Attualità

4 Agosto 2021

Industrie tecniche e post-produzione al via le istanze per tax credit cinema

Sarà possibile presentare le domande di “Tax credit – Sessione 2021 – Industrie tecniche e di post produzione” a partire dalle ore 10.00 del 30 agosto 2021 alla direzione generale Cinema e Audiovisivo del ministero della Cultura utilizzando un apposito vademecum di prossima pubblicazione. Lo annuncia il Mic con il comunicato di oggi, 4 agosto, pubblicato sul proprio sito.

Le industrie tecniche e di post-produzione ammesse al beneficio sono individuate dall’articolo 2 del decreto interministeriale del 3 febbraio 2021 che stabilisce che debbano avere sede legale e domicilio fiscale in Italia o che qui siano soggette a tassazione; a queste sono equiparate, a condizione di reciprocità, le industrie tecniche e di post produzione con sede e nazionalità in un altro Paese dello Spazio economico europeo, che abbiano una filiale, agenzia o succursale stabilita in Italia, dove svolgano prevalentemente la propria attività e che siano soggette a tassazione in Italia. A queste imprese, che siano micro o piccole o medie, è riconosciuto un credito d’imposta del 30% delle spese sostenute per l’innovazione dei processi e dell’organizzazione di cui all’articolo 29 del regolamento Ue n. 651/2014 della Commissione europea del 17 giugno 2014, nel limite massimo annuo di 1milione di euro per ciascuna impresa o gruppo di imprese, mentre nel caso in cui non siano micro o piccole o medie imprese è riconosciuto un credito d’imposta, in misura pari al 15% delle stesse spese sostenute entro lo stesso limite di spesa a condizione che i lavori per l’innovazione dei processi e dell’organizzazione siano realizzati in collaborazione con micro, piccole e medie imprese che sostengono direttamente almeno il 30% dei costi ammissibili.

Le domande vanno presentate, come indicato dall’articolo 4 del citato decreto, entro centottanta giorni dalla realizzazione dei lavori servendosi di appositi modelli redatti dalla Dg Cinema e Audiovisivo reperibili sul sito del Mic.
Sono ammessi alla fruizione del credito d’imposta i soli progetti, anche di durata pluriennale, terminati, le cui spese siano state sostenute e pagate dal 1° gennaio 2020 e fino alla data di presentazione della domanda.

Infine, ricorda il comunicato, nei prossimi giorni all’indirizzo http://www.cinema.beniculturali.it/direzionegenerale/130/sportello-telematico/ sarà disponibile all’interno del documento “Vademecum tax credit produzione nazionale e altri tax credit 2021” il vademecum aggiornato per la presentazione delle domande.

Industrie tecniche e post-produzione al via le istanze per tax credit cinema

Ultimi articoli

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

Attualità 24 Aprile 2024

Classificazione merci e aliquote Iva Nuovo modello e domande online

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Dati e statistiche 24 Aprile 2024

Dichiarazioni Irpef e Iva 2023, in Rete le statistiche del Mef

Disponibili, nella sezione “Statistiche fiscali” del sito del dipartimento delle Finanze, le analisi dei dati e le tabelle relative alle dichiarazioni Irpef e Iva 2023 relative all’anno d’imposta 2022.

torna all'inizio del contenuto