano un incremento di 807 milioni di euro, e una crescita più marcata delle indirette, salite di 7.
Normativa e prassi 5 Novembre 2025
Assicurazioni, obbligo di ritenuta anche per la stabile organizzazione
Il ruolo di sostituto d’imposta per l’adempimento sulle provvigioni spetta anche ai soggetti non residenti per i redditi corrisposti nel territorio nazionale, attraverso la propria sede fissa in Italia Dal 1° gennaio 2024, gli agenti e i mediatori di assicurazione sono tornati a essere soggetti alla ritenuta d’acconto sulle provvigioni, secondo quanto previsto dall’articolo 25-bis del Dpr n.
Attualità 4 Novembre 2025
Nuovo allarme truffa dall’Agenzia: tema, la tassazione di redditi esteri
La comunicazione ingannevole, riconoscibile da firma e timbri visibilmente contraffatti, invita a versare, nel giorno stesso, un determinato importo a titolo di ritenuta alla fonte L’Amministrazione finanziaria avverte che circolano false comunicazioni, a nome dell’Agenzia delle entrate, che chiedono la corresponsione, entro la giornata, di presunte ritenute alla fonte sui redditi e flussi finanziari esteri.
Normativa e prassi 4 Novembre 2025
Tassa etica: quando dovuta, anche i forfettari devono versarla
L’Agenzia spiega come calcolare l’imposta per chi svolge attività sensibili e aderisce al regime agevolato, indicando anche i codici tributo e le modalità di pagamento Se esercitano attività rientranti tra quelle individuate dalla relativa disciplina (articolo 1, comma 466, legge n.