Attualità

11 Novembre 2021

Sportello unico doganale e dei controlli: palazzo Chigi spinge sull’acceleratore

Con un regolamento approvato, in esame preliminare, dal Consiglio dei ministri nella seduta di ieri, 10 novembre, prende forma la disciplina dello Sportello unico doganale e dei controlli che, tra l’altro, in linea con le raccomandazioni emanate a livello internazionale in materia di facilitazione del commercio, affida la realizzazione dell’interoperabilità tra le amministrazioni e le imprese operative negli scambi internazionali all’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, attraverso l’istituzione del portale “SudoCo”.
 
Il regolamento, che sarà adottato con decreto del presidente della Repubblica, spinge sul compimento della creazione di un sistema unico integrato per la trasmissione delle informazioni da parte degli operatori economici – una sola volta (once only) tramite un’unica interfaccia (single window) – e per consentire all’amministrazione doganale di effettuare i controlli –contemporaneamente e nello stesso luogo (one stop shop). Questo, attraverso il dialogo telematico tra le amministrazioni e gli organi dello Stato coinvolti e gli operatori economici interessati, velocizzando così procedure e controlli e rendendo trasparente l’azione delle amministrazioni cooperanti.
 
Il portale “SudoCo” costituirà un’interfaccia unica per:

  • l’attivazione dei procedimenti prodromici e dei controlli necessari all’entrata/uscita delle  merci nel/dal territorio nazionale
  • la tracciabilità dello stato di avanzamento dei procedimenti e dei controlli
  • la verifica dell’avvenuta conclusione degli stessi
  • la consultazione dello stato di attivazione dell’interoperabilità tra i sistemi dell’Adm e quelli delle amministrazioni coinvolte.

 
L’approvazione del regolamento costituisce un impulso concreto alla previsione già contenuta nell’articolo 4, comma 57, della legge finanziaria 2004.
 

Sportello unico doganale e dei controlli: palazzo Chigi spinge sull’acceleratore

Ultimi articoli

Attualità 22 Aprile 2024

La nuova autotutela tributaria, tra l’obbligatoria e la facoltativa

Il decreto legislativo n. 219/2023 ha introdotto cambiamenti di grande rilevanza nell’ambito dell’autotutela tributaria, precedentemente disciplinata dal Dm 37/1997, ora abrogato.

Attualità 22 Aprile 2024

Da oggi attivi i nuovi numeri per il call center dell’Agenzia

Da oggi, lunedì 22 aprile, sono attivi i nuovi numeri per chiamare il call center dell’Agenzia delle entrate da cellulare e dall’estero.

Analisi e commenti 19 Aprile 2024

Nuovo Statuto del contribuente, i limiti dell’azione amministrativa

Il decreto legislativo n. 219 del 30 dicembre 2023, in attuazione della delega fiscale, ha disciplinato espressamente il principio di proporzionalità nel procedimento tributario, introducendo il nuovo articolo 10-ter nello Statuto del contribuente.

Analisi e commenti 19 Aprile 2024

Circolare “Decreto Adempimenti” – 2 i tempi di invio delle dichiarazioni

Cambiano i termini per la presentazione delle dichiarazioni fiscali.

torna all'inizio del contenuto