Normativa e prassi

28 Dicembre 2020

Iva con regime di favore solo per i prodotti autorizzati

Non possono fruire dell’Iva agevolata prevista dall’articolo 124 del Dl n. 34/2020 i prodotti igienizzanti o detergenti per i quali non è prevista alcuna autorizzazione: vi rientrano infatti solo i biocidi e i presidi medicochirurgici autorizzati per l’igiene umana (PT1) e quelli utilizzabili per l’igiene umana e per disinfettare le superfici (PT1/PT2). Questo in sintesi il contenuto della risposta n. 625 del 28 dicembre 2020.

L’agevolazione del Dl “Rilancio” dispone un regime Iva di temporanea esenzione fino al tutto il 2020 e l’aliquota del 5% a partire dal 1° gennaio 2021, per le cessioni di beni ritenuti necessari a gestire l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Sull’argomento l’Agenzia delle entrate si è già espressa con la circolare n. 26/E del 15 ottobre 2020 e proprio a questo documento di prassi fa riferimento l’Agenzia nel rispondere al quesito posto da una società specializzata nella produzione e commercializzazione di beni per l’igiene personale e, in particolare, di prodotti cosmetici per la detersione delle mani.

La circolare citata ha chiarito che con la frase “detergenti disinfettanti per mani” riportata all’articolo 124 del decreto “Rilancio” il legislatore ha inteso fare riferimento ai prodotti con azione disinfettante soggetti alla preventiva autorizzazione delle autorità competenti (ministero della Salute o dell’istituto superiore della Sanità). Rientrano tra questi i biocidi e i presidi medicochirurgici autorizzati per l’igiene umana e per disinfettare le superfici. Non rientrano invece nell’agevolazione i comuni igienizzanti o detergenti che non necessitano di alcuna specifica autorizzazione e che non svolgono alcuna azione disinfettante ma si limitano a rimuovere lo sporco e i microrganismi in esso presenti.

Fermi restando i codici individuati dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli, perciò, possono rientrare nell’agevolazione Iva solo i biocidi e i presidi medicochirurgici autorizzati per l’igiene umana (PT1) e quelli utilizzabili sia per l’igiene umana sia per disinfettare le superfici (PT1/PT2), i cui principi attivi devono rispettare determinate percentuali specificate dall’Istituto superiore di sanità con il Rapporto 19/2020 Rev.

Iva con regime di favore solo per i prodotti autorizzati

Ultimi articoli

Attualità 18 Novembre 2025

L’Agenzia inaugura a Palermo la Sala dedicata a Rosario Livatino

Il giudice, ucciso dalla mafia il 21 settembre 1990 lungo la statale Agrigento-Caltanissetta, iniziò la sua carriera professionale come vicedirettore dell’Ufficio del registro di Agrigento Si svolgerà lunedì 1° dicembre, alle 10, la cerimonia con cui verrà intitolata al giudice Rosario Livatino la sala convegni della direzione regionale dell’Agenzia delle entrate di via W.

Attualità 18 Novembre 2025

Bilancio sociale dell’Agenzia: online la nuova edizione

Il documento illustra al pubblico l’attività svolta dall’Amministrazione e gli obiettivi raggiunti lo scorso anno, in tema di responsabilità sociale, ambientale ed economica Pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate il “Bilancio sociale 2024”.

Attualità 18 Novembre 2025

Nuovo phishing con l’uso improprio del nome del direttore dell’Agenzia

Lo schema utilizzato è ricorrente: una figura autorevole segnala presunte irregolarità che comporterebbero blocchi o restrizioni, da rimuovere previo pagamento anticipato Segnalato un ennesimo tentativo di truffa ai danni dei cittadini.

Analisi e commenti 18 Novembre 2025

Le immobilizzazioni immateriali (2) dall’ammortamento alle valutazioni

Restyling al principio contabile Oic 24. In attesa della versione definitiva, una guida in tre puntate per orientarsi tra disciplina civilistica e fiscale delle immobilizzazioni immateriali In attesa della pubblicazione della nuova versione del principio contabile nazionale Oic 24, prosegue il nostro viaggio tra gli istituti principali contenuti nel principio contabile relativo alle immobilizzazioni immateriali.

torna all'inizio del contenuto