Attualità

11 Febbraio 2022

Assunzione 100 informatici: quando e dove la prova tecnico-professionale

Comunicati, con un avviso pubblicato di oggi, 11 febbraio, sul sito dell’Agenzia delle entrate, il diario e la sede di svolgimento della prova tecnico-professionale per l’assunzione a tempo indeterminato, presso l’amministrazione finanziaria, di 100 unità per la terza area funzionale, profilo professionale funzionario informatico, di cui 25 unità di analista dati fiscale, 25 di analista infrastrutture e sicurezza informatica in ambito fiscale e 50 di funzionario data scientist.

L’esame si svolgerà presso la nuova fiera di Roma, in via portuense 1645, nei giorni 10 o 11 marzo.
Nello specifico dovranno presentarsi:

  • il 10 marzo – ore 10 – i candidati che partecipano alla selezione per “analista infrastrutture e sicurezza informatica, codice concorso AISIF25
  • l’11 marzoore 9 – i candidati che partecipano alla selezione per “analista dati fiscali”, codice concorso ADF25
  • l’11 marzo – ore 14 i candidati che partecipano alla selezione per “data scientist”, codice concorso DS50.

Eventuali variazioni del calendario e della sede d’esame saranno comunicate con un avviso pubblicato il 2 marzo sul sito dell’Agenzia. Spetta ai candidati verificarne l’eventuale pubblicazione.

Gli aspiranti funzionari del Fisco dovranno presentarsi all’appuntamento con:

  • una copia stampata della lettera di partecipazione alla prova. La comunicazione sarà inviata a ciascun partecipante, qualche giorno prima della data di convocazione, all’indirizzo Pec indicato dal candidato stesso nella domanda di ammissione. La lettera sarà inviata dall’indirizzo e-mail noreply@concorsismart.it e conterrà informazioni utili per la convocazione nonché un QRCODE indispensabile per l’accesso alla prova
  • il codice fiscale
  • la certificazione verde Covid-19
  • l’autodichiarazione Covid da firmare in sede concorsuale (allegata all’avviso)
  • un documento di identità valido.

I risultati della prova oggettiva tecnico-professionale saranno pubblicati il 14 marzo 2022 con avviso sul sito dell’Agenzia.

I partecipanti dovranno inoltre rispettare, pena l’esclusione dalla selezione, le misure per la tutela della salute pubblica previste dal protocollo anti-Covid, specificate nelle “Avvertenze” dell’avviso pubblicato oggi.
Dovranno comunque presentare, in sede d’esame, la certificazione verde Covid-19 attestante una delle seguenti condizioni:
1) avvenuta vaccinazione anti-Sars-CoV-2, al termine del prescritto ciclo
2) avvenuta guarigione da Covid-19, con contestuale cessazione dell’isolamento
3) effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al coronavirus.

L’Agenzia precisa che il green pass per avvenuta vaccinazione è rilasciata anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale, che deve essere indicata nella certificazione all’atto del rilascio.

È obbligatorio, inoltre, mantenere le distanze di sicurezza previste e indossare, dal momento dell’accesso all’area concorsuale e fino all’uscita, le mascherine FFP2 fornite dall’Amministrazione.

Per quanto riguarda lo svolgimento della prova oggettiva tecnico-professionale, i partecipanti usufruiranno di una postazione informatica. Terminato il tempo a disposizione il sistema interromperà la procedura acquisendo definitivamente le risposte fornite e corrette fino a quel momento.
È vietato portare con sé carta da scrivere, pubblicazioni, raccolte normative, vocabolari, testi, appunti di qualsiasi natura e telefoni cellulari o altri dispositivi mobili in grado di memorizzare o trasmettere dati o svolgere calcoli.
Per i candidati portatori di disabilità, sarà assicurata l’assistenza e saranno predisposti gli eventuali ausili richiesti.

Assunzione 100 informatici: quando e dove la prova tecnico-professionale

Ultimi articoli

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Integratori alimentari con Iva al 10%, serve la classificazione delle Dogane

L’aliquota Iva ridotta, pari al 10%, non può applicarsi in via generalizzata alle vendite di integratori alimentari, essendo riconosciuta solo se i prodotti sono classificabili nella voce doganale 2106 della nomenclatura combinata di cui al regolamento Cee 2658/87, allegato 1.

Normativa e prassi 3 Maggio 2024

Depositi fiscali e recupero Iva, che fare per il surplus d’imposta

L’azienda che acquista gasolio per autotrazione immesso in un deposito fiscale, senza addebito Iva al momento della transizione, in base al regime introdotto dalla legge di bilancio 2018, e provvede al versamento cumulativo dell’imposta sulla stima delle estrazioni previste, recupera l’eventuale eccedenza Iva nei periodi successivi fino a esaurimento del credito.

Attualità 3 Maggio 2024

Attenzione allo “smishing”, falsi rimborsi che corrono via sms

È in circolazione una nuova forma di false comunicazioni dell’Agenzia delle entrate costruite ad arte da malintenzionati per acquisire illecitamente dei dati.

Attualità 2 Maggio 2024

Definizione agevolata dei pvc, modello fac-simile dell’Agenzia

A partire dai verbali emessi dalle Entrate o dalla Guardia di finanza a decorrere dallo scorso 30 aprile, il contribuente che riceve un processo verbale di constatazione può scegliere di definire il suo contenuto integrale con sanzioni particolarmente ridotte, secondo il nuovo istituto previsto dall’articolo 5-quater del Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto