Attualità

21 Gennaio 2022

Maxi-concorso per 2.320 funzionari, sedi e calendario della prova tecnica

Puntuale, l’Agenzia delle entrate, come preannunciato, comunica, con un avviso disponibile in rete sul sito istituzionale da oggi, 21 gennaio 2021, per ogni singolo codice concorso, il diario e le sedi regionali di svolgimento della prova oggettiva tecnico-professionale per l’assunzione a tempo indeterminato di 2320 funzionari con profilo amministrativo-tributario. La selezione si svolgerà dal 7 all’11 febbraio prossimi (vedi articolo “Assunzioni presso l’Agenzia, il diario del secondo appuntamento”).

Per accedere alla sede d’esame e sostenere la prova i candidati dovranno presentarsi puntualmente nel giorno e nell’ora previsti, muniti di: green pass, autodichiarazione Covid allegata all’avviso da firmare in sede concorsuale, codice fiscale, documento di riconoscimento in corso di validità e copia stampata della lettera di partecipazione al concorso che ognuno riceverà qualche giorno prima della convocazione via Pec, contenente le informazioni utili per la convocazione e un Qrcode indispensabile per l’accesso alla prova.

L’avviso riporta, tra l’altro, una serie di avvertenze sulle misure di tutela sanitaria che i partecipanti dovranno rispettare, pena l’esclusione dal concorso, per limitare i rischi di contagio da pandemia.
La nota prepara inoltre i candidati all’esame descrivendo nel dettaglio le modalità di svolgimento della prova.

Eventuali modifiche relative ai luoghi d’esame e alle date saranno comunicate, il 1° febbraio, tramite un avviso pubblicato sempre su sito dell’Agenzia delle entrate. È compito degli aspiranti funzionari verificare eventuali cambiamenti.

I risultati della selezione saranno pubblicati sempre con un avviso sul sito delle Entrate venerdì 14 febbraio.

Maxi-concorso per 2.320 funzionari, sedi e calendario della prova tecnica

Ultimi articoli

Normativa e prassi 7 Novembre 2025

Immobili, le indennità di servitù dal 2024 rientrano nei redditi diversi

La nuova formulazione della norma di riferimento impone la tassazione delle somme percepite per la costituzione di diritti reali di godimento, anche se derivanti da esigenze di pubblica utilità L’indennità di servitù, corrisposta a titolo di saldo in relazione alla costituzione del diritto reale di godimento, come nel caso di una linea elettrica a servizio di un immobile ubicato in un’area interessata da un esproprio finalizzato alla realizzazione di un progetto di pubblica utilità, va tassata come reddito diverso.

Normativa e prassi 7 Novembre 2025

Liquidazione Iva di gruppo, focus sull’esonero dalla garanzia

In una risposta ad interpello l’Agenzia fa luce sui requisiti per fruirne con riguardo alle eccedenze di imposta a credito compensate tra le società che fanno parte del perimetro di liquidazione Con una risposta a un interpello, l’Agenzia fornisce chiarimenti sui requisiti per l’esonero dalla presentazione della garanzia per le eccedenze di credito Iva utilizzate in compensazione nell’ambito della liquidazione dell’Iva di gruppo (articolo 73 comma 3 del Dpr n.

Attualità 7 Novembre 2025

False comunicazioni dell’Agenzia anche a tema rimborsi

In caso di dubbi sulla veridicità delle comunicazioni ricevute apparentemente dalle Entrate, è sempre consigliabile consultare la pagina apposita sul sito istituzionale o rivolgersi all’assistenza Con l’avviso del 7 novembre, è descritta una falsa comunicazione in circolazione che, sfruttando illecitamente il logo dell’Agenzia delle entrate, informerebbe su un presunto rimborso fiscale €1495,39.

Attualità 6 Novembre 2025

Nuova campagna di phishing, sulla dichiarazione delle criptovalute

Una mail fraudolenta induce il destinatario a utilizzare un servizio telematico inesistente dell’Agenzia per effettuare la dichiarazione del proprio patrimonio in valuta virtuale L’Agenzia delle entrate segnala l’ennesimo caso di phishing finalizzato a ottenere i dati degli utenti.

torna all'inizio del contenuto