Attualità

5 Agosto 2020

Tentativi di phishing: attenzione! Non cliccate sul link e cestinate

Apparentemente sono messaggi di posta elettronica a firma “Agenzia delle entrate”, ma attenzione, non è così. Sono riconoscibili dall’oggetto che riporta la dicitura “L’ufficio delle imposte d’Italia ti avvisa del debito” e invitano nel testo a cliccare su un link per prendere visione di una notifica. È l’ennesimo tentativo messo in atto con lo scopo di acquisire informazioni riservate dei destinatari.

mail

L’Agenzia se ne dissocia e ne disconosce il contenuto e invita i destinatari delle false comunicazioni a cestinare immediatamente questi messaggi senza aprire i collegamenti.
 
L’amministrazione finanziaria, oltre a mettere in guardia i cittadini, detta poche semplici regole per ridurre i rischi per la propria sicurezza informatica ed evitare danni ai propri pc, tablet e smartphone, ricordando che è bene verificare sempre preventivamente i messaggi provenienti da mittenti sconosciuti, non aprire gli allegati o i collegamenti presenti nelle email se si hanno sospetti sul messaggio e in caso di dubbio di cestinare quelli sospetti.
 
Infine, l’Agenzia ribadisce ancora una volta che non vengono mai inviate per posta elettronica comunicazioni contenenti dati personali dei contribuenti e che sono invece consultabili dai diretti interessati esclusivamente nel cassetto fiscale, accessibile tramite l’area riservata sul sito internet istituzionale.
 

Condividi su:
Tentativi di phishing: attenzione! Non cliccate sul link e cestinate

Ultimi articoli

Normativa e prassi 15 Giugno 2021

Imbarcazioni da diporto e in alto mare, online il modello di comunicazione

Pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle entrate il provvedimento del 15 giugno 2021, siglato dal direttore Ernesto Maria Ruffini, che disciplina le modalità e i termini di presentazione delle dichiarazioni per beneficiare della non imponibilità dell’Iva sui servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili, non a breve termine di imbarcazioni da diporto e di navigazione in alto mare, ai sensi degli articoli 7-sexies e 8-bis del Dpr n.

Normativa e prassi 15 Giugno 2021

Doppio Cfp senza calo fatturato: niente resa se in zona sismica

L’associazione  sportiva dilettantistica con sede in un comune colpito da eventi calamitosi, che ha ricevuto il primo contributo a fondo perduto (quello regolato dall’articolo 25 del Dl “Rilancio”) e che automaticamente ha incassato anche il secondo (quello di cui all’articolo 1, comma 5 del decreto “Ristori”) non deve restituire nulla anche se non ha subìto alcun calo di fatturato.

Dati e statistiche 15 Giugno 2021

Entrate tributarie internazionali, online il 1° quadrimestre del 2021

È disponibile sul sito del dipartimento delle Finanze il bollettino delle entrate tributarie internazionali di aprile.

Dati e statistiche 15 Giugno 2021

Meno ricorsi e più liti pendenti, online il Contenzioso tributario 2020

Liti pendenti e risolte in primo e secondo grado di giudizio, nuovi ricorsi, valore delle contestazioni, attività delle Commissioni tributarie.

torna all'inizio del contenuto