10 Marzo 2022
Nuovo concorso per la Dp Bolzano, i candidati parlano italiano e tedesco
Pubblicato il bando del concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 20 funzionari per attività amministrativo-tributaria, bilingui italiano/tedesco, da assegnare agli uffici della direzione provinciale dell’Agenzia delle entrate della provincia di Bolzano. Oltre alla laurea, è richiesto l’attestato di bilinguismo. Le domande di partecipazione potranno essere compilate e presentate telematicamente fino alle ore 12,00 dell’8 aprile 2022, al link https://20trib-bz.it.
Per essere ammessi alla selezione, oltre a essere laureati in una delle discipline previste dal bando, è richiesto l’attestato di conoscenza dell’italiano e del tedesco (e per i concorrenti ladini anche della lingua ladina) con livello di competenza C1 secondo il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (ex livello A). Inoltre occorre il certificato di appartenenza o aggregazione a uno dei suddetti tre gruppi linguistici.
D’intesa con la Provincia autonoma di Bolzano, i posti a concorso sono stati così suddivisi:
– 3 al gruppo linguistico italiano
– 16 al gruppo linguistico tedesco
– 1 al gruppo linguistico ladino.
Le materie d’esame sono: diritto tributario, diritto civile e commerciale, diritto amministrativo, contabilità aziendale, organizzazione e gestione aziendale, scienza delle finanze, elementi di statistica.
Una volta inviata la domanda il candidato riceverà un messaggio automatico di posta elettronica che conferma l’avvenuta acquisizione dell’istanza. L’applicazione consente di modificare anche più volte i dati inseriti fino alla scadenza per la presentazione della candidatura.
Per partecipare al concorso occorre avere un indirizzo di posta elettronica certificata.
Le prove d’esame si svolgeranno nella provincia di Bolzano e sono previste due fasi, si inizierà con una prova oggettiva attitudinale/tecnico-professionale e si proseguirà con un orale integrato da un tirocinio teorico-pratico.
Le informazioni dettagliate sulle modalità di svolgimento della prima prova e sui requisiti della eventuale strumentazione tecnica saranno pubblicati il 20 aprile 2022, con valore di notifica a tutti gli
effetti, sul sito dell’Agenzia delle entrate, direzione Provinciale di Bolzano.
Ultimi articoli
Analisi e commenti 23 Gennaio 2026
Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato
Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.
Attualità 23 Gennaio 2026
Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026
La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva
Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.
Normativa e prassi 22 Gennaio 2026
Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato
Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.