22 Marzo 2018
Approvate le specifiche tecnicheper trasmettere i dati Irap 2018
Normativa e prassi
Approvate le specifiche tecniche
per trasmettere i dati Irap 2018
Mittente, Agenzia delle entrate, destinatari, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, oggetto, le informazioni contenute nelle dichiarazioni dell’imposta regionale
Le coordinate informatiche sono state approvate con il provvedimento 22 marzo 2018, per dare attuazione a quanto già previsto dal precedente atto del 30 gennaio 2018, con cui è stato adottato il modello “Irap 2018”, con le relative istruzioni, da utilizzare per la dichiarazione dell’imposta regionale sulle attività produttive per l’anno 2017.
In particolare, le specifiche tecniche approvate oggi (e contenute nell’Allegato A al provvedimento), devono essere utilizzate per la trasmissione, tramite l’Agenzia delle entrate, alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano in cui ha sede il domicilio fiscale del soggetto passivo, ovvero dove viene ripartito il valore della produzione netta, dei dati relativi alla dichiarazione Irap 2018
Si ricorda che la trasmissione dei dati sarà mensile, a partire dal trentesimo giorno successivo alla data di scadenza della presentazione della dichiarazione Irap (31 ottobre 2018).
Eventuali correzioni alle specifiche tecniche approvate oggi saranno pubblicate nell’apposita sezione del sito dell’Agenzia.
pubblicato Giovedì 22 Marzo 2018
Ultimi articoli
Attualità 23 Giugno 2026
Canone Tv, in vista la scadenza per la dichiarazione sostitutiva
Chi è titolare di un’utenza elettrica domestica e non ha un televisore deve inviare all’Agenzia l’apposito modello entro il 30 giugno per evitare l’addebito in bolletta da luglio a fine anno Ancora una settimana a disposizione dei titolari di un contratto di energia elettrica residenziale per presentare la dichiarazione con cui attestano di non possedere un apparecchio televisivo ed evitare così l’addebito automatico del canone nella bolletta della luce per il secondo semestre del 2026.
Normativa e prassi 22 Giugno 2026
Dac8 e cripto-attività: le regole per i fornitori di servizi
L’Agenzia stabilisce termini e modalità di trasmissione delle comunicazioni dei prestatori di servizi tenuti all’adempimento.
Normativa e prassi 22 Giugno 2026
Accordo frontalieri Italia-Svizzera, sede del datore anche fuori perimetro
Per il regime previsto dall’accordo del 2020, il lavoratore deve svolgere l’attività all’interno dell’area di frontiera individuata, mentre il suo datore deve essere residente genericamente nell’altro Stato Quando il lavoratore o la lavoratrice frontalieri svolgono la propria attività all’interno dell’“area di frontiera”, in presenza degli altri requisiti, il regime fiscale agevolato previsto dall’accordo Italia-Svizzera del 2020 si applica anche se la sede aziendale ne è collocata al di fuori.
Attualità 22 Giugno 2026
Agenzia delle entrate e Inps incontrano imprese e università
Giovedì 25 giugno a Roma l’inaugurazione del roadshow nazionale congiunto dei due enti dedicato a fisco, previdenza e servizi digitali e rivolto al mondo produttivo e accademico Partirà da Roma, giovedì 25 giugno, il roadshow nazionale di Agenzia delle entrate e Inps dedicato a fisco, previdenza e servizi digitali per le imprese, i lavoratori e le nuove generazioni.
