Normativa e prassi

9 Febbraio 2021

Aspiratori e tomografi dei dentisti, applicabile il trattamento Iva di favore

Fra i beni che possono fruire della riduzione dell’aliquota Iva, secondo quanto previsto dall’articolo 124 del Dl “Rilancio”, sono inclusi anche i tomografi computerizzati e gli aspiratori ad uso odontoiatrico. È in estrema sintesi il chiarimento fornito dall’Agenzia delle entrate rispettivamente con i principi di diritto n. 2 e n. 3 del 9 febbraio 2021.
Si ricorda brevemente che l’articolo 124 del Dl n. 34/2020 ha aggiunto alla tabella A, parte II-bis, allegata al decreto Iva, il numero 1-ter. 1, contenente un elenco di beni che possono fruire dell’Iva ridotta.

L’Agenzia ha accordato la fruizione dell’aliquota di favore al tomografo computerizzato, considerando i criteri contenuti in un documento validato dal Comitato tecnico scientifico per ripartire in sicurezza durante la fase 2 della pandemia e stabiliti dal tavolo tecnico di odontoiatria. Fra le misure stabilite l’uso preferenziale di esami radiologici extraorali rispetto a quelli intraorali, per evitare  il possibile riflesso della tosse

Parimenti potranno fruire dell’Iva ridotta le cessioni degli aspiratori utilizzati dai dentisti, necessari per il contenimento dell’emergenza epidemiologica, considerando la raccomandazione, adottata sempre dal tavolo tecnico di odontoiatria, di “utilizzare doppio aspiratore o aspiratore chirurgico”.

Aspiratori e tomografi dei dentisti, applicabile il trattamento Iva di favore

Ultimi articoli

Attualità 18 Novembre 2025

L’Agenzia inaugura a Palermo la Sala dedicata a Rosario Livatino

Il giudice, ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990 lungo la statale Agrigento-Caltanissetta, iniziò la sua carriera professionale come vicedirettore dell’Ufficio del registro di Agrigento Si svolgerà lunedì 1° dicembre, alle 10, la cerimonia con cui verrà intitolata al giudice Rosario Livatino la sala convegni della direzione regionale dell’Agenzia delle entrate di via W.

Attualità 18 Novembre 2025

Bilancio sociale dell’Agenzia: online la nuova edizione

Il documento illustra al pubblico l’attività svolta dall’Amministrazione e gli obiettivi raggiunti lo scorso anno, in tema di responsabilità sociale, ambientale ed economica Pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate il “Bilancio sociale 2024”.

Attualità 18 Novembre 2025

Nuovo phishing con l’uso improprio del nome del direttore dell’Agenzia

Lo schema utilizzato è ricorrente: una figura autorevole segnala presunte irregolarità che comporterebbero blocchi o restrizioni, da rimuovere previo pagamento anticipato Segnalato un ennesimo tentativo di truffa ai danni dei cittadini.

Analisi e commenti 18 Novembre 2025

Le immobilizzazioni immateriali (2) dall’ammortamento alle valutazioni

Restyling al principio contabile Oic 24. In attesa della versione definitiva, una guida in tre puntate per orientarsi tra disciplina civilistica e fiscale delle immobilizzazioni immateriali In attesa della pubblicazione della nuova versione del principio contabile nazionale Oic 24, prosegue il nostro viaggio tra gli istituti principali contenuti nel principio contabile relativo alle immobilizzazioni immateriali.

torna all'inizio del contenuto