5 Ottobre 2022
Modificato l’Archivio dei comuni, arriva Casorzo Monferrato
Il comune di Casorzo, della provincia di Asti, in Piemonte, cambia nome e diventa Casorzo Monferrato. Confermato, invece, il codice comune B991. La modifica, efficace dallo scorso 3 marzo, arriva con la risoluzione n. 56 del 5 ottobre 2022 dell’Agenzia delle entrate, su input della delibera del Consiglio regionale del Piemonte, Dcr n. 196-3272, del 15 febbraio 2022.
La nuova denominazione ha comportato anche l’aggiornamento dell’Archivio comuni e stati esteri disponibile sul sito dell’Agenzia, che riporta, per ogni comune, oltre a denominazione, codice amministrativo e provincia, i rispettivi codici Istat e i riferimenti alla competenza amministrativa per i servizi catastali e di pubblicità immobiliare. Disponibile, inoltre, per quanto riguarda l’aggiornamento catastale, lo stato di allineamento degli archivi catastali alle nuove realtà amministrative.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 6 Maggio 2026
Certificato di eseguita formalità senza la qualifica del firmatario
La semplificazione, in vigore da luglio, prevede che la firma digitale posta sul documento restituito telematicamente al richiedente non specifichi più la funzione del Conservatore che lo sottoscrive Un aggiornamento tecnico nel campo delle formalità dei registri immobiliari.
Dati e statistiche 5 Maggio 2026
Bollettino delle entrate tributarie: i risultati dei primi tre mesi del 2026
Il dipartimento delle Finanze ha pubblicato i dati dei flussi degli introiti erariali accertati nel primo trimestre 2026.
Attualità 5 Maggio 2026
Nuova campagna di phishing con false e-mail di notifica
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Analisi e commenti 4 Maggio 2026
La circolare sul Terzo settore, la qualificazione fiscale degli enti
Nel documento pubblicato lo scorso 19 febbraio l’Agenzia ha fornito chiarimenti sulla disciplina dei nuovi Ets.