Attualità

11 Febbraio 2022

Assunzione 100 informatici: quando e dove la prova tecnico-professionale

Comunicati, con un avviso pubblicato di oggi, 11 febbraio, sul sito dell’Agenzia delle entrate, il diario e la sede di svolgimento della prova tecnico-professionale per l’assunzione a tempo indeterminato, presso l’amministrazione finanziaria, di 100 unità per la terza area funzionale, profilo professionale funzionario informatico, di cui 25 unità di analista dati fiscale, 25 di analista infrastrutture e sicurezza informatica in ambito fiscale e 50 di funzionario data scientist.

L’esame si svolgerà presso la nuova fiera di Roma, in via portuense 1645, nei giorni 10 o 11 marzo.
Nello specifico dovranno presentarsi:

  • il 10 marzo – ore 10 – i candidati che partecipano alla selezione per “analista infrastrutture e sicurezza informatica, codice concorso AISIF25
  • l’11 marzoore 9 – i candidati che partecipano alla selezione per “analista dati fiscali”, codice concorso ADF25
  • l’11 marzo – ore 14 i candidati che partecipano alla selezione per “data scientist”, codice concorso DS50.

Eventuali variazioni del calendario e della sede d’esame saranno comunicate con un avviso pubblicato il 2 marzo sul sito dell’Agenzia. Spetta ai candidati verificarne l’eventuale pubblicazione.

Gli aspiranti funzionari del Fisco dovranno presentarsi all’appuntamento con:

  • una copia stampata della lettera di partecipazione alla prova. La comunicazione sarà inviata a ciascun partecipante, qualche giorno prima della data di convocazione, all’indirizzo Pec indicato dal candidato stesso nella domanda di ammissione. La lettera sarà inviata dall’indirizzo e-mail noreply@concorsismart.it e conterrà informazioni utili per la convocazione nonché un QRCODE indispensabile per l’accesso alla prova
  • il codice fiscale
  • la certificazione verde Covid-19
  • l’autodichiarazione Covid da firmare in sede concorsuale (allegata all’avviso)
  • un documento di identità valido.

I risultati della prova oggettiva tecnico-professionale saranno pubblicati il 14 marzo 2022 con avviso sul sito dell’Agenzia.

I partecipanti dovranno inoltre rispettare, pena l’esclusione dalla selezione, le misure per la tutela della salute pubblica previste dal protocollo anti-Covid, specificate nelle “Avvertenze” dell’avviso pubblicato oggi.
Dovranno comunque presentare, in sede d’esame, la certificazione verde Covid-19 attestante una delle seguenti condizioni:
1) avvenuta vaccinazione anti-Sars-CoV-2, al termine del prescritto ciclo
2) avvenuta guarigione da Covid-19, con contestuale cessazione dell’isolamento
3) effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al coronavirus.

L’Agenzia precisa che il green pass per avvenuta vaccinazione è rilasciata anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale, che deve essere indicata nella certificazione all’atto del rilascio.

È obbligatorio, inoltre, mantenere le distanze di sicurezza previste e indossare, dal momento dell’accesso all’area concorsuale e fino all’uscita, le mascherine FFP2 fornite dall’Amministrazione.

Per quanto riguarda lo svolgimento della prova oggettiva tecnico-professionale, i partecipanti usufruiranno di una postazione informatica. Terminato il tempo a disposizione il sistema interromperà la procedura acquisendo definitivamente le risposte fornite e corrette fino a quel momento.
È vietato portare con sé carta da scrivere, pubblicazioni, raccolte normative, vocabolari, testi, appunti di qualsiasi natura e telefoni cellulari o altri dispositivi mobili in grado di memorizzare o trasmettere dati o svolgere calcoli.
Per i candidati portatori di disabilità, sarà assicurata l’assistenza e saranno predisposti gli eventuali ausili richiesti.

Assunzione 100 informatici: quando e dove la prova tecnico-professionale

Ultimi articoli

Normativa e prassi 26 Gennaio 2026

Contributi sanitari aziendali, fuori dal reddito di lavoro

I premi versati dal datore di lavoro ai dipendenti per un sistema di assistenza sanitaria integrativa sono esclusi dal reddito, a prescindere dall’eventuale intermittenza del rapporto di lavoro Non concorrono alla formazione del reddito di lavoro dipendente i contributi di assistenza sanitaria versati, in conformità a disposizioni del Ccnl, dal datore di lavoro a un fondo sanitario integrativo, iscritto all’apposita Anagrafe che opera secondo principi di mutualità tra gli iscritti.

Attualità 26 Gennaio 2026

Falso deposito cauzionale, nuovo tentativo di phishing

Un falso sollecito comunica al destinatario la necessità di versare un deposito cauzionale presso una banca, elencando una serie di normative che imporrebbero l’adempimento L’Agenzia mette in guardia da una nuova campagna tendenziosa.

Attualità 26 Gennaio 2026

Modello redditi 2025 non presentato: ultima chiamata per i ritardatari

Regolarizzando entro il prossimo 29 gennaio è possibile avvalersi dell’istituto del ravvedimento operoso versando una sanzione pari a 25 euro, ossia un decimo di quella ordinaria È sfuggita la scadenza per presentare il modello Redditi 2025? C’è ancora margine per rimediare.

Analisi e commenti 23 Gennaio 2026

Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato

Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.

torna all'inizio del contenuto