Normativa e prassi

9 Febbraio 2021

Aspiratori e tomografi dei dentisti, applicabile il trattamento Iva di favore

Fra i beni che possono fruire della riduzione dell’aliquota Iva, secondo quanto previsto dall’articolo 124 del Dl “Rilancio”, sono inclusi anche i tomografi computerizzati e gli aspiratori ad uso odontoiatrico. È in estrema sintesi il chiarimento fornito dall’Agenzia delle entrate rispettivamente con i principi di diritto n. 2 e n. 3 del 9 febbraio 2021.
Si ricorda brevemente che l’articolo 124 del Dl n. 34/2020 ha aggiunto alla tabella A, parte II-bis, allegata al decreto Iva, il numero 1-ter. 1, contenente un elenco di beni che possono fruire dell’Iva ridotta.

L’Agenzia ha accordato la fruizione dell’aliquota di favore al tomografo computerizzato, considerando i criteri contenuti in un documento validato dal Comitato tecnico scientifico per ripartire in sicurezza durante la fase 2 della pandemia e stabiliti dal tavolo tecnico di odontoiatria. Fra le misure stabilite l’uso preferenziale di esami radiologici extraorali rispetto a quelli intraorali, per evitare  il possibile riflesso della tosse

Parimenti potranno fruire dell’Iva ridotta le cessioni degli aspiratori utilizzati dai dentisti, necessari per il contenimento dell’emergenza epidemiologica, considerando la raccomandazione, adottata sempre dal tavolo tecnico di odontoiatria, di “utilizzare doppio aspiratore o aspiratore chirurgico”.

Condividi su:
Aspiratori e tomografi dei dentisti, applicabile il trattamento Iva di favore

Ultimi articoli

Normativa e prassi 15 Giugno 2021

Imbarcazioni da diporto e in alto mare, online il modello di comunicazione

Pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle entrate il provvedimento del 15 giugno 2021, siglato dal direttore Ernesto Maria Ruffini, che disciplina le modalità e i termini di presentazione delle dichiarazioni per beneficiare della non imponibilità dell’Iva sui servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili, non a breve termine di imbarcazioni da diporto e di navigazione in alto mare, ai sensi degli articoli 7-sexies e 8-bis del Dpr n.

Normativa e prassi 15 Giugno 2021

Doppio Cfp senza calo fatturato: niente resa se in zona sismica

L’associazione  sportiva dilettantistica con sede in un comune colpito da eventi calamitosi, che ha ricevuto il primo contributo a fondo perduto (quello regolato dall’articolo 25 del Dl “Rilancio”) e che automaticamente ha incassato anche il secondo (quello di cui all’articolo 1, comma 5 del decreto “Ristori”) non deve restituire nulla anche se non ha subìto alcun calo di fatturato.

Dati e statistiche 15 Giugno 2021

Entrate tributarie internazionali, online il 1° quadrimestre del 2021

È disponibile sul sito del dipartimento delle Finanze il bollettino delle entrate tributarie internazionali di aprile.

Dati e statistiche 15 Giugno 2021

Meno ricorsi e più liti pendenti, online il Contenzioso tributario 2020

Liti pendenti e risolte in primo e secondo grado di giudizio, nuovi ricorsi, valore delle contestazioni, attività delle Commissioni tributarie.

torna all'inizio del contenuto