Attualità

4 Agosto 2021

Industrie tecniche e post-produzione al via le istanze per tax credit cinema

Sarà possibile presentare le domande di “Tax credit – Sessione 2021 – Industrie tecniche e di post produzione” a partire dalle ore 10.00 del 30 agosto 2021 alla direzione generale Cinema e Audiovisivo del ministero della Cultura utilizzando un apposito vademecum di prossima pubblicazione. Lo annuncia il Mic con il comunicato di oggi, 4 agosto, pubblicato sul proprio sito.

Le industrie tecniche e di post-produzione ammesse al beneficio sono individuate dall’articolo 2 del decreto interministeriale del 3 febbraio 2021 che stabilisce che debbano avere sede legale e domicilio fiscale in Italia o che qui siano soggette a tassazione; a queste sono equiparate, a condizione di reciprocità, le industrie tecniche e di post produzione con sede e nazionalità in un altro Paese dello Spazio economico europeo, che abbiano una filiale, agenzia o succursale stabilita in Italia, dove svolgano prevalentemente la propria attività e che siano soggette a tassazione in Italia. A queste imprese, che siano micro o piccole o medie, è riconosciuto un credito d’imposta del 30% delle spese sostenute per l’innovazione dei processi e dell’organizzazione di cui all’articolo 29 del regolamento Ue n. 651/2014 della Commissione europea del 17 giugno 2014, nel limite massimo annuo di 1milione di euro per ciascuna impresa o gruppo di imprese, mentre nel caso in cui non siano micro o piccole o medie imprese è riconosciuto un credito d’imposta, in misura pari al 15% delle stesse spese sostenute entro lo stesso limite di spesa a condizione che i lavori per l’innovazione dei processi e dell’organizzazione siano realizzati in collaborazione con micro, piccole e medie imprese che sostengono direttamente almeno il 30% dei costi ammissibili.

Le domande vanno presentate, come indicato dall’articolo 4 del citato decreto, entro centottanta giorni dalla realizzazione dei lavori servendosi di appositi modelli redatti dalla Dg Cinema e Audiovisivo reperibili sul sito del Mic.
Sono ammessi alla fruizione del credito d’imposta i soli progetti, anche di durata pluriennale, terminati, le cui spese siano state sostenute e pagate dal 1° gennaio 2020 e fino alla data di presentazione della domanda.

Infine, ricorda il comunicato, nei prossimi giorni all’indirizzo http://www.cinema.beniculturali.it/direzionegenerale/130/sportello-telematico/ sarà disponibile all’interno del documento “Vademecum tax credit produzione nazionale e altri tax credit 2021” il vademecum aggiornato per la presentazione delle domande.

Industrie tecniche e post-produzione al via le istanze per tax credit cinema

Ultimi articoli

Normativa e prassi 11 Ottobre 2024

Adempimento collaborativo, tavolo tecnico tra Agenzia e Oic

Istituito un tavolo tecnico tra l’Agenzia delle entrate e l’organismo italiano di contabilità (Oic).

Dati e statistiche 10 Ottobre 2024

Rapporto sui mutui ipotecari: focus sulle grandi città

Il “Rapporto mutui ipotecari 2024“, monografia a cadenza annuale curata dall’Osservatorio del mercato immobiliare giunta alla settima edizione, e disponibile da oggi sul sito dell’Agenzia delle entrate, fornisce un contributo finalizzato alla miglior comprensione delle dinamiche connesse sia all’origine che alla destinazione dei capitali estratti dal credito ipotecario sugli immobili: come consuetudine un capitolo del rapporto è dedicato ai dati di consuntivo, relativi alle otto maggiori città per popolazione in cui sono ubicati gli immobili concessi a garanzia del credito.

Dati e statistiche 10 Ottobre 2024

2023, cresce l’uso di mutui ipotecari non associati ad acquisti immobiliari

È disponibile, sul sito dell’Agenzia delle entrate, il “Rapporto mutui ipotecari 2024“, pubblicazione a cura dell’Osservatorio del mercato immobiliare, che riporta le analisi sui finanziamenti immobiliari e fornisce alcune importanti informazioni, riferite all’anno 2023, sulla destinazione di utilizzo degli stessi finanziamenti.

Dati e statistiche 10 Ottobre 2024

Mutui ipotecari sottoscritti: il punto dell’Omi sul 2023

L’Omi presenta tutte le principali informazioni dei 330 mila atti di mutuo ipotecario sottoscritti nel 2023.

torna all'inizio del contenuto
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?