4 Ottobre 2018
Sgombero neve con il trattore: l’attività è assoggettata all’Irap
Normativa e prassi
Sgombero neve con il trattore:
l’attività è assoggettata all’Irap
Quella che viene esercitata occasionalmente dall’imprenditore agricolo, per conto di un’amministrazione comunale, infatti, può essere qualificata come connessa all’agricoltura
– l’attività di sgombero neve esercitata con l’utilizzo del trattore, mezzo normalmente impiegato nello svolgimento dell’attività agricola (attività principale), è qualificabile come attività connessa all’agricoltura (articolo 56-bis, Tuir), come tale soggetta a Irap con aliquota ordinaria
– relativamente alla base imponibile (non superiore ai limiti quantitativi espressamente previsti) riferibile alle attività diverse da quella agricola (esentata dal tributo regionale) produttrici di reddito d’impresa, competeranno le deduzioni “maggiorate”, previste dalla lettera d-bis, comma 4-bis, articolo 11, Dlgs 446/1997.
pubblicato Giovedì 4 Ottobre 2018
Ultimi articoli
Normativa e prassi 5 Giugno 2026
Interventi edilizi da Superbonus: quando serve l’aggiornamento catastale
L’Agenzia chiarisce in via generale che la necessità di rideterminare il classamento si verifica ogni volta che i lavori realizzati incidono sulla redditività dell’immobile Con la risoluzione n.
Attualità 5 Giugno 2026
Bollettino delle entrate tributarie, online da gennaio ad aprile 2026
Le entrate tributarie erariali dei primi quattro mesi dell’anno ammontano a 177.
Attualità 5 Giugno 2026
Doppia campagna di phishing in corso a tema rimborsi fiscali e criptovalute
Nuova ondata di false comunicazioni a firma dell’Agenzia accomunate dall’intento di acquisire dati sensibili degli utenti, come informazioni personali e bancarie L’Agenzia delle entrate, con l’avviso del 5 giugno 2026, mette in guardia i contribuenti da una doppia campagna di truffe informatiche (phishing) attualmente in corso.
Dati e statistiche 5 Giugno 2026
Abitazioni nelle grandi città: crescono le compravendite
Il mercato immobiliare a destinazione residenziale registra un andamento positivo nella maggior parte dei capoluoghi più popolosi d’Italia.
