Attualità

10 Marzo 2022

Nuovo concorso per la Dp Bolzano, i candidati parlano italiano e tedesco

Pubblicato il bando del concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 20 funzionari per attività amministrativo-tributaria, bilingui italiano/tedesco, da assegnare agli uffici della direzione provinciale dell’Agenzia delle entrate della provincia di Bolzano. Oltre alla laurea, è richiesto l’attestato di bilinguismo. Le domande di partecipazione potranno essere compilate e presentate telematicamente fino alle ore 12,00 dell’8 aprile 2022, al link https://20trib-bz.it.

Per essere ammessi alla selezione, oltre a essere laureati in una delle discipline previste dal bando, è richiesto l’attestato di conoscenza dell’italiano e del tedesco (e per i concorrenti ladini anche della lingua ladina) con livello di competenza C1 secondo il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (ex livello A). Inoltre occorre il certificato di appartenenza o aggregazione a uno dei suddetti tre gruppi linguistici.

D’intesa con la Provincia autonoma di Bolzano, i posti a concorso sono stati così suddivisi:
– 3 al gruppo linguistico italiano
– 16 al gruppo linguistico tedesco
– 1 al gruppo linguistico ladino.

Le materie d’esame sono: diritto tributario, diritto civile e commerciale, diritto amministrativo, contabilità aziendale, organizzazione e gestione aziendale, scienza delle finanze, elementi di statistica.

Una volta inviata la domanda il candidato riceverà un messaggio automatico di posta elettronica che conferma l’avvenuta acquisizione dell’istanza. L’applicazione consente di modificare anche più volte i dati inseriti fino alla scadenza per la presentazione della candidatura.
Per partecipare al concorso occorre avere un indirizzo di posta elettronica certificata.

Le prove d’esame si svolgeranno nella provincia di Bolzano e sono previste due fasi, si inizierà con una prova oggettiva attitudinale/tecnico-professionale e si proseguirà con un orale integrato da un tirocinio teorico-pratico.

Le informazioni dettagliate sulle modalità di svolgimento della prima prova e sui requisiti della eventuale strumentazione tecnica saranno pubblicati il 20 aprile 2022, con valore di notifica a tutti gli
effetti, sul sito dell’Agenzia delle entrate, direzione Provinciale di Bolzano.

Nuovo concorso per la Dp Bolzano, i candidati parlano italiano e tedesco

Ultimi articoli

Normativa e prassi 7 Novembre 2025

Immobili, le indennità di servitù dal 2024 rientrano nei redditi diversi

La nuova formulazione della norma di riferimento impone la tassazione delle somme percepite per la costituzione di diritti reali di godimento, anche se derivanti da esigenze di pubblica utilità L’indennità di servitù, corrisposta a titolo di saldo in relazione alla costituzione del diritto reale di godimento, come nel caso di una linea elettrica a servizio di un immobile ubicato in un’area interessata da un esproprio finalizzato alla realizzazione di un progetto di pubblica utilità, va tassata come reddito diverso.

Normativa e prassi 7 Novembre 2025

Liquidazione Iva di gruppo, focus sull’esonero dalla garanzia

In una risposta ad interpello l’Agenzia fa luce sui requisiti per fruirne con riguardo alle eccedenze di imposta a credito compensate tra le società che fanno parte del perimetro di liquidazione Con una risposta a un interpello, l’Agenzia fornisce chiarimenti sui requisiti per l’esonero dalla presentazione della garanzia per le eccedenze di credito Iva utilizzate in compensazione nell’ambito della liquidazione dell’Iva di gruppo (articolo 73 comma 3 del Dpr n.

Attualità 7 Novembre 2025

False comunicazioni dell’Agenzia anche a tema rimborsi

In caso di dubbi sulla veridicità delle comunicazioni ricevute apparentemente dalle Entrate, è sempre consigliabile consultare la pagina apposita sul sito istituzionale o rivolgersi all’assistenza Con l’avviso del 7 novembre, è descritta una falsa comunicazione in circolazione che, sfruttando illecitamente il logo dell’Agenzia delle entrate, informerebbe su un presunto rimborso fiscale €1495,39.

Attualità 6 Novembre 2025

Nuova campagna di phishing, sulla dichiarazione delle criptovalute

Una mail fraudolenta induce il destinatario a utilizzare un servizio telematico inesistente dell’Agenzia per effettuare la dichiarazione del proprio patrimonio in valuta virtuale L’Agenzia delle entrate segnala l’ennesimo caso di phishing finalizzato a ottenere i dati degli utenti.

torna all'inizio del contenuto