11 Novembre 2022
Riscossione in videochiamata in tutto il Lazio e la Lombardia
Il servizio di assistenza in videochiamata di Agenzia delle entrate-Riscossione si estende a tutte le province del Lazio e della Lombardia. Senza più la necessità di andare allo sportello, i contribuenti possono prenotare un appuntamento a distanza e collegarsi da pc, smartphone e tablet per dialogare in videochiamata con un addetto e ricevere informazioni specifiche su cartelle, rateizzazioni, sospensioni, rimborsi ed effettuare operazioni.
Dopo il positivo riscontro ottenuto a Roma, Brescia e Milano, dove il servizio è stato attivato alla fine dello scorso anno, a partire dal prossimo 14 novembre lo “sportello online” sarà disponibile per i contribuenti con debiti iscritti a ruolo anche in tutti gli altri ambiti provinciali del Lazio e della Lombardia.
Le prenotazioni degli appuntamenti sono aperte da oggi, 11 novembre, nell’apposita sezione dell’area riservata del sito di Agenzia delle entrate-Riscossione. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto di digitalizzazione intrapreso dall’amministrazione, con l’obiettivo di sviluppare nuovi servizi a distanza che possano rendere sempre più agevole e immediato il rapporto con i contribuenti.
Con l’estensione a tutto il Lazio e a tutta la Lombardia, prosegue il piano di attivazione sul territorio nazionale dello “sportello online” che è già operativo in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto e le province autonome di Trento e Bolzano. Entro i primi mesi del 2023 il servizio sarà disponibile su tutto il territorio nazionale con l’avvio in Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Sicilia e Umbria.
Cosa si può fare in videochiamata
Lo “sportello online” in videochiamata consente di relazionarsi con Agenzia delle entrate-Riscossione in tempo reale, con la possibilità di svolgere le stesse operazioni disponibili allo sportello fisico, come ad esempio informazioni, assistenza per richieste di rateizzazioni, di sospensione o di rimborso. La piattaforma tramite cui avviene il collegamento semplifica le procedure di riconoscimento del contribuente e permette lo scambio di documentazione, anche firmata digitalmente. Per agevolare l’interazione sono stati predisposti dei moduli in formato Pdf editabile, che possono essere utilizzati nel corso dell’appuntamento o compilati dal contribuente preventivamente. Il servizio è attivo anche per gli intermediari fiscali abilitati, che possono prenotare un appuntamento online in videochiamata per gestire le pratiche dei clienti che li hanno delegati a operare su EquiPro, l’area del portale di Agenzia delle entrate-Riscossione riservata ai professionisti, i quali possono effettuare allo sportello online le stesse operazioni disponibili in area riservata.
Come prenotare un appuntamento
La sezione “Trova lo sportello e prenota”, presente sul sito di Agenzia delle entrate-Riscossione, consente di scegliere tra due modalità di appuntamento: in presenza o a distanza. Per prenotare un appuntamento online, “a distanza”, basta accedere all’area riservata del sito utilizzando le credenziali Spid o Cie ed entrare nella pagina “Appuntamenti e contatti”. È possibile prenotare fino ai successivi quattro giorni lavorativi, indicando data e ora tra quelle disponibili. A seguito della prenotazione, il sistema genera una email di riepilogo con tutte le informazioni utili, comprese le istruzioni per avviare la videochiamata. Il contribuente riceverà anche una successiva email di promemoria dell’appuntamento. Nel giorno e ora scelti, bisognerà accedere all’area riservata del sito, nella sezione “Consulta la tua agenda appuntamenti”, e avviare il collegamento. Nella stessa pagina è possibile anche cancellare l’appuntamento. È consentito un ritardo massimo di collegamento di 10 minuti rispetto all’orario fissato, dopo i quali l’appuntamento non sarà più disponibile. È possibile collegarsi da computer, smartphone o tablet dotati di una connessione stabile e veloce.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 15 Gennaio 2025
Direttamente in versione definitiva, debuttano i modelli Iva e Cu 2025
Motori accesi per la modulistica dell’Agenzia delle entrate che, dopo le bozze di 730 e 770, presenta oggi, 15 gennaio 2025, questa volta in versione definitiva, i modelli Iva (ordinario e base) e Cu (ordinario e sintetico) 2025.
Normativa e prassi 15 Gennaio 2025
Fringe benefit per i dipendenti, ok alla carta di debito nominativa
In materia di fringe benefit da destinare ai dipendenti, i beni e i servizi previsti dal piano di welfare aziendale possono essere cumulativamente indicati in un unico documento di legittimazione, purché il loro valore complessivo non ecceda il limite previsto dalla legge, superato il quale il vantaggio concorre per intero a formare il reddito da lavoro dipendente ed è soggetto a tassazione, come stabilisce l’articolo 51, comma 3 del Tuir.
Attualità 14 Gennaio 2025
Modelli 730 e 770 per il 2025, online le versioni provvisorie
Disponibili da oggi, sul sito dell’Agenzia delle entrate, le bozze dei modelli 730 e 770, corredate dalle relative istruzioni.
Normativa e prassi 13 Gennaio 2025
Preliminari su diritti di superficie, nuova norma, vecchia trascrizione
I contratti preliminari di concessione del diritto di superficie su terreni relativi all’installazione e l’esercizio di impianti da fonti rinnovabili accedono al regime della trascrizione regolato dal codice civile come tutti gli altri contratti preliminari.