23 Aprile 2018
Nel parterre delle causalifa il suo ingresso “ASS1”
Normativa e prassi
Nel parterre delle causali
fa il suo ingresso “ASS1”
Consente la riscossione, tramite modello F24, dei contributi destinati all’Inps per il finanziamento del Fondo integrativo del servizio sanitario nazionale “Assicurmed”
In particolare, l’attività di riscossione per il finanziamento del suddetto Fondo, è stata prevista dalla convenzione del 27 marzo 2018, fra Inps, Sindacato nazionale degli agenti di assicurazione, sindacato Fesica Confsa, sindacato Confsal Fisals e Assicurmed.
In sede di compilazione del modello di pagamento F24, la suddetta causale è esposta nella sezione “Inps”, nel campo “causale contributo”, in corrispondenza della colonna “importi a debito versati”, indicando:
- nel campo “codice sede”, il codice della sede Inps competente
- nel campo “matricola Inps/codice Inps/filiale azienda”, la matricola Inps dell’azienda
- nel campo “periodo di riferimento”, nella colonna “da mm/aaaa”, il mese e l’anno di riscossione del contributo, nel formato “MM/AAAA” (la colonna “a mm/aaaa” non deve essere valorizzata).
Con un’altra risoluzione di oggi, la n. 33/E, invece, esce di scena la causale contributo “EBII”, istituita per il versamento dei contributi a favore dell’Ente bilaterale imprenditoria ittica.
pubblicato Lunedì 23 Aprile 2018
Ultimi articoli
Attualità 12 Dicembre 2025
Imposta sulla rivalutazione del Tfr: acconto in vista per i sostituti
Entro il 16 dicembre va versata tramite F24 la prima parte della sostitutiva del 17% sulla rivalutazione dei fondi Tfr.
Analisi e commenti 12 Dicembre 2025
Pegno mobiliare non possessorio, un’utilità per il credito alle imprese
Il legislatore ha introdotto il nuovo istituto e l’Agenzia delle entrate offre un servizio per redigere il titolo standard e iscriverlo nell’apposito Registro Il decreto-legge n.
Normativa e prassi 12 Dicembre 2025
Cessione del ”portafoglio clienti”: Reddito e Iva a tassazione ordinaria
Il trasferimento non può essere assimilato al complesso unitario di attività organizzato per l’esercizio di un’attività professionale, non rilevante ai fini Iva in base all’apposita normativa Il caso chiarito con la risposta n.
Normativa e prassi 11 Dicembre 2025
Su raccolta rifiuti Iva al 10%, su gestione Tari aliquota ordinaria
Non rientrano invece nell’agevolazione le attività amministrative legate alla riscossione della tassa sui rifiuti e ai rapporti con l’utenza Con la risposta n.
