12 Marzo 2021
Consultazioni ipocatastali online: una brochure con i servizi fruibili
“I servizi catastali e ipotecari online dell’Agenzia delle entrate” entrano in un pratico depliant disponibile in Rete sul sito dell’amministrazione, nella sezione “Depliant ed infografica”, e su questa rivista. Nella brochure, i servizi sono suddivisi tra gratuiti e a pagamento. Vi trovano posto, inoltre, le indicazioni per ottenere informazioni e assistenza.
Ad esempio, attraverso la “consultazione personale online” si possono ottenere gratuitamente; la visura catastale, l’estratto di mappa, la planimetria e si può anche effettuare l’ispezione ipotecaria, con l’elenco delle formalità riguardanti il proprio immobile; con il servizio “risultanze catastali”, invece, è possibile risalire ai dati catastali di un immobile solo inserendo il codice fiscale dell’intestatario e, ancora, conoscere la rendita sia di fabbricati che di terreni, tramite la “consultazione rendite catastali”. Sempre a costo zero, sono in evidenza nella brochure i servizi di consultazione dinamica della cartografia catastale come il “Geoportale cartografico catastale”, l’infrastruttura per la consultazione dinamica di un imponente patrimonio cartografico digitale, e la “consultazione cartografica catastale – WMS”, attraverso la quale si possono navigare molti contenuti delle mappe catastali e visualizzarli integrati con altri dati territoriali.
Dietro pagamento di tributi speciali catastali o di tasse ipotecarie, oltre alla richiesta di varie tipologie di visure catastali e di ispezioni ipotecarie per soggetto, si possono correggere i dati catastali sbagliati, verificare lo stato delle pratiche presentate e ricercare le particelle dei terreni interessati da variazioni colturali.
Nel flyer, sintetico, ma esaustivo, tra l’altro, le indicazioni per accedere ai servizi ipocatastali online e per richiedere assistenza.
Ultimi articoli
Normativa e prassi 20 Marzo 2026
Lavoro da remoto per azienda estera, sì al nuovo regime sugli impatriati
Il lavoratore potrà beneficiare della misura di favore se la residenza fiscale è trasferita in Italia e l’attività è svolta prevalentemente sul territorio italiano, anche se per un datore estero Un ingegnere informatico italiano, iscritto all’Aire e residente fiscalmente in Finlandia da oltre 30 anni, dipendente di una società finlandese per la quale lavora esclusivamente da remoto, coniugato con una donna residente in Italia, potrà beneficiare del regime sugli impatriati al suo rientro in Italia nel 2026, essendo irrilevante il fatto che continuerà a lavorare in smart working per il datore estero.
Attualità 20 Marzo 2026
Investimenti su sale cinematografiche, richieste del tax credit dal 24 marzo
Le domande riguardano le spese del 2024 e devono essere inviate via pec utilizzando i modelli disponibili sulla piattaforma informatica online Dgcol.
Attualità 19 Marzo 2026
False comunicazioni via mail: il phishing torna in azione
Il messaggio fraudolento è curato nei dettagli: grafica ben strutturata, linguaggio credibile e nome e indirizzo del mittente possono ingannare facilmente un utente non esperto È in corso una nuova campagna di phishing che sfruttando impropriamente l’immagine autorevole di Agenzia delle Entrate e Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) cerca di sottrarre le credenziali di posta elettronica delle malcapitate vittime.
Attualità 19 Marzo 2026
Consultazione dei valori immobiliari, la parola agli utenti del servizio
La funzionalità, online sul sito dell’Agenzia, consente di visionare i corrispettivi dichiarati nelle compravendite immobiliari.