29 Dicembre 2020
Tax credit sale cinematografiche: novità per i bonus programmazione
A seguito delle ulteriori attività istruttorie e di controllo effettuate dall’Istituto Luce–Cinecittà, con il decreto direttoriale del 28 dicembre 2020, disponibile sul sito della direzione generale “Cinema e Audiovisivo” sono pubblicate le rettifiche ai crediti d’imposta inseriti nei precedenti decreti i direttoriali del 16 marzo, 28 maggio e 9 novembre 2020.
La pubblicazione del nuovo decreto costituisce comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta.
Alle imprese inserite nella tabella allegata al provvedimento è riconosciuto il bonus previsto per il potenziamento dell’offerta cinematografica (articolo 18, legge n. 220/2016) relativo alla programmazione 2019 e 2020, alla luce della nuova attività istruttoria. Gli importi del credito d’imposta riconosciuti sono suddivisi in base al piano di utilizzo specificato all’interno della domanda.
La pubblicazione del Dd sul sito della Dgca costituisce comunicazione del riconoscimento del beneficio. La somma è utilizzabile dal 10 del mese successivo alla pubblicazione sul sito della Direzione.

Ultimi articoli
Normativa e prassi 28 Aprile 2025
Nuove imprese giovanili agricole: da oggi disponibili i codici tributo
Istituiti, con la risoluzione n. 31 del 28 aprile 2025 sei nuovi codici tributo per consentire alle imprese giovanili, che intraprendono un’attività agricola, di versare, tramite modello F24, l’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, delle relative addizionali e dell’Irap pari al 12,5% della base imponibile costituita dal reddito d’impresa prodotto nel periodo d’imposta.
Normativa e prassi 28 Aprile 2025
Start-up e Pmi innovative, il codice tributo per il tax credit
Con la risoluzione n. 30/E del 28 aprile 2025, l’Agenzia delle entrate ha istituito un nuovo codice tributo da utilizzare per la fruizione del credito d’imposta, relativo all’eccedenza non detraibile, per gli investimenti effettuati in favore di start-up e piccole e medie imprese (Pmi) innovative.
Normativa e prassi 28 Aprile 2025
Art bonus e diritto di superficie: solo la “Cultura” può avallarlo
Per capire se la costituzione di un diritto di superficie, tesa a realizzare lavori di ristrutturazione su un teatro sia idonea a consentire l’accesso al credito d’imposta denominato “Art bonus”, è necessario verificare che il bene possa essere considerato di interesse culturale.
Attualità 28 Aprile 2025
Bonus colonnine domestiche: domande al via per le spese 2024
Riapre lo sportello per richiedere il contributo “Bonus colonnine domestiche”.