Attualità

12 Marzo 2021

Consultazioni ipocatastali online: una brochure con i servizi fruibili

I servizi catastali e ipotecari online dell’Agenzia delle entrate” entrano in un pratico depliant disponibile in Rete sul sito dell’amministrazione, nella sezione “Depliant ed infografica”, e su questa rivista. Nella brochure, i servizi sono suddivisi tra gratuiti e a pagamento. Vi trovano posto, inoltre, le indicazioni per ottenere informazioni e assistenza.

Ad esempio, attraverso la “consultazione personale online” si possono ottenere gratuitamente; la visura catastale, l’estratto di mappa, la planimetria e si può anche effettuare l’ispezione ipotecaria, con l’elenco delle formalità riguardanti il proprio immobile; con il servizio “risultanze catastali”, invece, è possibile risalire ai dati catastali di un immobile solo inserendo il codice fiscale dell’intestatario e, ancora, conoscere la rendita sia di fabbricati che di terreni, tramite la “consultazione rendite catastali”. Sempre a costo zero, sono in evidenza nella brochure i servizi di consultazione dinamica della cartografia catastale come il “Geoportale cartografico catastale”, l’infrastruttura per la consultazione dinamica di un imponente patrimonio cartografico digitale, e la “consultazione cartografica catastale – WMS”, attraverso la quale si possono navigare molti contenuti delle mappe catastali e visualizzarli integrati con altri dati territoriali.

Dietro pagamento di tributi speciali catastali o di tasse ipotecarie, oltre alla richiesta di varie tipologie di visure catastali e di ispezioni ipotecarie per soggetto, si possono correggere i dati catastali sbagliati, verificare lo stato delle pratiche presentate e ricercare le particelle dei terreni interessati da variazioni colturali.

Nel flyer, sintetico, ma esaustivo, tra l’altro, le indicazioni per accedere ai servizi ipocatastali online e per richiedere assistenza.

Consultazioni ipocatastali online: una brochure con i servizi fruibili

Ultimi articoli

Analisi e commenti 30 Gennaio 2026

Ricavi: dalla rilevanza in bilancio allo specifico trattamento fiscale – 1

L’Oic 34 delinea un modello di rilevazione iniziale scandito in quattro fasi e definisce i casi in cui il contratto va scomposto perché può contenere una o più cessioni di beni/prestazioni di servizi Il principio contabile Oic 34 detta criteri di rilevazione, classificazione e valutazione dei ricavi validi per le società che redigono il bilancio secondo le disposizioni del codice civile.

Attualità 30 Gennaio 2026

Completamento investimenti 4.0, comunicazioni prorogate al 31 marzo

Le imprese dovranno completare la procedura entro la nuova scadenza sempre utilizzando il sistema telematico per la gestione delle comunicazioni nella sezione “Transizione 4.

Attualità 30 Gennaio 2026

Un codice fiscale per più titolari: online la brochure sull’omocodia

In un’inedita pubblicazione, l’Agenzia spiega come comportarsi nella rara, ma possibile situazione in cui due o più persone hanno dati anagrafici tali da generare lo stesso codice fiscale Il codice fiscale è lo strumento che consente di riconoscere in modo univoco ogni cittadino nei rapporti con la Pubblica amministrazione e con i privati.

Attualità 30 Gennaio 2026

Variazioni dei redditi fondiari denuncia entro il 2 febbraio

Lunedì scade il termine per comunicare le modifiche dei redditi dominicali e agrari intervenute lo scorso anno.

torna all'inizio del contenuto