Attualità

14 Novembre 2022

Tax credit distribuzione quotidiani, istanze entro le 23,59 di oggi

Ultime ore per la presentazione delle domande di accesso al credito d’imposta a favore delle imprese editrici per la distribuzione di quotidiani e periodici. Le istanze possono essere inviate esclusivamente per via telematica, dal titolare o legale rappresentante dell’impresa, fino alle 23,59 di oggi 14 novembre 2022, attraverso l’apposita procedura disponibile nell’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it. Il termine è stato fissato dal decreto 2 agosto 2022 del capo dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, che ha modificato, in attesa della necessaria autorizzazione della Commissione europea all’erogazione del bonus, i termini già previsti dal precedente decreto del 26 ottobre 2021 (vedi articolo “Bonus distribuzione giornali, le istanze dal 14 ottobre 2022”).

Prima di accedere alla piattaforma gli utenti dovranno autenticarsi tramite Spid, Cns o carta d’identità elettronica, dal menù “Servizi on-line” seguendo il percorso “Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria”, “Credito imposta per la distribuzione delle testate edite”.

Il tax credit, introdotto dal decreto “Sostegni-bis” (articolo 67, commi da 1 a 6) per il periodo di emergenza da Covid-19, punta a favorire la diffusione della stampa soprattutto nei piccoli centri. Il contributo è pari al 30% delle spese sostenute nel 2020 per la distribuzione e il trasporto dai poli di stampa alle edicole. Più nel dettaglio, è destinato alle imprese editrici di quotidiani e periodici che stipulano, anche attraverso le associazioni rappresentative, accordi di filiera orientati a garantire la sostenibilità e la capillarità della diffusione della stampa in particolare nei piccoli comuni e nei comuni con un solo punto vendita di giornali.
Condizioni di accesso all’agevolazione sono:

  • sede legale nello spazio economico europeo
  • residenza fiscale ai fini della tassabilità in Italia oppure la presenza di una stabile organizzazione sul territorio nazionale
  • codice di classificazione Ateco 58: 58.13 (edizione di quotidiani) e 58.14 (edizione di riviste e periodici)
  • aver stipulato accordi di filiera, anche attraverso le associazioni rappresentative, per garantire la distribuzione della stampa nei piccoli centri (con popolazione inferiore a 5mila abitanti).

Tempo 30 giorni dalla scadenza di presentazione delle domande, il dipartimento, verificati i requisiti, forma e pubblica sul proprio sito l’elenco dei beneficiari del credito con l’indicazione dell’importo spettante a ciascuno tenendo conto dell’eventuale ripartizione proporzionale nel caso in cui i fondi stanziati non siano sufficiente a soddisfare per intero le richieste. Contestualmente l’elenco è trasmesso all’Agenzia delle entrate.
Il bonus può essere utilizzato soltanto in compensazione tramite presentazione del modello F24 attraverso i servizi telematici delle Entrate.

Il dipartimento per l’Informazione e l’Editoria fa presente che per l’assistenza relativa all’accesso al portale o per la compilazione della domanda è possibile consultare il manuale utente della procedura (aggiornato al 13 ottobre 2022) oppure contattare l’Help Desk al numero 0664892717 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Per chiarimenti sul credito di imposta sono disponibili, invece, la casella di posta elettronica credito.distribuzione@governo.it o le Faq pubblicate.

Condividi su:
Tax credit distribuzione quotidiani, istanze entro le 23,59 di oggi

Ultimi articoli

Attualità 29 Marzo 2023

In una brochure le istruzioni per registrare con “Rap web”

L’Agenzia delle entrate spiega, in una sintetica e pratica brochure, quando e come utilizzare il servizio “Rap web” che consente di compilare e inviare per la registrazione, direttamente online e senza installare alcun software, i contratti di comodato d’uso e i preliminari di compravendita immobiliare.

Analisi e commenti 29 Marzo 2023

L’istantanea scattata dall’Upb sugli incentivi per l’edilizia

Nel biennio 2021-2022, + 16,5mld di investimenti nelle abitazioni grazie al Superbonus.

Attualità 29 Marzo 2023

Duplo online per i non telematici, nuova applicazione dell’Agenzia

Anche gli utenti non convenzionati ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate possono ora ottenere online il certificato di eseguita formalità, grazie alla nuova applicazione web “Richiesta di restituzione del duplo”, disponibile nell’area riservata del portale, accedendo con le proprie credenziali Spid, Carta nazionale dei servizi e Carta di identità elettronica.

Attualità 29 Marzo 2023

Gli aggiornamenti catastali favoriscono la fiscalità locale

Francesco Guzzo e Piermassimo Pavese hanno dedicato, nell’ultimo numero della rivista Territorio Italia, un saggio su due diversi approcci applicativi che giungono allo stesso obiettivo, cioè la dimostrazione della sinergia che lega il miglioramento delle informazioni catastali con l’efficacia della fiscalità locale e della gestione del territorio.

torna all'inizio del contenuto