10 Marzo 2022
Nuovo concorso per la Dp Bolzano, i candidati parlano italiano e tedesco
Pubblicato il bando del concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 20 funzionari per attività amministrativo-tributaria, bilingui italiano/tedesco, da assegnare agli uffici della direzione provinciale dell’Agenzia delle entrate della provincia di Bolzano. Oltre alla laurea, è richiesto l’attestato di bilinguismo. Le domande di partecipazione potranno essere compilate e presentate telematicamente fino alle ore 12,00 dell’8 aprile 2022, al link https://20trib-bz.it.
Per essere ammessi alla selezione, oltre a essere laureati in una delle discipline previste dal bando, è richiesto l’attestato di conoscenza dell’italiano e del tedesco (e per i concorrenti ladini anche della lingua ladina) con livello di competenza C1 secondo il quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (ex livello A). Inoltre occorre il certificato di appartenenza o aggregazione a uno dei suddetti tre gruppi linguistici.
D’intesa con la Provincia autonoma di Bolzano, i posti a concorso sono stati così suddivisi:
– 3 al gruppo linguistico italiano
– 16 al gruppo linguistico tedesco
– 1 al gruppo linguistico ladino.
Le materie d’esame sono: diritto tributario, diritto civile e commerciale, diritto amministrativo, contabilità aziendale, organizzazione e gestione aziendale, scienza delle finanze, elementi di statistica.
Una volta inviata la domanda il candidato riceverà un messaggio automatico di posta elettronica che conferma l’avvenuta acquisizione dell’istanza. L’applicazione consente di modificare anche più volte i dati inseriti fino alla scadenza per la presentazione della candidatura.
Per partecipare al concorso occorre avere un indirizzo di posta elettronica certificata.
Le prove d’esame si svolgeranno nella provincia di Bolzano e sono previste due fasi, si inizierà con una prova oggettiva attitudinale/tecnico-professionale e si proseguirà con un orale integrato da un tirocinio teorico-pratico.
Le informazioni dettagliate sulle modalità di svolgimento della prima prova e sui requisiti della eventuale strumentazione tecnica saranno pubblicati il 20 aprile 2022, con valore di notifica a tutti gli
effetti, sul sito dell’Agenzia delle entrate, direzione Provinciale di Bolzano.
Ultimi articoli
Attualità 30 Aprile 2026
Precompilata 2026, in una guida le le informazioni utili per inviare il modello
Tutto quello che occorre sapere per visualizzare, accettare, modificare e integrare i dati già inseriti dall’Agenzia: 30 settembre e 2 novembre le due scadenze per 730 e Redditi È on line sul sito dell’Agenzia, oltre che su questa rivista, la guida “La dichiarazione precompilata 2026”.
Attualità 30 Aprile 2026
Online il 730 precompilato: da oggi in modalità consultazione
La fase 2 scatterà a partire dal 14 maggio: i contribuenti potranno modificare e trasmettere la dichiarazione, seguendo il calendario della campagna 2026 È disponibile da oggi la dichiarazione dei redditi 730 precompilata.
Attualità 30 Aprile 2026
Responsabilità solidale appalti: una faq sulla compensazione crediti
I versamenti vanno effettuati tramite F24 indicando il codice fiscale dell’affidatario inadempiente e, come secondo codice fiscale, quello del soggetto che paga Pubblicata una faq sul sito dell’Agenzia delle entrate sulla responsabilità solidale negli appalti, con particolare riferimento alle modalità di versamento di contributi e premi assicurativi in caso di inadempimento dell’affidatario.
Normativa e prassi 29 Aprile 2026
“General contractor” e Superbonus: chiarimenti sulle spese detraibili
Con un documento di prassi l’Amministrazione fornisce chiarimenti in merito al trattamento fiscale delle spese sostenute nell’ambito degli interventi agevolati dal Superbonus Con la risoluzione n.