Normativa e prassi

4 Agosto 2021

Invio dati per la precompilata: individuate le ulteriori categorie

È più ricca la platea di dati che potranno essere utilizzati dall’Agenzia delle entrate per l’elaborazione delle dichiarazioni precompilate relative all’anno d’imposta 2021. Entro il 31 gennaio del 2022, infatti, anche gli operatori delle prestazioni sanitarie riconosciute con il decreto 9 agosto 2019 del ministero della Salute dovranno inviare al Sistema tessera sanitaria i dati relativi alle spese presso di loro effettuate dalle persone fisiche nel corso di quest’anno. A stabilirlo il decreto 16 luglio del Mef, pubblicato ieri, 3 agosto 2021 in Gazzetta Ufficiale, serie generale n. 184.

I nuovi soggetti tenuti alla trasmissione telematica delle spese sanitarie sono quelli iscritti negli elenchi speciali a esaurimento istituiti con il decreto del ministero della Saluto del 9 agosto 2019. In particolare le categorie professionali fresche di investitura sono quelle appartenenti alla sfera professionale sanitaria di:

  • tecnico sanitario di laboratorio biomedico
  • tecnico audiometrista
  • tecnico audioprotesista
  • tecnico ortopedico
  • dietista
  • tecnico di neurofisiopatologia
  • tecnico fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
  • igienista dentale
  • fisioterapista
  • logopedista
  • podologo
  • ortottista e assistente di oftalmologia
  • terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
  • tecnico della riabilitazione psichiatrica
  • terapista occupazionale
  • educatore professionale
  • tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Alle categorie professionali sopraelencate si aggiunge quella dei massofisioterapisti per i quali il titolo professionale è stato conseguito ai sensi della legge n. 403/1971.

Le modalità tecniche per la trasmissione dei dati saranno stabilite con un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate. Entro trenta giorni dall’entrata in vigore del decreto pubblicato ieri in Gazzetta, invece, la Federazione nazionale degli ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, dovrà mettere a disposizione del Sistema tessera sanitaria gli elenchi dei soggetti coinvolti dalle nuove disposizioni.

Invio dati per la precompilata: individuate le ulteriori categorie

Ultimi articoli

Analisi e commenti 23 Gennaio 2026

Buona fede e ruolo dell’esperto nel concordato semplificato

Fondamentale ai fini dell’accesso all’istituto è la relazione finale dell’esperto che va verificata anche sotto il profilo sostanziale dell’attendibilità e ragionevolezza delle attestazioni riportate Lo scorso 4 dicembre il Tribunale di Modena ha pronunciato un decreto di inammissibilità in materia di concordato semplificato.

Attualità 23 Gennaio 2026

Detrazioni efficienza energetica, portale Enea attivo per i dati 2026

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Successione transfrontaliera, inapplicabile l’esenzione impositiva

Il trasferimento ”mortis causa” a favore di un ente pubblico svizzero del Canton Ticino sconta l’imposta di successione per mancanza del requisito della condizione di reciprocità Un Comune svizzero, ente territoriale di diritto pubblico, è stato nominato erede universale di una cittadina deceduta in Svizzera, dove aveva domicilio e residenza.

Normativa e prassi 22 Gennaio 2026

Il lavoratore frontaliere in Italia può rientrare con reddito agevolato

Il contribuente che, residente all’estero, viene ogni giorno a lavorare nel nostro Paese e ora vorrebbe riportarvi anche la residenza, può accedere potenzialmente al nuovo regime dei lavoratori impatriati Nuovo chiarimento dell’Agenzia delle entrate in merito a un caso specifico riguardante l’accesso al nuovo regime dei lavoratori impatriati (articolo 5, Dlgs n.

torna all'inizio del contenuto