Attualità

25 Maggio 2017

Operazione 5 per mille 2017.In rete gli elenchi dei promossi

Attualità

Operazione 5 per mille 2017.
In rete gli elenchi dei promossi

La prossima tappa riguarda la dichiarazione sostitutiva da presentare entro il 30 giugno, ma grazie alla nuova procedura semplificata è fondamentale solo per i neo-iscritti

Operazione 5 per mille 2017.|In rete gli elenchi dei promossi
L’agenda del 5 per mille prevedeva per oggi un nuovo appuntamento, e l’Agenzia delle Entrate arriva puntuale e pubblica online gli elenchi degli ammessi al beneficio per l’esercizio finanziario 2017. In particolare, sono da oggi consultabili in rete la lista degli iscritti permanenti aggiornata rispetto a quella pubblicata lo scorso 31 marzo, e l’elenco definitivo dei nuovi iscritti.
Complessivamente, tra permanenti e definitivi, saranno 57mila gli enti e le associazioni verso cui i contribuenti, con le dichiarazioni dei redditi del prossimo anno, potranno scegliere di dirottare una quota di Irpef.
 
Volontariato e associazioni sportive dilettantistiche hanno avuto tempo fino allo scorso lunedì per segnalare all’Agenzia eventuali errori riscontrati nelle liste provvisorie (vedi “Prima uscita del 5‰ 2017. On line le liste provvisorie”). Di conseguenza, gli elenchi disponibili oggi tengono conto delle segnalazioni pervenute.
 
Per i neo-iscritti la prossima scadenza da non perdere di vista è venerdì 30 giugno, ultimo giorno utile per la presentazione della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che attesta il possesso dei requisiti di ammissione al beneficio. Chiamati all’adempimento sono i legali rappresentanti; dovranno utilizzare il modello conforme a quello pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate e allegare la copia del loro documento di riconoscimento. Il volontariato dovrà inviare la dichiarazione alle direzioni regionali delle Entrate, le Asd agli uffici del Coni competenti per territorio.
 
Da quest’anno il termine non riguarda più tutti i candidati, ma solo quelli non presenti nell’elenco permanente. Per gli appartenenti a quest’ultima lista, infatti, a condizioni invariate, sono considerate valide domande di iscrizione e dichiarazioni sostitutive presentate per il 2016.
 
L’ultima uscita d’emergenza chiude, invece, il 2 ottobre, termine ultimo per la regolarizzazione della domanda di iscrizione e/o per le successive integrazioni documentali. Per rientrare in corsa, occorrerà versare, tramite F24 (codice tributo “8115”), una sanzione pari a 250 euro, mentre i requisiti di accesso al beneficio dovevano comunque essere posseduti alla data di scadenza delle domande d’iscrizione, vale a dire al 7 maggio, per gli enti di volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche, e al 30 aprile, per gli enti della ricerca scientifica e dell’università e quelli della ricerca sanitaria.

pubblicato Giovedì 25 Maggio 2017

Operazione 5 per mille 2017.In rete gli elenchi dei promossi

Ultimi articoli

Analisi e commenti 25 Aprile 2024

Bilancio 2024 in pillole – 8 il contributo per il caro energia

La manovra 2024, all’interno delle misure stabilite per tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, ha previsto, all’articolo 1, comma 14, lo stanziamento di circa 200 milioni di euro per il riconoscimento, di un contributo straordinario aggiuntivo da destinare, nel I trimestre 2024, in quota fissa e in base alle zone climatiche, ai clienti domestici titolari di bonus sociale elettrico.

Attualità 24 Aprile 2024

Bonus sponsorizzazioni sportive 2022, disponibile online il primo elenco

Il Dipartimento per lo sport, dopo aver effettuato le necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro nazionale degli Aiuti di Stato, ha reso pubblico la prima lista dei beneficiari che nel 2022 hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive.

Attualità 24 Aprile 2024

Classificazione merci e aliquote Iva Nuovo modello e domande online

La navigazione in questo sito internet e l’utilizzo dei relativi servizi comporta la ricezione di cookie tecnici e, previo tuo consenso, di cookie di profilazione di terze parti, così da assicurarti la migliore esperienza di navigazione e permetterti, in linea con le tue preferenze, di visualizzare alcuni contenuti disponibili sul nostro canale YouTube direttamente all’interno del presente Sito.

Dati e statistiche 24 Aprile 2024

Dichiarazioni Irpef e Iva 2023, in Rete le statistiche del Mef

Disponibili, nella sezione “Statistiche fiscali” del sito del dipartimento delle Finanze, le analisi dei dati e le tabelle relative alle dichiarazioni Irpef e Iva 2023 relative all’anno d’imposta 2022.

torna all'inizio del contenuto