Attualità

27 Novembre 2020

Fondo di garanzia vs rischio usura: 32,7 milioni per famiglie e imprese

Sono 32,7 i milioni di euro che, entro la fine dell’anno, saranno distribuiti a Confidi, Associazioni e Fondazioni dal Fondo per la prevenzione del fenomeno dell’usura, istituito nel lontano 1996 presso il dipartimento del Tesoro del Mef (articolo 15, legge n. 108/1996) per facilitare, attraverso la prestazione di apposite garanzie, l’accesso al credito a imprese e cittadini a rischio usura. Una somma rilevante, alimentata nel 2020, oltre che dai proventi delle sanzioni amministrative antiriciclaggio, da un contributo extra di 10 milioni stanziati dal Dl “Rilancio”.

Lo annuncia il ministero dell’Economia e delle Finanze in un comunicato stampa di oggi, 27 novembre, precisando che gli importi, ripartiti, come ogni anno con delibera di un’apposita Commissione interministeriale presieduta dallo stesso Mef, in base a una combinazione di indicatori che tengono conto dell’indice del rischio usura presente nell’ambito territoriale dove opera l’ente assegnatario, dell’efficienza nell’utilizzo delle risorse dimostrata nel passato e della effettiva capacità di garantire l’accesso al credito, saranno (più o meno) così ripartiti:

  • 23 milioni di euro a settantasette Confidi (consorzi di piccole e medie imprese)
  • 9,7 milioni a trentasei Associazioni e Fondazioni impegnate nella lotta all’usura.

Ciascun ente “gestore” riceverà, in media, 280mila euro, che diventano 600mila in caso di organismi virtuosi, cioè coloro che nel passato hanno meglio utilizzato le risorse gestite.
Dal Mef arriva anche la conferma di un contributo speciale per gli enti che operano nei territori di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, colpiti dagli eventi sismici del 2016 e 2017.

L’elenco completo delle Associazioni, delle Fondazioni e dei Confidi a cui rivolgersi per fruire delle garanzie del Fondo è online sul sito del ministero dell’Economia e delle Finanze e, nel box del dipartimento Tesoro, è presente una pagina interamente dedicata all’argomento.

Infine, dal ministero fanno sapere che dal 1998, anno di prima operatività, ad oggi il Fondo per la prevenzione dell’usura ha erogato, a Confidi, Associazioni e Fondazioni attive nella lotta all’usura, circa 670 milioni di euro che hanno permesso di garantire finanziamenti per oltre 2 miliardi.

Fondo di garanzia vs rischio usura: 32,7 milioni per famiglie e imprese

Ultimi articoli

Analisi e commenti 19 Aprile 2024

Nuovo Statuto del contribuente, i limiti dell’azione amministrativa

Il decreto legislativo n. 219 del 30 dicembre 2023, in attuazione della delega fiscale, ha disciplinato espressamente il principio di proporzionalità nel procedimento tributario, introducendo il nuovo articolo 10-ter nello Statuto del contribuente.

Analisi e commenti 19 Aprile 2024

Circolare “Decreto Adempimenti” – 2 i tempi di invio delle dichiarazioni

Cambiano i termini per la presentazione delle dichiarazioni fiscali.

Normativa e prassi 18 Aprile 2024

Flat tax incrementale 2023, il codice tributo per andare in cassa

Istituito il codice tributo “1731” per versare, tramite modello F24, la flat tax incrementale, l’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali riconosciuta dalla legge di Bilancio 2023 (articolo 1, commi da 55 a 57, della legge n.

Analisi e commenti 18 Aprile 2024

Circolare “Decreto Adempimenti” – 1 le novità sul modello 730

Con la circolare n. 8 dell’11 aprile 2024, l’Agenzia delle entrate ha fornito indicazioni operative, tra l’altro, in merito alla presentazione della dichiarazione dei redditi mediante modello 730, a seguito delle novità introdotte dal decreto legislativo n.

torna all'inizio del contenuto