Attualità

4 Maggio 2017

Liquidazioni periodiche Iva: online compilazione e controllo

Attualità

Liquidazioni periodiche Iva:
online compilazione e controllo

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili da oggi i software da utilizzare per l’invio delle comunicazioni relative alle diverse tipologie di utenti utilizzatori

Liquidazioni periodiche Iva: |online compilazione e controllo
In Rete da oggi i software di compilazione e controllo del modello di comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva. Sono entrambi reperibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate seguendo il percorso Home – Cosa devi fare – Comunicare dati – Fatture e corrispettivi: da qui i percorsi si divaricano, il primo porta al  software di controllo, il secondo a quello di compilazione.
 
Il software Ivp17 consente la compilazione della “Comunicazione liquidazioni periodiche Iva”. L’applicazione mediante una serie di domande determina la struttura della comunicazione relativa alla tipologia dell’utente e predispone i quadri per la compilazione.
 
La procedura di controllo permette di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di comunicazione e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.
 
Il software di controllo è destinato a tutti gli utenti che volessero verificare i file prima all’invio, che potrà essere effettuato secondo le indicazioni del provvedimento del 27 marzo 2017 . Il software utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all’utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.
 

r.fo.

pubblicato Giovedì 4 Maggio 2017

Liquidazioni periodiche Iva: online compilazione e controllo

Ultimi articoli

Normativa e prassi 22 Febbraio 2024

Nuovo tassello per la Riforma fiscale, approdo per accertamento e concordato

Sbarca nella Gazzetta Ufficiale di ieri, 21 febbraio 2024, con la serie n.

Normativa e prassi 22 Febbraio 2024

Scelte di utilizzo bonus edilizi, comunicazioni entro il 4 aprile

L’invio delle comunicazioni delle opzioni relative alla fruizione dei bonus edilizi (articolo 121, Dl n.

Normativa e prassi 22 Febbraio 2024

Bonus edilizi 2023 entro il 4 aprile, più tempo per gli amministratori

Oltre due settimane in più per gli amministratori di condominio tenuti a inviare al Fisco i dati relativi agli interventi di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico effettuati nel 2023, per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni degli edifici residenziali ai fini dell’invio delle informazioni destinate a confluire nella precompilata 2024.

Normativa e prassi 21 Febbraio 2024

Raggruppamenti temporanei, la mandataria fattura per tutti

Così come chiarito nel principio di diritto n. 17/2018 (vedi “Raggruppamento temporaneo di imprese.

torna all'inizio del contenuto