Attualità

25 Maggio 2017

Forum Pa 2017. #EntrateinContatto,miglior progetto di comunicazione

Attualità

Forum Pa 2017. #EntrateinContatto,
miglior progetto di comunicazione

Con il suo sportello social, l’Agenzia sale sul gradino più alto del podio del “Premio 10×10=100 progetti per cambiare la PA” nella sezione riservata al dialogo con cittadini e stakeholder

Forum Pa 2017. #EntrateinContatto,|miglior progetto di comunicazione

Prima tra le pubbliche amministrazioni sulla piattaforma Facebook Messenger, oggi l’Agenzia delle Entrate si aggiudica il prestigioso riconoscimento, nel contest “Premio Forum PA 2017, per #EntrateinContatto, un progetto a costo zero curato interamente da risorse interne. A ritirare il premio Sergio Mazzei, portavoce e capo ufficio comunicazione.
 
Tutto merito del canone tv
A poco meno di un anno dal lancio del progetto, a luglio scorso, #Entrateincontatto raggiunge l’obiettivo di offrire uno sportello social per venire incontro alle necessità degli utenti e aiutarli nell’adempiere agli obblighi fiscali in maniera facile e chiara. La scelta strategica, non priva di rischi, è stata quella di debuttare in contemporanea con la novità del canone tv in bolletta. Avrebbe potuto essere un boomerang, ma grazie a un team di comunicatori ed esperti, si è rivelata essere la scelta vincente. La stragrande maggioranza delle persone riceve una risposta entro un’ora, gli altri in giornata. Pochi quelli che richiedono un’assistenza specifica e ottengono una risposta entro 5 giorni lavorativi. I cittadini hanno iniziato non solo ad interagire in maniera numericamente consistente, ma anche ad apprezzare lo stile chiaro e diretto, il linguaggio comprensibile a tutti, ben lontano dal burocratese, la velocità delle risposte.
 
La fiducia si conquista sul campo
Sembra uno spot pubblicitario, ma è la frase che rappresenta meglio il successo di #EntrateinContatto. Grazie al fatto di essere presenti sul social network più utilizzato in Italia (e nel resto del mondo), ascoltare le opinioni dei cittadini, leggere i loro commenti, rispondere ai loro quesiti, e non sottrarsi neppure alle critiche, l’Agenzia ha costruito una relazione di fiducia.
 
Basta scorrere le recensioni di alcuni cittadini che hanno scelto di esprimere pubblicamente il loro gradimento sulla pagina. “Riscontro veloce e qualificato ai quesiti posti. Disponibilità e gentilezza degli operatori. Ottimo servizio, spero che in futuro venga applicato per altri argomenti”. “È un servizio di prima informazione molto efficiente, le risposte ai quesiti vengono fornite in tempi molto rapidi. Potrebbe essere molto utile se l’esperienza portasse a trasformare il servizio di prima informazione in un vero sportello online” (Stefano D.). “Veloci nelle risposte, peccato che le risposte dirette siano solo per il canone tv, sarebbe bello venissero estese a tutti gli argomenti fiscali” (Giuseppe F.). “Ottimo servizio… sarebbe opportuno ampliarlo anche a tutto il resto, in modo da poter risparmiare molto tempo a volte in code inutili! Comunque servizio ottimo” (Daniele O.).
 
Entrate sempre più social
Dopo aver rotto gli indugi con l’apertura nel 2012 di Entrateinvideo, il canale Youtube con oltre un milione e ottocentomila visualizzazioni, l’Agenzia nel 2014 ha aperto l’account Twitter, che a oggi ha circa 27mila follower e ha pubblicato più di 1.800 tweet.
 
Ma la scelta di aprire la pagina Facebook nel 2016, per interagire direttamente con i cittadini via Messenger, è risultata vincente: 19mila like e oltre 20mila interazioni sono la dimostrazione concreta di un’operazione, fino a oggi a costo zero, che ha dato ottimi frutti. Superata la prima fase, ora l’Agenzia sta lavorando per allargare il ventaglio dell’informazione e dell’assistenza di #Entrateincontatto e per aprire, nei prossimi giorni, a nuovi temi.

Gianni Liprandi

pubblicato Giovedì 25 Maggio 2017

Forum Pa 2017. #EntrateinContatto,miglior progetto di comunicazione

Ultimi articoli

Attualità 26 Maggio 2023

Correzioni di istanza Civis: falso, la mail contiene un malware

L’Agenzia delle entrate avvisa che è in corso di diffusione una campagna di phishing attuata tramite false comunicazioni trasmesse via e-mail.

Attualità 26 Maggio 2023

Comunicazione Fatca senza Tin: no problem, nessuna sanzione

L’Internal revenue service degli Stati Uniti (Irs), infatti, con una notice dello scorso 30 dicembre, informata delle difficoltà che le istituzioni finanziarie italiane riscontrano nella raccolta del codice fiscale statunitense (Tin), ha precisato, con riferimento alla comunicazione dei dati relativi agli anni dal 2022, 2023 e 2024, che la mancata acquisizione e comunicazione del Tin, in relazione a un conto già esistente al 30 giugno 2014, non determinerà di per sé gravi conseguenze.

Attualità 25 Maggio 2023

Statistiche delle dichiarazioni Irpef, il Mef pubblica i dati 2021

Sul sito del Dipartimento delle finanze sono disponibili i dati su dichiarazioni Irpef dei titolari di partita Iva, reddito prevalente delle persone fisiche e Isa.

Normativa e prassi 25 Maggio 2023

“Decreto bollette” ai titoli di coda, palazzo Madama rinnova la fiducia

Art. 2 – Riduzione dell’Iva e degli oneri generali nel settore gas per il secondo trimestre dell’anno 2023 (modificato) Destinati, per l’anno 2023, 1,5 milioni di euro a favore dei Comuni in condizioni di predissesto, con popolazione da 25mila a 35mila abitanti, il cui piano di riequilibrio finanziario è stato approvato dalla Corte dei conti nel 2015 per l’anno 2014 e fino al 2023 e che, a seguito della sentenza 18/2019 della Corte costituzionale, si sono visti ridurre – dai trenta anni riconosciuti dalla norma della legge di stabilità 2016 poi dichiarata illegittima (articolo 1, comma 714, legge 208/2015) ai dieci anni ordinariamente previsti dal Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (articolo 243-bis, Dlgs 267/2000) – l’intervallo temporale a disposizione per restituire le anticipazioni di liquidità da parte dello Stato, di cui hanno usufruito accedendo al “Fondo di rotazione per assicurare la stabilità finanziaria degli enti locali” (articolo 243-ter, Tuel).

torna all'inizio del contenuto