A portata di mouse

11 Gennaio 2018

“Sostitutiva” sui finanziamenti:i software che chiudono il cerchio

Attualità, A portata di mouse

“Sostitutiva” sui finanziamenti:
i software che chiudono il cerchio

L’adempimento può essere effettuato, esclusivamente online, direttamente dagli operatori interessati attraverso i servizi telematici Entratel o Fisconline o dagli intermediari abilitati

“Sostitutiva” sui finanziamenti:|i software che chiudono il cerchio
Dopo il modello approvato con provvedimento dello scorso 23 novembre (vedi “Sostitutiva sui finanziamenti: il modello per viaggiare in rete”) arrivano, sul sito dell’Agenzia delle entrate, anche i software di compilazione e controllo della dichiarazione relativa all’imposta sostitutiva sui finanziamenti. Banche e altri enti interessati hanno quattro mesi di tempo dalla chiusura dell’esercizio per presentare, esclusivamente per via telematica, il modello con le informazioni riguardanti le operazioni effettuate nel corso dell’esercizio stesso. Il format serve anche per la liquidazione dell’imposta dovuta a saldo per il periodo di riferimento della dichiarazione e per la determinazione dell’acconto dovuto per l’esercizio successivo.
 
I pacchetti informatici, come il modello creato ad hoc, sono conseguenti alle nuove modalità di invio previste dall’articolo 20 del Dpr 601/1973, come modificato dall’articolo 7-quater, del Dl 193/2016.
Ricordiamo, infine, che l’adempimento può essere eseguito direttamente dagli operatori individuati dalla norma (articoli 15 e 16 del Dpr 601/1973) o dagli intermediari abilitati.

pubblicato Giovedì 11 Gennaio 2018

Condividi su:
“Sostitutiva” sui finanziamenti:i software che chiudono il cerchio

Ultimi articoli

Normativa e prassi 30 Giugno 2022

Pagamenti con Pos: informazioni dalla banca all’Agenzia via PagoPa

Gli operatori finanziari che mettono a disposizione degli esercenti gli strumenti di pagamento elettronico devono comunicare, all’Agenzia delle entrate, transitando per PagoPa, i dati identificativi dei Pos forniti ai commercianti e gli importi complessivi degli incassi giornalieri effettuati tramite ogni singolo terminale.

Normativa e prassi 30 Giugno 2022

Previdenza dei giornalisti all’Inps: le causali contributo si adeguano

Dopo il trasferimento della funzione previdenziale svolta dall’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) all’Inps, limitatamente alla gestione sostitutiva, con effetto dal 1° luglio 2022 (articolo 1, comma 103, legge n.

Attualità 30 Giugno 2022

26° assemblea generale dello Iota, Italia membro del Consiglio esecutivo

L’Italia farà parte del nuovo Consiglio esecutivo Iota.

Attualità 30 Giugno 2022

Elenchi del 5 per mille 2022: è l’ora della dichiarazione sostitutiva

Ultimo giorno a disposizione per inviare, a pena di decadenza, da parte dei rappresentanti legali degli enti del volontariato, delle associazioni sportive dilettantistiche e degli enti senza scopo di lucro che hanno presentato domanda di iscrizione al riparto del 5‰ dell’Irpef per l’anno finanziario 2022 la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà nel caso di variazione del rappresentante legale.

torna all'inizio del contenuto